Nick1997 Federico Non è che quale dispositivo satura la banda? Qualcuno magari si è connesso al tuo wifi? Mi sembra davvero strano, ma se il tuo amico sempre con vodafone non ha nessun problema non so a cosa pensare, se non a questo.
Federico Nick1997 ho provato anche a disconnettere tutto senza risultato.. Addirittura lui mi ha consigliato di settare su canale automatico nelle impostazioni del wifi dato che ai tempi dell'ADSL aveva avuto un problema simile che aveva risolto in questo modo. Purtroppo a me rimane invariato il problema. Non so veramente che altro pensare 😓
Nick1997 Federico Facendo i test tramite cavo ethernet collegato direttamente alla vodafone station ai gli stessi risultati?
Federico Nick1997 si il risultato rimane lo stesso.. infatti ho provato la cosa dei canali del wifi giusto per fare un tentativo sapendo comunque che non avrebbe risolto il problema.. potrebbe essere qualcosa di esterno che fà interferenza con il cavo telefonico? la chiostrina al quale sono collegato è nuova (è stata cambiata la scorsa estate da TIM) quindi escludo il problema là. Magari qualcosa che interferisce con il cavo che va dalla chiostrina a casa a casa mia non so...
Nick1997 Federico Se dici che di notte tutto magicamente viene risolto penso sembra un problema di saturazione, ma il tuo amico questi problemi non li ha mi sembra una cosa davvero strana. Poi la banda in upload è sempre di 20 megabit se ci fosse problema di qualche interferenza anche la banda in upload diminuirebbe.
Federico Nick1997 problemi con il modem? Veramente non so che alto pensare. E' l'unica differenza che abbiamo io e lui, io uso il modem vodafone bianco e lui quello nero.
Federico Nick1997 si. Tra le 00:00 e 01:00 ritorna tutto normale. Ci sono giorni che di pomeriggio\sera rallenta di circa 10-20 mega ma in un mese sarà successo solo 1-2 volte.. I restanti giorni passo da 90 mega a meno di 10 senza un apparente spiegazione..
Nick1997 Federico L'unica è provare anche con un altro modem anche se mi sembra strano sembra un problema di saturazione.
Nick1997 Federico Dovresti avere un modem come il frtizbox che riesci a capire cosa sta passando nella rete in questo momento.
Federico Nick1997 avevo intenzione di prendere il 7530.. Può andare bene? In che modo riuscirei a capire? Ecco comunque lo speed test appena fatto dal mio amico
Nick1997 Federico Problema con un altro modem ma non penso che sia un problema di modem, ma con il fritzbox hai la possibilità di controllare quello che sta passando all'interno della tua rete.
Federico Nick1997 Come ultima spiaggia ho aperto una segnalazione a Vodafone che fino ad oggi avevo evitato dato che tutti i "sintomi" facessero pensare a saturazione ma a questo punto non credo sia più così. L'operatrice ha constato un effettivo rallentamento della linea e mi ha aperto la segnalazione. Entro 3 giorni lavorativi dovrebbero farmi sapere.. Boh.. Non so più cosa pensare sinceramente..