buongiorno a tutti.
mi hanno appena installato la fibra ottica in casa con tim.
ho un ONT esterno della SERCOMM FG 1000 R.
il router attuale è il TIM HUB PLUS.
Ho acquistato il router in oggetto per fruire della velocità 2.5g in down e 1g in Up.
ho problemi nella configurazione del router in oggetto, pur inserendo i dati presi dal forum.
vi spiego i miei passaggi.
Inizialmente ho provato la configurazione guidata ma non riesco ad entrare nella configurazione dove devo inserire il numero VID 835.
a quel punto ho provato a entrare nelle opzioni avanzate.
Scelgo pppoe
Chiede user e password
Inserisco il mio numero di telefono di casa completo di prefisso tutto attaccato.
E su password inserisco timadsl.
a quel punto o confermo oppure attivare isp.
Viene fuori una lunga lista, in fondo clicco su manuale.
Su Internet vid inserisco 835.
il router fa la sua diagnostica ma rimane la spia rossa sulla wan e mi dice che non ho rete.
Come posso fare grazie 🙏🏻

• Bast ha risposto a questo messaggio

Sasja Scelgo pppoe

Corretto

Sasja Chiede user e password
    Inserisco il mio numero di telefono di casa completo di prefisso tutto attaccato.
    E su password inserisco timadsl.

Va bene, ma va bene qualunque cosa tu inserisca, letteralmente.

Sasja a quel punto o confermo oppure attivare isp.

Premi su applica.
    Vai alla voce WAN e attiva 802.1Q, inserisci il tag 835 e premi applica.
    Non dimenticare di attivare NAT e firewall
    P.S. meglio se prima lo resetti...

• Sasja ha risposto a questo messaggio
      • Autore

Bast premessa uso l’app del cellulare, magari cambia dalla configurazione tramite pc.
      ho rifatto la procedura resetto il router vado su impostazioni avanzate.
      Scelgo PPPOE
      Poi viene fuori ( impostazioni informazioni ISP )
      Oppure sotto, requisiti speciali ISP.
      a differenza dell’ passaggio che facevo precedentemente, clicco avanti.
      Dopo chiede rete SSD, inserisco nome Asus_90
      Inserisco la mia password, che copia uguale per la 2.4 e la 5GHz.
      Poi chiede di configurare l’ account di accesso Locale.
      Poi fa configurazione di sistema con preparazione di rete in corso.
      Alla fine rimane spia rossa accesa su van e non c’è linea.
      Successivamente nell’impostazioni, posso andare su wan
      Dove indica wan uguale PPPOE
      Clicco e viene fuori IP wan 0000
      Sotto impostazioni wan ( pppoe )
      se clicco mi dà delle opzioni per cambiare, io clicco PPPoe
      mi apre l’altra schermata ancora con user e password, anche se le reinserìsco non cambia niente.
      Non riesco a trovare quello che dici tu wan 802. 1Q tag 835

Sasja Per favore usa l'interfaccia web da browser, lascia stare l'app. Quella magari è da usare per aggiungere un eventuale nodo AImesh, ma non per la prima configurazione.
        Non devi inserire nessun requisito speciale ISP. Sono tre parametri, letteralmente: user e password PPPoE a caso e vlan 835.
        Il resto lo configuri dopo, se serve, e sì, usa le opzioni avanzate.

• Autore
          • Modificato

Bast ciao ho provato con il tablet a fare la configurazione via web.
          Prima cosa scelgo pppoe ( inserisco il numero tel e timadsl ) poi inserisco nuova password Wi-Fi
          Poi nome e password account del router
          Fatto il primo step mi dice di tornare indietro e andare su asusrouter.com.
          Rimane in riconnessione ad internet in corso fisso.( con indicazione di errore ). Ho provato 2 volte e torna sempre in riconnessione in corso.
          Rimane fisso perché non trova la linea. Ma a quel punto dove posso inserire il parametro wan?

