[cancellato] Buonasera il mio civico risulta in aria grigia nera e mi dice che quest' anno(2025)verrò coperto da un operatore privato.ma da qualche giorno a 20 metri da casa mia sulla strada stanno scavando e mettendo tombini bul rete publica.La domanda è:se la mia zona è aria grigia nera e risulta che verrà coperta da un operatore privato com'è mai stanno passando la fibra bul che viene costruita in aria bianca?
enricoz [cancellato] Molto probabilmente si tratta solamente di una dorsale per raggiungere una zona da coprire o rilegare una BTS/armadio. Se vai sulla mappa BUL puoi vedere il tracciato, probabilmente non ci sono puntini nella tua zona o comunque non sono sul tuo civico.
GiuseppePaglialonga [cancellato] il piano BUL, è solo per le aree bianche, quindi eventualmente potrebbero essere usati per portare una dorsale da un'area coperta in FTTH verso la zona scoperta, dove non è mai intervenuto nessuno. alcune volte, hanno usato tombini BUL, anche per coprire edifici pubblici, come scuole, edifici sanitari etc.
[cancellato] Io abito in una zona industriale e adesso facendomi un giro ci sono altri tombini bul in strade vicino alla mia.comuque quando facevano i lavori di scavo ho domandato a gli operai e mi dicevano che la zona veniva coperta in ftth, un' altra cosa da me a 20 metri circa dalla mia casa che si trova a ridosso della strada hanno messo tre tombini bul uno su un lato e gli altri due a l'altro lato.
TheMarsican [cancellato] Come ti è stato detto la rete BUL serve solo i civici in area bianca oppure magari serve per collegare delle BTS o è semplicemente una dorsale. Per te non sarà fruibile. Se guardi da WebGis puoi vedere il tracciato ufficiale della rete BUL.
TheMarsican [cancellato] questa e la mia zona con tutti i punti viola ma non so che significa I puntini viola sono le UI (unità immobiliari) che verranno coperte da FTTH BUL. Ad ogni modo era solo per indirizzarti a capire quello che è lo stato dei lavori che dovranno fare, ma tanto a te importa poco perchè sei un civico grigio/nero che verrà coperto da altro tipo di intervento.