Grazie ancora a tutti per l'assistenza.
Il tecnico non rispondeva al telefino quindi ho aperto ticket nel supporto Aruba allegando i grafici che mi avete fatto generare e altre info tecniche, oggi dopo soli 2 giorni pare abbiano risolto probabilmente facendo uscire un tecnico che ha cambiato i cablaggi perché il margine SNR è rimasto uguale mentre l'attenuazione è scesa parecchio mai avuta cosi bassa e infatti la distanza approssimativa dalla ONU indicata dal fritzbox é scesa da circa 600 metri a circa 480 e sopratutto se con Wind3 facevo 48Mbps in Down e 12 Mbps in up adesso ho 60 in Down e 14 in up, per la mia zona dove siamo tutti FTTC probabilmente sono il più performante, lo so è una miseria per voi però mi è andata molto bene probabilmente senza le vostre osservazioni tecniche non si sarebbero attivati in maniera così efficiente, spero che col tempo le prestazioni non vadano a degragadare troppo.
P.S.se qualcuno sa come aggiungere il tag risolto al post mi faccia sapere 🙂