• FTTH
  • Condominio cablato da Open Fiber a Torino e TIM: domande su futura copertura

Salve a tutti.
Vivo a Torino in un condominio di recente costruzione, attualmente è cablato da Open Fiber (è presente cassetta Metroweb).
E' coperto da tutti gli operatori in FTTH tranne TIM che il massimo che puo' offrire è un fibra misto radio 100mbit. Attualmente ho una FTTH con Wind3.
Vorrei capire.... potrebbe in futuro non essere mai coperta da TIM? Sulla stessa via, 50 metri più indietro, la copertura sul condominio esiste.
Dove è possibile capire se esistono dei piani per la copertura? Che tipo di lavori dovrebbero fare per coprire il mio condominio?
Grazie in anticipo.

Fentadroid è presente cassetta Metroweb

Ma non quella di FiberCop, corretto?

Fentadroid potrebbe in futuro non essere mai coperta da TIM?

È stata chiesta lottizzazione a FiberCop o solo a OpenFiber?

Fentadroid Dove è possibile capire se esistono dei piani per la copertura?

Non ci sono. Copertura con fondi privati non hanno coperture da fornire.

Fentadroid Che tipo di lavori dovrebbero fare per coprire il mio condominio?

Tirare dentro i cavi di FiberCop

Fentadroid potrebbe in futuro non essere mai coperta da TIM

Si. Se FiberCop non ritiene conveniente cablarvi e voi non sostenete i costi è probabile.

Lorenzo1635 Esatto, solo Metroweb, ormai credo da 6-7 anni.
      Quindi in sostanza TIM dovrebbe dire: "Ok, tiro dentro i cavi, metto la cassetta Fiber Cop e speriamo che di TUTTI i condomini che hanno FTTH qualcuno in futuro passi a TIM".

Oddio.... io non credo facciano questo tipo di ragionamento, sinceramente non so per loro quanto il gioco possa valere la candela, prima che si ripagano con i costi di un abbonamento il prezzo sostenuto per la posa dei cavi.....

Attuale velocità sostenibile di quello che esiste 1Gbit/300mbit

FiberCop non TIM. TIM non controlla più la rete.
        Che poi tutti preferiscano vendere su OpenFiber perchè costa meno è un discorso separato.

Fentadroid
        Ma cosa cambia se Tim manca?

Ormai è quasi un vecchio carrozzone uguale a tutti gli altri che ha vincoli, call-center con gente che non sa di cosa parla e rimodulazioni...

Ma meglio che non avete copertura😵‍💫

Oltretutto su exMetroweb Tim portava le sue fibre, installando i propri splitter (facendo passivo) quindi se non è stato fatto dubito che verrà fatto.

Fentadroid Attuale velocità sostenibile di quello che esiste 1Gbit/300mbit

Falso, su exMetroweb ci sono operatori che vendono in tutta tranquillità la 2,5G ed anche la 10G.

TheMarsican Ma cosa cambia se Tim manca?

Se gli vendi l'anima facendo mobile + fisso + payTV + telefono rateizzato conviene.

Lorenzo1635 Se gli vendi l'anima

Vendere proprio l'anima al diavolo🤣

TheMarsican Vedremo con FastFone cosa salta fuori. Il diavolo deve tirare fuori qualcosa di nuovo se vuole sopravvivere

Siamo OT un sacco dai smettiamola

Lorenzo1635 Oddio, mi pare che i prezzi si equivalgano praticamente tutti....
              Attualmente ho TIM sul mobile 9.90 con 300Gb in 5G Ultra con la Tim Power special easy, TIM per motivi di copertura migliore soprattutto nel luogo di lavoro.
              Sulle FTTH attuali, ci aggiriamo attorno ai 24 euro al mese praticamente con tutti gli operatori.
              Diciamo che 1Gbit in download a Torino come velocità massima non si puo' sentire, motivo per cui alla scadenza di Wind3 (48 rate del modem che al prossimo giro di contratto con altro eventuale operatore non voglio più fare) voglio almeno una 2.5 Gb.....

Fentadroid Diciamo che 1Gbit in download a Torino come velocità massima non si puo' sentire

Ma chi te lo ha detto che puoi avere solo 1Gbps.

Oltretutto che tu sia a Torino o a Canicattì nulla cambia, la tecnologia utilizzata, GPON o XGS-PON (ove disponibile), è sempre quella.

Chi abita nelle grandi città mica è uno diverso da chi abita in piccoli paesini, per fortuna.
                (a parità di essere coperti da FTTH)

Fentadroid motivo per cui alla scadenza di Wind3 (48 rate del modem che al prossimo giro di contratto con altro eventuale operatore non voglio più fare)

Ma sarà una semplicemente una vecchia offerta!
                Poi Tim è praticamente uguale a WInd3: rimodulazioni e vincoli con le rate del modem. E se scegli l'offerta senza modem ti mettono 24 rate di attivazione come vincolo.