Sasja Salta la configurazione iniziale, dopo vai nelle impostazioni internet, scegli pppoe, user / password timadsl ( o a caso, funziona uguale ), poi imposta la vlan 835, dovrebbe essere sotto iptv e dovrebbe funzionarti tutto.

• Autore

DragonMaz proverò anche se sto perdendo le speranze

Sasja Avevo quel router con Tim e funzionava perfettamente, unica cosa che gli ASUS hanno la vlan imboscata, nel fw merlin è sotto iptv, nel fw ufficiale è sotto lan, qua c'è la guida .

• Modificato

Sasja sto perdendo le speranze

Salta la configurazione guidata, non è d'aiuto.

DragonMaz gli ASUS hanno la vlan imboscata

Non tutti, non più. Il GT-AX6000 - e altri - ce l'ha nel posto giusto da un po', alla voce WAN. Parlo del firmware ufficiale, non del Merlin.

Bast Ah allora è uscito dalla beta il fw che rivedeva tutta la UI, meglio tardi che mai direi.

• Bast ha messo mi piace.
                    • Autore

Bast quando ho provato la configurazione tramite app, nelle impostazioni ho provato a cliccare sulla voce wan, ci sono due slot su cui inserire dati ma non avrei idea di cosa inserire

• Modificato

Sasja ovviamente le 3 luci nell’ont sono tutte verdi?

Nel mio ASUS la sezione vlan l’ho trovata sotto LAN-IPTV (ma qualche utente ha detto che è sotto wan quindi verifica bene)

PS: user e psw wan non sono importanti. Io per tim ho timadsl sia per nome utente che per password.

Sasja non avrei idea di cosa inserire

Ma non è che ti sei convinto del fatto che in realtà invece di aiutarti ti stiamo sabotando?
                        Se ci fosse stato qualcosa di rilevante da inserire te lo avremmo già scritto - no? 😉
                        Quello che ti serve per connetterti a internet con TIM è:
                        tipo di connessione - PPPoE
                        USER - una cosa a caso
                        PASSWORD - un'altra cosa a caso
                        VLAN-ID 835
                        NAT abilitato (ma lo è già
                        FIREWALL - abilitato e lo è già
                        UPNT - irrilevante in questa fase
                        DNS - lascia default
                        P.S. che versione firmware ha il tuo router a bordo?

Sasja quando ho provato la configurazione tramite app,
                          Perchè devi insistere a fare cose strane? Cosa c'entra la configurazione tramite app?
                          Fai come ti hanno detto: resetta il router, salta la configurazione guidata e lascia perdere app o altro, metti manualmente i pochi parametri necessari e sei a posto.

• Autore
                            • Modificato

Bast

pier08 le 3 luci dell’ont sono verdi

Gattobianco ci riproverò

• pier08 ha risposto a questo messaggio

Sasja la sezione VLAN l’hai trovata? Probabilmente affianco trovi anche il valore PRIO dove devi mettere zero

Io uso da anni un ASUS (RT-AC88U con firmware Merlin), purtroppo non con FTTH perchè qui da me ancora non c'è, ma se sulla porta WAN arriva un segnale corretto sono router molto stabili.
                                Dunque se l'ONT funziona (e a quanto dici pare di sì), deve andare.

• Autore
                                • Modificato

pier08 per il momento, grazie del supporto. Ci proverò domani.

Bast firmware 3.0.0.6.102_32689

pier08 se provo a configurarlo tramite web alla fine del primo step di settaggi si blocca.
                                Se guardo l’app nelle impostazioni sotto la voce LAN ho associazione ip .
                                WAN>tipo di connessione wan>pppoe>ip wan 0.0.0.0
                                La voce VLAN non la trovo

• Autore

Gattobianco scusa ma dove trovo i parametri? Sia tramite app o tramite web obbliga all’installazione guidata dove l’unica cosa che si può scegliere è pppoe dopo di che il router non trova la linea, non trovo l’impostazione vlan

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile