Salve,
Scrivo questo messaggio per chiedere qualche consiglio su come gestire questa situazione.
Ho da poco effettuato una attivazione di una linea con Pianeta Fibra. La mia zona risulta coperta da FTTC 200Mbit. Secondo fibermap la distanza dall'armadio è di circa 250 metri.

Il giorno dell'attivazione un "tecnico" della ditta in subappalto è venuto in casa a verificare il doppino in ingresso all'appartamento e sostituire la vecchia presa telefonica principale con una RJ11 facendo un "nodo" per giuntare il doppino.

Ho chiesto al tecnico: "Ma in questo modo non ci sono rischi di interferenze?"
Risposta: "No"
Fatta questa operazione il tecnico va via e mi dice che in giornata attiveranno la portante.
Dopo qualche giorno installo il modem (Fritzbox 7530) che negozia la connessione a una velocità di circa 2Mbit.
Avendo intuito che quella "giunzione" potesse dare problemi provvedo rifarla rimuovendo il nodo e usando due mammut e finalmente la linea negozia circa 45Mbit.
Per sicurezza faccio delle prove collegando il modem prima e dopo la giunzione e non noto differenze.
Contatto il supporto tecnico segnalando come ha lavorato il tecnico in casa e chiedendo un controllo della linea dato che se tanto mi da tanto potrebbe aver adottato qualche altra soluzione fantasiosa anche nell'armadietto.
Il supporto mi risponde che i collegamenti che vengono effettuati all'interno di un abitazione sono a carico dell'elettricista non del tecnico Telecom che è proprietario della parte pubblica e che avvieranno una verifica tecnica.
Intanto sparisce la portante.
Ricevo una telefonata dal tecnico che vuole sapere se sono in casa. Non passa da casa.
Il giorno dopo torna la portante e mi arriva la comunicazione che "la mia problematica è stata risolta".
Segnalo al supporto che non è cambiato nulla e mi chiedono screenshot della schermata di connessione. Aprono una nuova segnalazione tecnica al fornitore.
Intanto il modem segnala questo messaggio
Impaired quality of the signal on the DSL line was detected due to incorrect cabling. Please make sure that your line does not include any branching or multi-distributors. The branch is 37 meters long. It is impairing the transmission rate by around 21675 kbit/s.
Questo è il grafico HLog

Dal messaggio del modem e dal grafico mi sembra abbastanza chiaro che c'è una diramazione di 37 metri esterna al mio appartamento.
Intanto arriva dal supporto l'esito del secondo "intervento" tecnico:
Salve, verificando i parametri di allineamento risultano allineati con i valori di rumore e attenuazione. Sfortunatamente la tecnologia FTTC è sottoposta a variabili fisiche che ne implicano l'eventuale degrado. Attualmente non è possibile migliorare ulteriormente la banda disponibile.
Rispondo che capisco che FTTC è suscettibile a rumore e attenuazione ma qui stiamo parlando di rimuovere una diramazione che si trova fuori dal mio appartamento.
A questo punto la risposta che ottengo è la seguente:
Salve,
attualmente come le abbiamo già descritto il fornitore intervenuto 2 volte per la verifica sottolinea che il segnale non è ulteriormente migliorabile
Siamo spiacenti ma non è possibile aprire un ulteriore segnalazione. l' FTTC è una tecnologia che sfortunatamente è predisposta a peggioramenti per via delle problematiche di natura tecnologiche e naturali del cavo
Un ulteriore uscita del tecnico per una verifica sul posto non farebbe altro che imporre a lei un intervento a pagamento per verificare ulteriormente quello che è già stato riportato
Ora, per quello che conosco anche la pertinenza della tratta dall'armadio al mio appartamento è del fornitore che gestisce l'infrastruttura e questo non dovrebbe soltanto limitarsi a controllare l'armadietto. È possibile che richiedere un controllo del cablaggio esterno al mio appartamento possa essere a mio carico?
C'è qualcosa che posso fare? Mi devo rassegnare al fatto che esiste una diramazione esterna su cui non posso fare nulla?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.