Avevo già fatto un post in merito un anno fa, io ho ancora Beactive, mi trovo molto bene, capitato solo un paio di volte un down di qualche ora, dovuto a problemi di autenticazione PPPoE, ma nulla di eclatante, il supporto tecnico ha sempre risposto dopo meno di un ora e risolto dopo max 2 ore.
Connessione? Beh io ho chiesto di essere sotto Fibercop, in quanto nella città dove abito Fibercop è arrivata dopo e quindi è meno satura di OpenFiber che nel giro dei 3 anni ncui era l'unico player, poi durante il covid, hanno fatto in tempo tutti a fare l'upgrade. Io dopo più di un anno di contratto ho 1000/300 e ping intorno ai 15ms, unico upgrade che ho fatto è l'IP dinamico sennò sei sotto un loro NAT.
Unico neo il ping potrebbe essere meglio, vieni instradato male, ti invito a vedere i test che ho fatto nel mio post.
Come router uso un TPlink flashato con OpenWRT e mi trovo bene. L'unico motivo per cui cambierò operatore è il limite a 1000/300 che mi sta un po' stretto per gli upload che faccio, in casa ho cablato tutto e ho switch a 2.5GBps per ora, quindi quando metterò switch 10GBps allora penserò anche a passare ad un operatore 2500/500