• FTTCTiscali
  • Tiscali - Problemi caricamento di alcuni siti e app

Buongiorno a tutti, da un paio di giorni sto riscontrando in zona Nord Sardegna (Tempio Pausania SS), uno strano problema, non riesco a caricare alcuni siti e app, ma solo se utilizzo la linea fissa Tiscali, mentre se provo da Mobile carica tutto.
Neanche l'app della Banca Intesa carica, ho provato a cambiare i DNS direttamente dal FRITZ testando Cloudflare, Google e OpenDNS, ma nulla. Anche i vari speedtest non rilevano cali di prestazioni, tralasciando il fatto che per qualche motivo da un anno a questa parte tiscali ha deciso di limitarmi la connessione a 100MB, anche avendo una portante a 165MB...
Qualcuno di voi che abita in zone limitrofe sta riscontrando problemi?

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Federico89 per qualche motivo da un anno a questa parte tiscali ha deciso di limitarmi la connessione a 100MB, anche avendo una portante a 165MB...

Non credo di aver capito la problematica, puoi postare la schermata di allineamento del modem?

Problematica 1: Alcuni siti e app non funzionano, sembra quasi un problema di Caching dei server Tiscali
    Ho riavviato la linea numerose volte e provato tutti i DNS conosciuti, ma nulla. Confermo che è un problema di linea perché se uso la rete mobile dello smartphone sia app che siti funzionano perfettamente.

Problematica 2: Da ormai un anno la mia linea è stata limitata a 100Mb pur avendo un profilo 35b a 200Mb con portante a 165Mb. Ho chiamato numerose volte per questa problematica ma mi hanno sempre detto che non possono intervenire perché le velocità sono sopra il minimo garantito.

Federico89 Questa storia è molto strana, sembra quasi un problema sul BRAS o di "consistenza" dato che la portante è corretta.

Hai avuto da sempre il profilo 35b o prima avevi il 17a?

All'inizio avevo il profilo 17a, solo perché l'upgrade dell'armadio alla 200 Mb è arrivato successivamente.
      Durante il primo anno dopo essere passato al profilo 35b, non ho mai avuto problemi, poi ovviamente con l'allaccio di altri clienti, la portante è scesa da 197 Mb a 165 Mb, navigavo comunque a 140-150 Mb.

Un giorno, senza preavviso, ho fatto uno speedtest e il download non superava i 94 Mb, ma ci arriva subito, quindi sembra proprio limitato (ho anche provato a cambiare modem ecc, ma nulla).

Avevo contattato Tiscali, mi è stato detto che non potevano fare nulla perché ero sopra il minimo garantito).
      Stavo comunque navigando senza problemi, ma da due giorni ci sono alcuni siti e app che proprio non caricano, altri invece sono veloci come sempre.

mi sembra di aver letto su questo forum tempo fa, che Tiscali stava limitando le connessioni, ma non mi vorrei sbagliare.

Avete cortesemente un operatore FTTC da consigliarmi, per non avere più di questi problemi? Le linee sono di TIm, quindi penso sia la scelta migliore, ma accetto consigli.... Ho sopportato abbastanza.

PS: ovviamente e stranamente anche il sito TIM fa fatica a caricare.

Federico89 Un giorno, senza preavviso, ho fatto uno speedtest e il download non superava i 94 Mb, ma ci arriva subito, quindi sembra proprio limitato (ho anche provato a cambiare modem ecc, ma nulla).

Secondo me c'è qualcosa che non va lato FiberCop...
        Attendi i pareri degli utenti esperti.

Federico89 il download non superava i 94 Mb

I test di velocità li fai con cavo ethernet collegato al PC ?
        Perché 94 MB coincide proprio alla velocità Fast anziché Gigabit
        Potresti avere il cavo difettoso appure qualche porta del router o del PC mal configurata

Pasknet Si, inizialmente appena riscontrato il problema, ci ho pensato anche io, ma ho fatto vari test direttamente sul Fritz collegato al doppino... Ho provato su tutte le porte Ethernet, con cavi di rete di categoria differente dalla CAT.5a alla CAT .7, stesso risultato... Fatto anche i test collegando il mio iPhone 16 Pro Max direttamente al router in 5g mettendogli il telefono direttamente sopra, stesso risultato. Test che ho ripetuto anche 2 giorni fa, quando ho iniziato ad avere anche l'altro problema.

Ho escluso qualsiasi tipo di problema legato alla mia configurazione e cavi di rete

• Pasknet ha messo mi piace.

Federico89 le impostazioni del provider "Tiscali-Fttx" erano precaricate nel Fritz o è un profilo custom creato da te?

pgxx Precaricate, il modem è stato fornito da Tiscali.
              Premetto che il problema si è presentato anche sostituendo il modem.

L'unica soluzione, a meno che il signor @MicheleBandinu intervenga, considerando che chiamando Tiscali non possono intervenire per via del discorso "velocità minima garantita", sembrerebbe dover cambiare operatore così che mi spostino fisicamente di posizione nell'armadio

Federico89 puoi mostrare la sezione in cui ci sono i vari profili? Non vorrei che per qualche motivo la banda risulti limitata da lì (cosa che ad esempio accade con TIM in FTTH usando le impostazioni predefinite).

Con quale altro modem hai provato?

Federico89 Precaricate, il modem è stato fornito da Tiscali.
                  Premetto che il problema si è presentato anche sostituendo il modem.

Attenzione che Fritz!Box coi profili precaricati non è il massimo, ad esempio il VoIP precaricato non funziona(se ti esce configurato dal gestore sì, io con Tiscali ho tribolato parecchio). Potresti provare a estrarre un backup dal Fritz e poi a configurare a mano la connessione come custom FTTH

pgxx un altro Fritz modello 7590, comprato perché pensavo fosse quello il problema, poi reso.
                    Appena rientro da lavoro mando la schermata dei profili

crik91 ok, in caso trovo qualche guida online?

Federico89

Comunque, il problema più tedioso per ora è che alcuni siti e app sul telefono (in WiFi), non caricano proprio.

Federico89 L'unica soluzione [...] sembrerebbe dover cambiare operatore così che mi spostino fisicamente di posizione nell'armadio

E invece no. Passando da un operatore all'altro, se si ha già una FTTC non viene cambiata nè la porta nè la coppia in cabina. La linea viene interrotta attorno alla mezzanotte del giorno previsto per il passaggio e l'unica azione da compiere è montare il modem fornito dal nuovo provider (se acquistato o previsto contrattualmente) o riconfigurare quello di proprietà con i parametri appropriati.

Al limite se si passa da un profilo 17a ad un 35b la porta viene riconfigurata da remoto, ma non è il tuo caso.

pgxx Grazie per la spiegazione

Ciao, solo per confermare il problema. Abitiamo nella stessa città, stesso operatore telefonico. Confermo il disservizio: la rete oggi funziona a singhiozzo, mentre il servizio voce è fuori uso. Dunque, escluderei che il problema riguardi solo te. Aspetto fino a domani per aprire il ticket con il servizio assistenza.

fiscali Hai anche il problema della banda limitata o solo internet che non apre alcuni siti e app?

pgxx dimmi tu di quale sezione hai bisogno, grazie

Federico89

Federico89 prova a mettere "altro" come provider e vedi se si abilita la parte in cui modificare il bandwidth.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile