pgxx Sei sicuro al 100% che il doppino che arriva dall'esterno sia quella trecciola e non ci siano altre derivazioni precedenti dentro casa tua? E che tu sia effettivamente su una derivata?
La scatola di derivazione è dietro la porta di ingresso. Tutti i fili presenti sono stati scollegati ed è presente un solo collegamento verso la presa del modem.

Sto al secondo piano. A piano terra vicino al portone d'ingresso del condominio è presente un'altra scatola di derivazione mezza aperta con dei fili che escono ma non credo che posso mettere mano a quella scatola. A quanto ne so un intervento su quella scatola è di pertinenza del gestore della rete, giusto?
Se non ho fatto male i conti con il grafico HLog la lunghezza della diramazione che sto cercando è circa 38 metri, che mi sembra un po' lunga per averla dentro casa.
Hadx Non è possibile, è la secondaria ad essere derivata. Le derivazioni sulla rete non sono casuali ma hanno un preciso scopo, e non vengono tolte in nessun caso.
Non centra il tecnico intervenuto.
Nel caso in cui ci sia una derivazione "morta" nella scatola di derivazione condominiale collegata alla linea che arriva al mio appartamento quindi il tecnico non potrebbe fare nulla?