Ping più alto stesso operatore cambio casa, DA OF A FIBERCOP
Pablo97
Operatore di ora e di prima?
Infrastruttura di ora e di prima?
Una spiegazione più semplice e comprensibile?
Comunque ricorda che le latenze non sono sotto il controllo.
TheMarsican operatore stesso provider locale ‘’atomo Networks ‘’ ho cambiato casa e adesso da OF sono su fibercop
Lorenzo1635 VULA FW?
No, è Wholesale Tim.
TheMarsican si si mi sono spostato di 4 km, no questi sono già da fibercop
TheMarsican No, è Wholesale Tim.
Allora non ho idea di che giro possa fare
TheMarsican quindi non conviene far nulla alla fine in game quei 40 ms li tengo era solo per curiosità mia.
- Modificato
Lorenzo1635
Esce al BRAS a Carini, sempre in Sicilia, e poi va altrove sulla rete di Atomo Network.
@Pablo97 è il tuo operatore che ha routing del cappero su Fibercop, fa giri un bel po' lunghi.
Già i 10ms per arrivare al BRAS sempre in Sicilia son tantini.
Probabilmente con OF si faceva consegnare il traffico direttamente a Roma.
TheMarsican e dico una soluzione si può trovare parlando con l’isp o no?
- Modificato
Pablo97 e dico una soluzione si può trovare parlando con l’isp o no?
Non saprei se hanno possibilità di farsi consegnare il tuo traffico in altra posizione più congeniale, dipende dagli accordi che hanno con Tim per il trasporto.
Cioè ci metti 10ms per fare Palermo -- Carini, che sono pochi kilometri
Andare con un altro operatore che magari si fa consegnare il traffico direttamente a Roma sarebbe la soluzione più efficace.
TheMarsican infatti da open Fiber Palermo carini facevo 2 ms
Pablo97 infatti da open Fiber Palermo carini facevo 2 ms
Misurati come?
Se hai un vecchio Traceroute fatto quando eri sul OF sarebbe interessante da vedere.
TheMarsican a casa dei miei ma io pc l’ho a casa nuova, la connessione è sempre attiva posso farlo il Wi-Fi qualche giorno di questi, magari mettendomi attaccato al router però già dal lan al Wi-Fi ci sono 4-5 ms di differenza
TheMarsican misurati Speedtest server atomo network
Pablo97
Vabbè il WiFi va a danneggiare solo il primo hop del Traceroute, poi per il resto basta fare la tara.
Se riesci sarebbe interessante vederlo, almeno si può comprendere il comportamento dell'operatore su rete OF e fare un confronto.
Questo è normale, il server si trova lì vicino a te.
- Unix System Engineer
@Pablo97 Hai provato a sentire il supporto di Atomo Networks?
Quei 10ms in più per raggiungere il bras di carini mi sembrano esagerati, io sono su fibra proprietaria e non ho sti problemi:
In caso scrivimi in dm che provo a sentire io chi si occupa della rete @SuperKali su Telegram.
TheMarsican Cioè ci metti 10ms per fare Palermo -- Carini, che sono pochi kilometri
Sospetto passaggio per Messina o per Reggio Calabria
- Unix System Engineer
Anch'io vorrei capire quali instradamenti TIM applica prima di arrivare al BRAS di Carini, soprattutto considerando che mi trovo a 19 km di distanza da esso.
Teoricamente, il percorso dovrebbe essere:
Palermo → Centrale TIM Palermo → BRAS Carini → Borgetto → Google
Ma perché passa da Borgetto? Perché la fibra TIM è direttamente connessa a Borgetto tramite il MX di Carini.
Ho già segnalato questa anomalia alla persona responsabile della rete, ma vorrei che @Pablo97 mi contattasse in privato per approfondire i dettagli e capire se il problema è risolvibile.