• FTTHTIMFiberCop
  • Problemi di disconnessione post attivazione FTTH TIM su rete FiberCop

Buongiorno a tutti,

dopo varie peripezie, sono finalmente riuscito ad attivare l'FTTH con TIM su rete FiberCop (grazie @romdany75 ).
L'attivazione è andata a buon fine e ho subito installato il mio router Unifi Dream Machine, in attesa di sostituirlo con l'UCG-Max.

Tuttavia, ho notato che il router segnala numerose disconnessioni e perdita di pacchetti:

Inizialmente pensavo potesse trattarsi di qualche controllo da parte di TIM, ma oggi ho ricevuto una chiamata dal servizio clienti che mi ha chiesto se riscontrassi problemi. Inoltre, vedo che è stato aperto automaticamente un ticket per problematiche post-attivazione.

Allego anche i dati dell'ONT FG1000R:

L'attivazione è stata effettuata con un DGA4130 (i tecnici richiedevano un modem TIM per completare l'installazione), che ho sostituito con l'UDM subito dopo la loro partenza.

Mi chiedevo se potrebbe essere necessario un intervento in casa e se devo fare qualcosa o lasciare che il ticket segua il suo corso.

Aggiungo che potrei essere uno dei primi attivati su questo armadio e/o PTE.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o suggerimenti?

Grazie in anticipo!

    lorenzocanalelc
    La potenza ottica ricevuta è buona al momento, sicuramente non ottima.

    Monitorarla e vedi se scende sotto i -26/-27, se si allora c'è qualche problematica sulla tratta ottica che porta ad un'oscillazione anomala della potenza ricevuta.

    Riusciresti a capire che tipo di disconnessioni rileva la UDM?

      TheMarsican Quelle riportate come Internet Disconnect sono disconnessioni in cui viene proprio cambiato l'IP.

      Packet Loss non sempre cambia l'IP

        lorenzocanalelc Quelle riportate come Internet Disconnect sono disconnessioni in cui viene proprio cambiato l'IP.

        Quindi fondamentalmente potrebbe saltare la PPPoE ed alla riconnessione cambia l'IP.

        lorenzocanalelc Packet Loss non sempre cambia l'IP

        Ma il packet loss dove viene misurato?
        Cosa misura per rilevare PL?

        Naturalmente vale sempre il tenere monitorata la potenza ottica ricevuta almeno nell'arco di 24h per capire se resta fissa così o scende fino ad andare in LOS.

          TheMarsican Ma il packet loss dove viene misurato?
          Cosa misura per rilevare PL?

          Ping su 1.1.1.1, ma adesso sembra che tutto sia risolto! 🔧

          Monitorando l'ONT, ho notato che l'uptime era sempre molto basso. Ho poi realizzato che il Raspberry Pi, collegato alla stessa multipresa, spesso segnalava un calo di tensione. Ho quindi deciso di sostituire la multipresa e, da quel momento, il problema sembra essersi risolto!

          A questo punto mi chiedo se lo stesso problema potesse riguardare anche l'antenna di Eolo, che era collegata alla stessa multipresa... Anche lì avevo notato packet loss (seppur in misura minore rispetto alla FTTH), ma avevo attribuito la colpa alla tecnologia FWA. Inoltre, avendo un IP statico, il cambio di PPPoE era molto meno evidente.

            lorenzocanalelc
            Bhe, se era difettosa la multipresa è probabile che il calo di tensione forzasse tutto a riavviarsi.

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