Fentadroid mi pare che i prezzi si equivalgano praticamente tutti

Sempre un range fra i 25 ed i 30 di media.
                Poi se i 30 li pago per un operatore che ha un miglior riguardo verso il cliente li pago ben volentieri.

TheMarsican Ma tu hai perfettamente ragione. Nessuno ha detto che posso avere soltanto al massimo 1Gb...
                  Il problema è, come si fa a sapere a priori prima di sottoscrivere un contratto?
                  Ad esempio vodafone recita "Internet alla massima velocità fino a 2.5Gbit/s in base alla tua copertura".
                  Il problema è che fino a che non vengono a casa e solo dopo aver attivato tutto, si saprà quale sarà la tua velocità.
                  Io lo voglio sapere prima.....

Wind3 vecchia offerta?
                  Allora meglio, quella attuale recita "Il costo del modem (5,99€ al mese per i primi 48 mesi) è già incluso nel costo complessivo dell’offerta. In caso di recesso anticipato dal contratto fisso sarà previsto l’addebito di un costo pari a 22€ (maggior dettagli al seguente link) e in aggiunta le rate a scadere del modem" che è ancora peggio!!!!
                  Almeno Vodafone, una a caso, è più onesta, il vincolo è "solo" 24 mesi....

Fentadroid come si fa a sapere a priori prima di sottoscrivere un contratto?

In base a quello che l'operatore dà disponibile nelle sue offerte.

Fentadroid Ad esempio vodafone recita "Internet alla massima velocità fino a 2.5Gbit/s in base alla tua copertura".

Si, Vodafone purtroppo non è chiara su questa situazione, però si può vedere nella Trasparenza Tecnica qualcosa di più specifico. (questo documento lo hanno tutti gli operatori)

Per Vodafone sappiamo che su exMetroweb fa passivo, la fibra entra diretta nella Vodafone Station, quindi i 2,5G sono erogati e disponibili in modalità condivisa fra WIFI + LAN perchè la Vodafone Station ha solo porte Ethernet 1Gbps.

Fentadroid Io lo voglio sapere prima

Come sempre, ci sono operatori più chiari fin da subito e quelli meno chiari, questi ultimi io tendo a non considerarli mai.

Fentadroid Wind3 vecchia offerta?

Quale è il nome dell'offerta?

Fentadroid In caso di recesso anticipato dal contratto fisso sarà previsto l’addebito di un costo pari a 22€ (maggior dettagli al seguente link) e in aggiunta le rate a scadere del modem" che è ancora peggio

Con Wind3 il router è sempre in vendita rateizzata, quindi si hanno questo vincolo del cappero. A meno che non si stipuli l'offerta Absolute, tramite 159, che è senza modem.
                    I 22€ per la cessazione sono di legge (anche Tim prevede 22€ per la cessazione linea).

TheMarsican

Come sempre, ci sono operatori più chiari fin da subito e quelli meno chiari, questi ultimi io tendo a non considerarli mai.

Quindi te la butto lì... quali sarebbero per te gli operatori più "onesti" e "chiari"?

TheMarsican

Quale è il nome dell'offerta?

La mia attuale offerta si chiama Super Fibra ed ho un ONT esterno, quindi 1Gbit.... ma attivata dopo richiesta di trasloco nel mio attuale condominio, usato i vecchi apparati in mio possesso, quindi probabile che le offerte a velocità maggiore possano anche essere attivate.....
                      La cosa che NON voglio assolutamente è che a ridosso della scadenza di contratto mi mandino a casa senza preavviso un nuovo modem wifi7 e che mi facciano ricominciare il giro delle 48 rate senza il mio consenso.....

Fentadroid quali sarebbero per te gli operatori più "onesti" e "chiari"?

Non di certo i BIG che tutti già conosciamo.
                        Ci sono realtà più piccole che puntano alla qualità a livello assistenziale e chiarezza sulla parte commerciale.

Fentadroid La mia attuale offerta si chiama Super Fibra ed ho un ONT esterno, quindi 1Gbit

https://www.windtre.it/Document/trasparenza-tecnica/privati-e-professionisti/Scheda-Trasparenza-Tecnica-W3_Luglio2024.pdf la ritrovi da qui?

Comunque si, in caso di ONT esterno su exMetroweb veniva utilizzato uno 1Gbps.

Fentadroid La cosa che NON voglio assolutamente è che a ridosso della scadenza di contratto mi mandino a casa senza preavviso un nuovo modem wifi7 e che mi facciano ricominciare il giro delle 48 rate senza il mio consenso

Non penso che funzioni così, al massimo cambiano solo le condizioni economiche.

TheMarsican

Non di certo i BIG che tutti già conosciamo.
                          Ci sono realtà più piccole che puntano alla qualità a livello assistenziale e chiarezza sulla parte commerciale.

