mi aggancio a questo post ..... ho una FTTH 2.5 Windtre con modem TP-Link XB432v , al termine delle 48 rate , e garanzia scaduta , se si dovesse rompere lo posso sostituire con un altro acquistato da me o Windtre mi imporrebbe di prenderne un altro da loro ?

Grazie

GuidoC al termine delle 48 rate , e garanzia scaduta , se si dovesse rompere lo posso sostituire con un altro acquistato da me o Windtre mi imporrebbe di prenderne un altro da loro ?

A parte che con le 48 rate te lo stai comprando, quindi al termine delle rate diventa tuo.

Wind3 comunque non può importi di utilizzare per forza il loro router, esiste la delibera dell'AgCom che prevede la possibilità di utilizzo di un modem libero in qualsivoglia momento.

Se ti si rompe ti compri o un qualcosa di usato Wind3 (se ne trovano a bizzeffe su eBay ed altri mercati online) che sai che funziona sicuro oppure ti attrezzi per prendere uno che può funzionare.

• GuidoC ha risposto a questo messaggio
      • Autore

TheMarsican

Grazie della risposta , ma se lo sostituisco con un altro scelto da me wind3 me lo registra sulla rete ?

GuidoC ma se lo sostituisco con un altro scelto da me wind3 me lo registra sulla rete ?

Su che rete sei?
        Comunque l'autenticazione della linea GPON avviene tramite l'ONT, se utilizzi quello fornito da Wind3 puoi mettere qualsiasi router tu voglia.

• Autore

TheMarsican

Sono su rete OF e il TP-Link XB432v ha l' ont integrato

GuidoC Sono su rete OF e il TP-Link XB432v ha l' ont integrato

Ok, quindi sei in passivo.
            Se vuoi usare un tuo router personale Wind3 ti spedisce a casa un mini-ONT in formato SFP.

Puoi metterlo dentro un Media Converter 1G o 2,5G che poi ti darà un'uscita ethernet. Con un cavo Ethernet potrai collegare qualsiasi router tu voglia.

Altrimenti compri qualcosa di usato Wind3 che ha la prota SFP per il mini-ONT SFP che ti spedisce Wind3.

Sappi che il mini-ONT SFP di Wind3, lo Zyxel, ha gravi problemi di Firmware - quello per la 2,5G - che causano scarse performance in download ma soprattutto in upload.

• Autore
            • Modificato

Quindi mi converrebbe restare su un router windtre con ont integrato , il problema in questo caso e' se windtre me lo registrerebbe sulla rete ...

GuidoC è un'ottima domanda la tua, anche perché mi risulta che Wind non consenta l'utilizzo di moduli sfp ai clienti che hanno una CPE con ONT integrato.

Visto che sei cliente e che lo scenario da te descritto è tutt'altro che irrealistico, scrivi una bella pec in cui gli poni precisamente questo quesito. Se la risposta non dovesse essere soddisfacente potresti pensare di mettere AGCOM in CC, anche se non saprei come.

handymenny anche perché mi risulta che Wind non consenta l'utilizzo di moduli sfp ai clienti che hanno una CPE con ONT integrato.

Ah no?🤔
                Quindi praticamente non viene garantito l'utilizzo di un router libero.

Hadx ha aggiunto il tag FTTH .

TheMarsican Quindi praticamente non viene garantito l'utilizzo di un router libero.

Eh la puoi usare in modalità ONT la CPE con ONT integrato.

simonebortolin Eh la puoi usare in modalità ONT la CPE con ONT integrato.

Ecco dove sta l'inghippo, non sapevo che quel TP-Link potesse funzionare anche così.

Resta il dubbio se si rompe dopo che l'hai pagato, cosa succede?
                    Te lo cambiano, dubito, o te ne riappioppano un altro in vendita?
                    O ancora meglio te la prendi in quel posto?

mi aggancio al 3d... sarebbe interessante sapere anche se si può (e come) configurare qualche modello di ONT esterna utilizzando il seriale del router...

lagunare sarebbe interessante sapere anche se si può (e come) configurare qualche modello di ONT esterna utilizzando il seriale del router

Non è argomento di questo 3d però.
                        Comunque ci sono già alcune discussioni dedicate a questo dove si è fatta anche un'analisi su quali sono le possibilità, ti invito a cercare tramite il tagWindTre

• Autore
                        • Modificato

TheMarsican

Ho mandato una pec a windtre , vediamo se mi rispondono...

• Autore

Mi ha contattato oggi il 159 in merito alla pec che ho inviato sulla questione di quello che sarebbe successo dopo le 48 rate del modem in caso di guasto....
                        Secondo quanto mi e' stato detto , le rate non c'entrano nulla con la garanzia sul modem ma riguardano solo il periodo di rateizzazione , fino a quando restero' cliente di windtre l'assistenza
                        tecnica sara' comunque garantita , compresa l'eventuale sostituzione del modem in caso di guasto

Sara' vero ?☺️

un mese dopo

GuidoC

Il mio XB432v ha ONT esterno ed è collegato con cavo lan sulla porta WAN ...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile