Ma perchè non diciamo chiaro e tondo che un backup è.... appunto, un backup?? Non è la stessa cosa come avere la linea principale. Può andare bene per... non so, 1 giorno, 2 giorni..... non per 10 come è successo a me e per farli venire fuori li devi minacciare di denuncia.
Qui non è un problema dell'uso che si fa di una linea: io sottoscrivo un contratto per una linea domestica, la linea si può guastare (mi va benissimo!), ma il guasto lo risolvi quanto prima!! Non mi si può dire: beh tanto hai il backup.... lo risolveremo (chissà quando). Poi se vogliamo dire che funziona così.... OK.
Introduco un altro punto sperando di non scatenare un nuovo putiferio.
Ho lavorato con i telefoni (poi internet) per oltre 30 anni. Quando eravamo in monopolio SIP/Telecom Italia (I MONOPOLI NON VANNO MAI BENE!!! LO SOTTOLINEO!!!), se c'era un guasto telefonavo, avevo un interlocuzione chiara, i tecnici uscivano e riparavano. Negli ultimi anni non so quante volte ho dovuto litigare con queste ditte più o meno subappaltatrici a basso costo fatte da gente incapace che, anche di fronte all'evidenza, sosteneva che non era colpa loro, salvo poi dover pagare penali e allora si muovevano e riparavano.
Ripeto: non sto difendendo il passato (lungi da me!), ma sto solo dicendo che la situazione attuale della telefonia/internet in Italia non mi sembra messa bene.