Ok ma.... tipo?? Intendi i vari sky wifi, aruba fibra, tiscali etc? (escludo Iliad con la quale in passato mi sono trovato benissimo ma ho necessità di avere un ip MIO con tutte le porte disponibili.... quindi escludo anche skywifi....).
                          Altri "minori" non me ne vengono in mente... ma poi, questi operatori... non rivendono semplicemente appoggiandosi ad altro operatore? Mi ricordo che parecchi anni fa il tecnico openfiber mi disse "vede qua dentro la cassetta della fibra, ne abbiamo 3.... una vodafone, una wind e una per tutti gli altri.". Per cui avevo avuto la sensazione che "Una per tutti gli altri" fosse peggio.....

TheMarsican

Non penso che funzioni così, al massimo cambiano solo le condizioni economiche.

Eh... mai capitato di ricevere la telefonata nei pressi di scadenza di contratto "Buonasera, volevamo informarle che le stiamo inviando gratuitamente il nuovo modem a costo 0!" e poi TRAC nel frappo per altri 48 mesi di vincolo.....

Fentadroid Ok ma.... tipo??

Tipo Dimensione, di cui sono anche cliente, oppure Navigabene, Ehiweb, Spadhausen, GoInternet, 4ALL, Qnets, PianetaFibra.

Fentadroid sky wifi, aruba fibra, tiscali

Sono tutti BIG.

Fentadroid non rivendono semplicemente appoggiandosi ad altro operatore?

No😅
                            Su OpenFiber sono quasi tutti in OpenStream, cioè è OpenFiber che si occupa di trasportare il traffico fino ad un punto di interconnessione per poi entrare nella rete IP dell'operatore.
                            Tranne un paio di ISP che fanno passivo: Wind3, Vodafone.
                            Altri sono OpenInternet, cioè una linea completamente gestita da OpenFiber: Poste è una di queste ad esempio.

Fentadroid anni fa il tecnico openfiber mi disse "vede qua dentro la cassetta della fibra, ne abbiamo 3.... una vodafone, una wind e una per tutti gli altri.".

Wind3 e Vodafone fanno passivo quindi hanno i loro splitter, poi gli altri sono in OpenStream/OpenInternet OpenFiber.

Fentadroid Per cui avevo avuto la sensazione che "Una per tutti gli altri" fosse peggio

No, non è per nulla peggio.
                            È semplicemente la tipologia di erogazione del servizio.

Al massimo eviterei quelli in OpenInternet.

Fentadroid mai capitato di ricevere la telefonata nei pressi di scadenza di contratto "Buonasera, volevamo informarle che le stiamo inviando gratuitamente il nuovo modem a costo 0!" e poi TRAC nel frappo per altri 48 mesi di vincolo

Direi che sia una cosa altamente illegale dalla quale ci si può tutelare benissimo.

Fentadroid non rivendono semplicemente appoggiandosi ad altro operatore?

Tutti rivendono tutto visto che le uniche due grandi reti sono wholesaler only.

Fentadroid Per cui avevo avuto la sensazione che "Una per tutti gli altri" fosse peggio.....

Niente passivo Fastweb a Torino? Strano ma comprensibile alla fine può essere che gli convenga VULA (o OpenStream)

Fentadroid Buonasera, volevamo informarle che le stiamo inviando gratuitamente il nuovo modem a costo 0!" e poi TRAC nel frappo per altri 48 mesi di vincolo

👀

TheMarsican Sono tutti BIG.

Ma sta roba che Aruba è Big da dove salta fuori nella tua tassonomia degli ISP?
                              Cioè secondo me hanno più o meno i clienti di Dimensione

Lorenzo1635 Ma sto roba che Aruba è Big da dove salta fuori nella tua tassonomia degli ISP?

Forse nel caso di Aruba la denotazione da big deriva dall'approccio meno centrato - o presunto tale - sul cliente? 🤔

Lorenzo1635 Ma sto roba che Aruba è Big da dove salta fuori nella tua tassonomia degli ISP?

Non so quanti clienti abbiano, ma io l'ho sempre ritenuta una delle grandi aziende.
                                Sarà che l'altro ramo di azienda mi manda in confusione.

TheMarsican

Tipo Dimensione, di cui sono anche cliente, oppure Navigabene, Ehiweb, Spadhausen, GoInternet, 4ALL, Qnets, PianetaFibra.

Devo dire che effettivamente è tutto molto interessante, anche se andiamo OT...
                                Alcuni, tipo Dimensione offrono la 2.5Gbit con upload a 500 o 1000....
                                Ultima domanda OT, la velocità in upload, da cosa dipende? Nel mio condominio mi da 500. In un altro 1000.
                                Potrebbero inizialmente essere 500 e poi con il passare degli anni diventare 1000 per adeguamento delle infrastrutture di chissà che tipo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile