• Off-topic
  • Windows 10, fine supporto Ottobre 2025

Verzo80 ok
quindi formattazione e installazione pulita?

mentre da 10 a 11 si deve comprare licenza? o ne danno omaggio?

• Verzo80 ha risposto a questo messaggio

mariop Si, installazione pulita.
    Da Windows 10 a 11 è gratis (la stessa versione del S.O.)

Perdonate l'ignoranza: Windows 11 è installare solo se si ha la partizione gtp e non mbr, anche usando metodi per PC non ufficialmente supportato?

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

noftthnoparty sì, è necessario comunque una partizione in GPT.

@Rekko ti ho scritto su telegram.

yattaman_92 Buonasera, ho letto tutta la discussione. Poteste dirmi quali modelli di processore non sono supportati da Windows 11 24h2?

Intendo quelli che richiedono determinati passi algoritmici, non se ho reso l'idea

Sono tutti quei pc che non supportano le istruzioni PopCnt e SSE4.2 .. Per il resto sempre teoricamente con i normali accrocchi che trovi in rete dovresti riuscire ad installare Windows 11 non è detto che funzioni e ne tantomeno che dalla famosa data di ottobre Microsoft aggiorni i sistemi con accrocco .. Io per dirti a casa ho due pc uno portatile che non ha nemmeno il TPM e con la chiave di registro ho aggiornato a Windows 11 e funziona benissimo , sul pc fisso che è un I5 con TPM 1.2 non riesce nemmeno a farmi partire l installazione e se provo con le varie procedure si aggiorna ma non è utilizzabile infatti sono ripassato a Windows 10 .. anche perchè sono dell idea che al lato dei aggiornamenti usare Windows 11 con gli accrocchi è uguale alla fine di usare Windows 10

mariop io ho 4 pc da passare o al win 10 ltsc o al 11 ( sono tutti dei vecchi DELL 7010 sff con i5 processore 3470 che credo non siano compatibili) + più un hp g3 800
      non mi voglio però complicare troppo la vita e sarei sinceramente più orientato alla versione windows 10 iot ltsc
      dovrei fare un installazione pulita?

Cosi te la complichi invece la vita perchè le versioni LTSC o IoT non sono della stessa versione che hai te ora su Windows 10 percui paradossalmente andresti a formattare un pc funzionante per mettere su un sistema piu vecchio che una volta finito il supporto avrebbe gli stessi aggiornamenti e la stessa versione che hai adesso ... Se Microsoft non ha piu in mente di sviluppare Windows 10 dubito che lo faccia con le versioni aziendali che da sempre sono state le piu limitate in funzioni ..

Andrea786
        ok ri ti ringrazio
        quindi cosa mi consigli?
        per me onestamente sarebbe più comodo lasciare il windows 10 attuale e vedere se continuerà a funzionare...
        ci potrebbero essere problemi ad esmpio con l'uso dell home banking, o spid, firme digitali ecc?

mariop da quello che si comprende non faranno gli aggiornamenti di sicurezza ma Windows 10 continuerà comunque a funzionare come ora . L unico problema che potrebbe uscire nei anni a venire è semmai che i Browser non si aggiornano piu se vedono che sei con Windows 10 proprio perchè non è supportato . A livello di SPID e homebanking non penso che ci saranno problemi . Diciamo che finchè i browser e servizi annessi continueranno a funzionare con Windows 10 io lo terrei poi magari si valuta di passare a Linux con Mint o Ubuntu .. considerando il numero di pc che sono toccati da questa decisione di MS immagino che Linux trova parecchia carne da mettere sotto i denti ... 😏

• mariop ha risposto a questo messaggio

Andrea786 che non supportano le istruzioni PopCnt e SSE4.2

A me piace come continuino a complicare le ISA per nessuna ragione apparente.

