mvp33 Il controsoffitto è un ambiente unico, camere e corridoi, quindi direi B2Ca
Calma la attuale normativa prevede che le camere siano separate dai corridoi con muri EI30 e porte REI30.
mvp33 Cavi FROR degli anni '90, infatti per quello andavo sui CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)
Chiaro, a norma se il canale è messo a terra.
mvp33 Si l'impianto elettrico ha la certificazione, così come la messa a terra che facciamo verificare ogni 2 anni, l'impianto di rilevazione fumi è presente, la SCIA antincendio è presente.
E allora sai che se c'è la SCIA e ci sono modifiche vanno segnalate.
mvp33 Ma una volta che i cavi sono stati sostituiti e buttati, chi decide se fossero rotti o meno?
Eh il problema non è chi decide, e a che titolo sono stati sostituiti, senza traccia nelle certificazioni o nelle SCIA antincendio.
Ben vengano le dritte su quale tipologia di cavo utilizzare, grado di isolamento, classe di resistenza al fuoco, ecc, ma che a "casa mia" mi si dica "non puoi farlo tu"... dovreste vedere le porcherie che hanno fatto certe ditte nel corso degli anni in quel controsoffitto, cavi letteralmente buttati un po' ovunque, io per lo meno ci tengo a fare un lavoro fatto bene e a posare tutto ben ordinato nelle canaline esistenti oppure a fissare nuovi corrugati paralleli a dette canaline
Io ho ben presente che in media chi fa gli impianti fai da te o li fa molto bene o li fa accrocchiati e malissimo. La via di mezzo è farseli fare.
mvp33 Scusate forse non mi ero espresso bene. Ben vengano le dritte su quale tipologia di cavo utilizzare, grado di isolamento, classe di resistenza al fuoco, ecc, ma che a "casa mia" mi si dica "non puoi farlo tu"...
Eh allora tecnicamente se ti fai rilasciare un progetto dell'impiando di rete aggiornato da un tecnico specializzato e hai i titoli per farlo puoi farlo.