Secondo me la questione è piuttosto semplice.
L'impianto sospetto sia fatto tutto in serie, "a cascata", o al massimo con qualche parallelo da qualche parte (finchè non si aprono tutte le prese non si può sapere!) e la cosa più ragionevole da ipotizzare in prima battuta è un giro orario o antiorario, quindi o cucina-camera1-camera2-camera3-salone, o salone-camera3-camera2-camera1- cucina.
In ogni caso non è importante.
filtrofibra Io in casa ho un sacco di prese telefoniche, per altro tutte nascoste dietro armadi, mobili ecc.... io ho scollegato quella in foto, ho rifatto il test ma non è cambiato nulla....
Il cavo spellato a quel modo è una "prassi" per fare tutto l'impianto in serie, facendo "entra esci" senza interrompere la continuità del conduttore e servendo tutte le prese man mano in cascata. Il motivo per cui funziona tutto anche "scollegando" la presa è presto spiegato: anche staccando a monte della principale le prese, finchè non tagli il filo hai sempre segnale. Non so a questo punto se hai una "presa principale" (a parte che me la aspetterei in sala), ad ogni modo io credo che il ribaltamento nel tuo caso sia semplice da fare se l'impianto è tutto fatto così.
Una volta che ci siamo sincerati di quale sia "l'inzio", hai due opzioni:
1) prendi il drop che arriva dalla chiostrina, ci fai una giunta come si deve e parti con un cavetto nuovo per arrivare a servire la tua "presa principale", che piazzi appunto vicino a quella attuale. l'impianto come è fatto non devi neanche toccarlo e basta solo fare il "ritorno" dal modem per dare la fonia alla casa (più sensata).
2) interrompi alla presa principale "la serie", scolleghi tutte le prese a monte e ripristini l'isolamento dei conduttori. La presa principale la piazzi come prima e a quel punto devi servire le prese "scollegate" facendo a cascata lo stesso lavoro a partire da dove hai interrotto l'impianto (questa ha solo il vantaggio di non interrompere la continuità del cavo originario).