Andreax Buonasera, sono da poco passato alla connessione FTTH di TIM. Test Ookla da cellulare(WiFi): Download: 298 Mbps Upload: 314 Mbps Test Ookla da fisso(WiFi): Download: 72,37 Mbps Upload: 91,30 Mbps Test Ookla da Powershell: Download: 298,37 Mbps Upload: 312,20 Mbps Windows legge la connessione corretta, il test su powershell è ok ma da browser no. Cosa posso fare? ☹️☹️☹️☹️☹️☹️☹️☹️☹️☹️☹️ Grazie
mitch_el @Andreax Andreax il test su PowerShell è ok Molte variabili. Io partirei provando il test da una sessione in incognito del browser e con tutte le estensioni disattivate. Lorenzo1635 Mica ti tracciamo con l'SSID Magari ha il cognome o dati sensibili nel nome...
TheMarsican mitch_el Magari ha il cognome o dati sensibili nel nome Sarebbe da pazzi incoscienti mettere una roba del genere. Manco fossimo come una volta che le password di default erano generate tramite l'SSID di default del modem... In più ha censurato pure il nome del server su cui ha fatto lo speedtest, come se non fossero pubblici ed accessibili a tutti... Andreax Giusto per, dai una passata di TCP-Optimizer e disinstalla eventuali antivirus in più oltre Microsoft Defender, che tanto non servono a nulla.
Flash Andreax potrebbe essere una cpu poco potente che non riesce a gestire il processo su Ookla. Che processore monta quel computer che stai usando? Per fare gli Speedtest esistono anche altri siti come fast.com oppure quello classico di Google. Hai verificato su quelli?
mitch_el TheMarsican In più ha censurato pure il nome del server su cui ha fatto lo speedtest, come se non fossero pubblici ed accessibili a tutti... Eh vabbè dai, ognuno ha le sue manie😂 Non stiamo qui a sindacare.
lucamonte TheMarsican dai una passata di TCP-Optimizer @Andreax direi che ti sei dimenticato di fare questo... prova che spesso fa miracoli
Andreax Grazie mille per i consigli, nella fretta ho censurato informazioni da non censurare ma che penso non utili per analisi del mio problema. Attualmente il mio PC ha la seguente configurazione: LENOVO Thinkpad P16v Gen 1 32 GB di Ram Intel Core i7-13800H, 2500 MHz, 14 Cores Ho provato anche ad eseguire un test da un PC con installato Lubuntu con stesso risultato. In incognito il risultato non cambia. Su Fast.com arrivo a 97 Mbps in incognito. C'è qualcosa legato al browser visto che su Power shell il test della velocità è più veritiero.
mitch_el Andreax Se non menzioni gli utenti rispondendo non arriva la notifica. Quindi anche su Linux sia da browser che CLI stessi risultati, verso i 300 da CLI e 100 da browser? Hai provato a dividere le bande sul router TIM? Mi viene da pensare che se i risultati non sono costanti a volte il portatile rimanga sui 2.4GHz anziché usufruire dei 5GHz. Separa le reti dando loro nomi diversi e collegati a quella a 5GHz per provare.
MercurioX Andreax su smartphone che velocità hai? e che smartphone è? su PC che schede di rete hai sia ethernet che Wi-Fi?
mitch_el Andreax Sinceramente non saprei quale possa essere il problema. Se stando in 5GHz su più sistemi hai valori così diversi tra browser e CLI non saprei proprio a chi dare la colpa. Il portatile di per sé sembra avere buone specifiche e non dovrebbe aver problemi. Di sicuro c'è qualcosa di strano. @TheMarsican mi permetto di citarti visto che inizialmente ti eri interessato. Hai qualche idea?
MercurioX Andreax ok, su smartphone che velocità fai in Wi-Fi? quale profilo hai attivato con TIM? 2.5gb/1gb o 1gb/300mbs? quali sono le velocita massime che hai visto?
Andreax Linea tim 1 Giga: Command: upload costante download variabile Ieri sera superava i 600 Mbps VIA SMARTPHONE: 255 Mbps
il_menne Andreax Hum... tanto per cominciare oltre a quello che ti hanno già consigliato, prova a settare anche il wpa3 tra le impostazioni della wifi, e vedi se va meglio, il wpa2 è uno standard più vecchio non vorrei che sotto qualche aspetto ti limitasse un poco la velocità Poi vedo che hai il canale 36 a 5ghz, per aversi velocità superiori andrebbe settato un canale superiore a 100 a quanto so io, in genere un router butta sul 36 quando ci sono controlli radar perchè i primi canali 5ghz non sono interessati dai radar, se è configurato fisso non mi sembra il miglior canale, se in auto e ci va lui significa che qualcosa potrebbe interferire sui canali migliori più alti... nel caso imposta un canale sopra a 100 a mano sui 5ghz e vedi come va... E prova tcp optimizer se ancora non l'hai fatto
MercurioX Andreax hai provato un altro router? per una linea 1gbs/300mbps quelle velocità in download mi sembrano strane.