Fraternal3954 sì ho usato il pc (surface) con adattatore usb c- ethernet e collegato a LAN2 (il tim hum ha lan1/wan) e ho ottenuto questi risultati. Molto soddisfatto, e ho disattivato la FTTC.
Grazie a tutti per l'aiuto e il supporto di questi mesi.
Alcune piccole dritte che mi sentirei di dare, in area bianca, soprattutto nei paesi minuscolo come il mio dove magari ti fanno lo scavo fibra ma non mettono a posto le strade mezze crollate:
-> quando c'è il sopralluogo con il terzista di Open Fiber e vi dicono:
=> scavo privato a vostro carico per poi scendere da palo Enel, verificate con responsabile unità territoriale della vostra provincia Enel Distribuzione se gli arrivano richieste di passaggio su tratta Enel dal vostro comune. Se sì potete procedere con lo scavo come suggerito da terzista OF, se No, farei di nuovo sopralluogo per capire qual è il piano B a collegamento su tratta Enel:
-> qualora sia scavo diverso, che magari arriva al bordo della vostra proprietà cercate di capire quanto vi può costare (a voi se casa singola e se per più persone -condominio- se la accettano come cifra da suddividere) e piazzate un paio di pozzetti di ispezione, soprattutto se la tratta è lunga
-> quando vengono i terzisti di OF seguiteli bene per evitare che facciano danni sui lavori onerosi che avete messo in pista e capite bene il circuito che faranno sia per voi che per gli altri condomini, se non siete in casa a sè
-> se la linea è installata e la performance non è buona rompete le scatole all'operatore fino allo stremo, il mio suggerimento è di prendere il modem con loro così son diamo costretti o invogliati a far funzionare bene il tutto e cercare poche scuse/alibi, è pur vero che con molti operatori il modem vincola per le rate residue e simili.
ultima cosa, quando ci sono i rimbalzi: OF -> Comune e viceversa, andate alla fonte, ovvero i servizi tecnici del Comune e cercare di capire per quanto poi dicono se è un problema di firme apicali (sindaco, assessore) o se è di Tasse, procedure interne a OF.
Magari le cose vanno avanti anche da sole ma io ho martellato allo stremo : ero pronto con i lavori privati al 27/1/25. Scavo richiesto il 6/3/25. autorizzato il 14/5/25. Lavori fatti fine giugno 25. Attivato completamente al 2/7/25 quindi 162 giorni, non male direi 😀