Lorenzo1635 solo Microsoft sa il perchè .. vedremo ad ottobre quello che succede . Io per dirti è già la seconda volta che provo ad aggiornare il pc fisso a Windows 11 con il bypass e la prima volta non riusciva ad installare l ultimo aggiornamento e sono dovuto ritornare a Windows 10 , poi in questi giorni che avevo un po di tempo a disposizione ho riprovato ed ho visto che con un tempo da parto podalico è riuscito ad aggiornarsi alla versione ultima ma con tanti errori di sistema a quel punto ho deciso di riritornare a Windows 10 e lo lascerò cosi finchè magari mi deciderò di passare a Ubuntu o Mint ( sul portatile invece tutto lissio )

Andrea786

Io con i5-7400 (che non è ufficialmente supportato ma ha TPM2.0) riesco ad installare Windows 11 senza bypass ma poi non ricevo la mayor update

Andrea786 solo Microsoft sa il perchè

No ma questa è Intel... Palese vogliono una frammentazione di x86. Si ritorna ai tempi di Gentoo dove ogni pacchetto và compilato in maniera arch-dipendente. Perchè altrimenti se non si modifica il target di compilazione non le usa nessuno le SSE.
                Spero venga il giorno di RISC-V

Lorenzo1635 Io con i5-7400 (che non è ufficialmente supportato ma ha TPM2.0) riesco ad installare Windows 11 senza bypass ma poi non ricevo la mayor update

esattamente .. alcuni dicono che il bypass va rifatto ad ogni aggiornamento ma guardando bene le chiavi sono sempre li nel registro ... secondo me per quello che ho capito ad ottobre conoscendo MS vedrai che tolgono gli aggiornamenti anche a coloro che hanno Windows 11 con bypass

Lorenzo1635 No ma questa è Intel... Palese vogliono una frammentazione di x86. Si ritorna ai tempi di Gentoo dove ogni pacchetto và compilato in maniera arch-dipendente. Perchè altrimenti se non si modifica il target di compilazione non le usa nessuno le SSE

da quello che ho capito è MS che vuole cambiare il parco PC per inserire Copilot e altri servizi ... Intel e Amd alla fine c entrano poco perchè nei ultimi 10 anni grosso modo i processori sono quasi tutti compatibili ( gli unici forse che saranno obbligati a passare al Pinguino sono i dualcore )

Andrea786
                    grazie del consiglio
                    mi rincuora , anche perchè per l'uso che ne faccio io sto bene così con i software che uso abitualmente
                    poi se ci sarà necessità prenderò un pc nuovo

Andrea786 gli unici forse che saranno obbligati a passare al Pinguino

Ma la questione è valida anche su Linux. Se fai CPU nuove con ISA che è un superset del precedente ti ritrovi in una spiacevole situazione:

• Compili tutto per il target subset (cioè quello che fanno tutti). Il superset non viene usato (se non dai 4 programmi che esplicitamente ne fanno uso) perchè il compilatore non fà le ottimizzazioni.
                    • Tagli la compatibilità della tua distro (ClearLinux) e prediligi le performance.

Prima o poi salterà fuori la questione anche lì

Lorenzo1635 Ma la questione è valida anche su Linux. Se fai CPU nuove con ISA che è un superset del precedente ti ritrovi in una spiacevole situazione:

bisogna vedere se anche Linux avrà i requisiti stringenti come Microsoft

Andrea786 Linux

Dipenderà dalle scelte delle singole distro rendendo il tutto ancora più frammentato

Andrea786 Se Microsoft non ha piu in mente di sviluppare Windows 10 dubito che lo faccia con le versioni aziendali che da sempre sono state le piu limitate in funzioni ..

Con le versioni Iot Lts, Microsoft non dovrà più sviluppare niente, deve solo fare aggiornamenti di sicurezza fino al 2032.

Andrea786 andresti a formattare un pc funzionante per mettere su un sistema piu vecchio che una volta finito il supporto avrebbe gli stessi aggiornamenti e la stessa versione che hai adesso

No, in realtà vai a installare una versione precedente (a livello di funzionalità - la 21H2) che continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza fino al 2032 (nel caso della LTSC IoT), ma le funzionalità non cambieranno e non si allineeranno mai alle versioni più recenti. Sono sistemi operativi dedicati all'installazione su sistemi che devono rimanere funzionalmente stabili negli anni, ma necessitano di ricevere aggiornamenti di sicurezza.

...e poi ci sono io che faccio girare Win 11 su un Intel Q6600 😆

Andrea786 io Windows update l'ho disattivato sui miei PC da anni. Piú danni che bene. Quindi passerei alla 24h2 bypassando tutto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile