• Modificato

Steganos Nessun problema, FWA Eolo è una connessione fissa come le altre.
A seconda di che operatore scegli cambia il tipo di IP che hai e potrebbe cambiare la musica...Potrebbe servire un IP Pubblico, dinamico o statico, a seconda di come accedi alle telecamere o i servizi interessati dall'esterno di casa.
Nessun problema dunque, al massimo qualche accortezza a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare ma un po' come tutte le connessioni e offerte.
Se mi dici cosa utilizzi per le telecamere ti posso chiarire la questione. Tutti i conoscenti che sono passati da FTTC a FWA 100/200 che conosco erano soddisfatti 😉

Lorenzo1635 Altrimenti vai di OLO su rete Eolo (eg. Dimensione) che diano IP pubblici e hai risolto

Sinceramente non lo valuto neanche Eolo quando si parla di FWA Eolo😂🫣
A volte mi dimentico che la vendono pure loro🫡

Oltre Dimensione ci sono PianeFibra(con MicheleBandinu puoi attivarla) e Navigabene che conosco e sono ottimi. Prezzi 25-30€/mese.

mitch_el A volte mi dimentico che la vendono pure loro🫡

lol, qualcuno dovrai pur ringraziare per aver tirato sulla torre le radio 😅

mitch_el le telecamere sono Xiaomi (quindi tramite app mi home) e ipcam ctronics tramite loro app. Inoltre accedo da remoto a router tplink e Asus e prese smart sempre tplink, una stazione Meteo e credo niente altro 😁

Steganos Non dovresti avere problemi anche senza IP Pubblico, mi sembra sia tutto in cloud e gestito dai vari produttori✌🏻

mitch_el si in effetti è tutto tramite app. Ora ho una adsl 20mega che pago 45 al mese e una fwa anche con telefonate credo mi costerebbe anche meno

Steganos 45€/mese cambia a prescindere... Anche volendo rimanere in ADSL/FTTC ci sono offerte alla metà di quella cifra

• Modificato

Steganos Eh e avresti un servizio molto buono per l'uso domestico. Un po' più costoso se vuoi le chiamate illimitate, ma 10€ in meno di ora sicuro...

Pianeta Fibra 25.90€/mese:
          ➕Pacchetti Opzionali su richiesta :
          🔹IP Pubblico 10,00€ una tantum
          o
          🔹IP Statico 4,00€ mese
          ➕Pacchetto Voce opzionale 2 canali voce inclusi:
          🔹Mantieni numero (+0,9€ /mese)
          o
          🔹Numero Voce 100 minuti (+2€ /mese)
          o
          🔹Numero Voce 500minuti (+4,9€ /mese)
          o
          🔹Numero Voce flat (+6,9€ /mese)

Modem a noleggio +1€/mese, ma lo trovi usato sui 40€ se volessi acquistarlo e configurarlo.

Dimensione 29.90€/mese:
          🔹IPv4 dinamico gratuito, su richiesta
          o
          🔹+3€/mese statico.
          Voce:
          🔹+4.90€/mese illimitato
          o
          🔹+2.00€/mese a consumo.

Buon router in comodato d'uso gratuito.

NavigaBene 28.95€/mese:
          🔹IPv4 dinamico gratuito, su richiesta
          o
          🔹+3€/mese statico.
          Voce:
          🔹+2€/mese 100min
          o
          🔹+4€/mese 500min
          o
          🔹+4€/mese 1000min
          o
          🔹+8€/mese illimitato.

Router in comodato d'uso gratuito.

I costi di attivazione e installazione non li ho inseriti, se presenti 🙂

Si dovrei avere telefonate illimitate , non per me ma per mia madre, ip dinamico , un modem con almeno 3 porte LAN per connettere 3 router Asus. FWA come funziona, provano la linea dove metto il router e se la linea è scarsa mettono antenna sul tetto? Chiedo perché la mia posizione è un po' sfigata. Ho l'antenna Vodafone nella collina sopra di me ma sono troppo sotto la collina e la velocità con uno Speed test arriva a 40. Tim forse fa anche peggio e Wind più o meno uguale

• Modificato

Steganos Questa FWA non va con le reti mobili.
            Eolo ha infrastrutture su frequenze dedicate anche se capita condividano le torri con altri.
            Si installa praticamente sempre sul tetto, a volte balcone se è sufficiente.
            Ci vuole visibilità diretta tra antenna e BTS.
            Il tecnico esce, va sul tetto e prova a posizionare l'antenna per testare la ricezione.
            Se va come da stime, hai 200Mbps, sennò scala a 100Mbps oppure richiedi il KO tecnico così saluti e non paghi nulla a nessuno.

Se ti dice che la 200 va, fai il massimo di velocità in condizioni normali così come per la 100.
            In pratica si assicurano di attivare il profilo quando va e sono molto restrittivi su questo punto di vista.

Se vuoi più informazioni sulle torri in questione puoi chiedere al venditore oppure possiamo taggare qualcuno che ti dia qualche dritta.

Caspita come siete preparati! Bravi davvero

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
              • Modificato

Steganos La BTS Eolo più vicina è proprio poco sopra a casa tua: Rotella 42.9606500, 13.5523800 , non riesco però a capire se da maps il dislivello possa comportare mancanza di visibilità.

In caso positivo comq, vista la distanza penso ci siano buone possibilità di attivare il profilo 200/50 (previa verifica di segnalare da parte de ltecnico territoriale quando esce)

Non so che connettività tu abbia adesso, ma io farei un tentativo, alla peggio se quella li non è in visibilità, ce n'è un altra a 3.26km a Monte Ascensione che comq se visibile ti darebbe la possibilità di un 100/20

• Modificato

@Steganos

Direi che c'è visibilità se confermi che sono i tre edifici dove c'è anche casa tua!

Si il tetto è quello ma non so se d'estate qualche albero copre la visuale o meno. Dal balcone d'estate l'antenna è coperta ma dal tetto magari no essendo 4/5m più in alto. L'antenna del monte dell'ascensione invece è sempre visibile. Comunque fantastico!

Steganos Ottimo! Tienici aggiornati 😊

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
                • Modificato

Steganos L'importante è trovare un punto in cui non ci siano ostacoli e la visuale sia il più libera possibile, alla peggio il tecnico ti può anche consigliare di installare un Palo supplementare se necessario.

Consiglio personale : se sei convinto, valuta di attivare anche con ISP che vendono su questa rete di Accesso , tipo Pianeta Fibra o Navigabene o Dimensione (i primi 2 ti permettono di inserire l'ordine anche come 300 a vedere dal loro sito - dimensione è meglio che li senti prima telefonicamente), inveche che eolo diretto, per varie ragioni (come l'assistenza e i loro transiti/peering)

SilkierLyric146 ottimo, io pensavo fosse meglio Eolo stesso rispetto a terzi sulla stessa rete

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile