Casella PEC di poste in scadenza
Ho già una PEC con Postecert che scade nel 2027. Si può convertire a Postecertifica?
Ho provato a fare la procedura di rinnovo e questa mi offre la possibilità per il rinnovo di un solo anno a 6.71 euro (5 euro + iva) non ho molta voglia di andare avanti a botte di rinnovo di 12 mesi. Un campanello d'allarme non di poco conto. Mi sa che vado a fare un salto all'ufficio postale ma mi sa che li abbandono.
Technetium Ma non credo proprio che poste chiuda un servizio da un giorno all'altro.
stiamo parlando di poste
Technetium Poi i ragionamenti dipendono da quanto si usa la pec.
Nel mio caso è praticamente inutile... 4-5 pec all'anno (e sarebbero tutte sostituibili con altri sistemi)... se non fossi obbligato non l'avrei.
Te pensa, il mondo è bello perché vario: situazione simile alla tua - non mando tante raccomandate A/R ma il solo fatto di non dover stare a compilare fogli e fogliettini e la comodità di poter fare tutto anche la sera dopo cena vale il costo... tanto basta avere la necessità di inviare 2-3 raccomandate durante il periodo del servizio (e questo è plausibilissimo) che la casella si è già ripagata.
dueeventi Te pensa, il mondo è bello perché vario: situazione simile alla tua - non mando tante raccomandate A/R ma il solo fatto di non dover stare a compilare fogli e fogliettini e la comodità di poter fare tutto anche la sera dopo cena vale il costo... tanto basta avere la necessità di inviare 2-3 raccomandate durante il periodo del servizio (e questo è plausibilissimo) che la casella si è già ripagata.
Infatti ho scritto nel mio caso.
Io di raccomandate ne mando proprio zero... e di pec pure. Ricevo 4-5 inutili pec all'anno.
Ognuno fa il suo ragionamento circa l'utilità che ha per lui la pec.
dueeventi stiamo parlando di poste
Fammi un esempio di un servizio che poste ha tolto da un giorno all'altro.
Technetium Fammi un esempio di un servizio che poste ha tolto da un giorno all'altro.
Da un giorno all'altro no, ma la comunicazione, se hai intenzione di dismetterla da qui a un anno, me la devi dare con congruo anticipo non che fai il furbo dandomi la possibilità di rinnovo di anno in anno.
Poi, io con poste italiane sono prevenuto, ma è un problema mio.
dueeventi La mia paura è che oggi rinnovo il mio "postecert" (per 3 anni) domani mi chiudono i rubinetti... e i soldi che ho anticipato che fine fanno?
Io avevo la firma digitale con loro e a fine 2022 mi comunicarono che la card e il dispositivo che avevo, con i relativi certificati, non sarebbero più stati validi, in quanto l'agenzia che certificava i dispositivi ne aveva disposto la revoca. Mi diedero la possibilità con un mese di preavviso di avere il rimborso del residuo di cui non avrei potuto usufruire o uno sconto sull'acquisto dei nuovi certificati. Posso capire che si abbiano avuto brutte esperienze con Poste, che sono spesso dovute all'incompetenza degli impiegati degli uffici, ma che si freghino i tuoi soldi è praticamente impossibile.
Sul rinnovo per un solo un anno mi sembra che anche Aruba non consenta di acquistare per più anni, anzi forse poste erano l'unica a farlo.
Buongiorno, sono intestatario di una casella di Poste Italiane certificata (Postecert.it) ma purtroppo ho quasi esaurito del tutto lo spazio di 1G a disposizione. Per cui a brevissimo rischio di non poter più inviare nè ricevere altre pec.
Per cui ho provato a vedere le altre offerte delle Poste Italiane per le pec e risulta che ci sia un nuovo dominio (Postecertifica) che però non prevede assolutamente alcun passaggio automatico dell'archivio delle pec dal vecchio dominio (postecert.it) a quello nuovo (postecertifica.it). Mi direte...colpa tua che non ti sei attrezzato in tempo ma ora ho il problema che non so come fare a recuperare l'archivio delle mie pec in arrivo ed in uscita.
stefano2025 con thunderbird puoi facilmente spostare le mail da una casella all'altra
Carlin0
Ok, grazie ma secondo te con thunderbird si possono spostare da una casella con dominio differente e cioè dal dominio postecert.it a quello postecertifica.it ? E poi per lo spostamento, bisogna spostarle una per una o tutto ciò può avvenire in maniera automatica con un comando apposito ?
Scusa ma perché spostarle? Hanno dominio diverso quindi non puoi più neanche usarle per rispondere dal nuovo dominio, non basta semplicemente scaricarle su Thunderbird? Anzi una volta che le scarichi liberi lo spazio e puoi continuare a usare la casella che hai già.
stefano2025 Ok, grazie ma secondo te con thunderbird si possono spostare da una casella con dominio differente e cioè dal dominio postecert.it a quello postecertifica.it ?
È quello che ho detto... per quanto riguarda lo spostamento puoi selezionarle tutte e spostarle in un colpo solo oppure spostare la cartella che le contiene... dipende da come hai organizzato la tua casella
- Modificato
Mi aggiungo alla discussione, mi è arrivato oggi il rinnovo della mia postecert.it e mi propone anche i tre anni, quindi non credo verrà dismessa, a me dello spazio in più interessa poco, la uso sincronizzata a Gmail