I tecnici openfiber che sono intervenuti in fase di installazione hanno espresso il loro parere, che è corretto nei termini (ossia che non serviva cambiare il modem perché quello che avevi andava bene) ma, su aree bianche, non conoscono tutti i dettagli dell'ordine inserito dal commerciale quando proviene da fibercop. In questi casi il loro obiettivo principale è solo quello di posare la fibra.
È probabile che il tuo ordine di trasformazione da FTTC ad FTTH prevedeva anche la fornitura di un nuovo modem.
Al primo appuntamento sono venuti i tecnici openfiber a predisporre il tutto e (forse per evitare di lasciare disservizi, per eccesso di zelo o sotto tua richiesta) l'hanno configurata sul modem preesistente che virtualmente risulta compatibile.
Finito questo lavoro la pratica non è ancora andata a buon fine ma è sospesa in attesa del secondo appuntamento, stavolta con i tecnici fibercop, relativamente all'installazione del nuovo modem.
Visto che il secondo appuntamento non è avvenuto la pratica è andata KO e sei tornato in FTTC.
La mia è solo un ipotesi ma, se vuoi scegliere TIM per la FTTH, la soluzione è quella di ripresentare la richiesta da capo (perchè insieme al rifiuto dell'apparato è decaduta la pratica) inoltre tecnicamente non ci sono guasti, ora navighi inserendo nel router il doppino precedente. È tornato tutto come prima di fare l'ordine per intenderci.