simonebortolin gugulona Ho già configurato il server wireguard Sai che wireguard non ha server o client? Poi cioè vuoi spsotare il peer wireguard da non si sa dove al Beryl?
astrolabio simonebortolin Dall'interfaccia dei router glinet però lo distingue. Ci spiegheresti come mai? gugulona Si può fare tranquillamente. Io ho il Flint 2 ed ho proprio configurato sia il server per accedervi dall'esterno con i vari dispositivi, sia il client per accedere ad una vpn esterna.
TheMarsican astrolabio Dall'interfaccia dei router glinet però lo distingue. In WireGuard sono tutti peer ed ognuno poi può essere configurato per funzionare come server/client. Volendo si possono configurare anche nella modalità P2P.
simonebortolin astrolabio perché chi ha creato il software non conosce wireguard evidentemente... Chissà che cambia, la possibilità di settare l'endpoint url?
gugulona astrolabio È possibile da remoto entrare nella configurazione del Beryl senza passare dal cloud? Avendo il beryl in cascata sul fastgate se mi collego accedo solo alla configurazione del fastgate. O perlomeno non so come fare. Grazie
gugulona Grazie. Provo quindi a configurare contestualmente il client. Potreste indicarmi quale servizio VPN compatibile con wireguard sarebbe preferibile?
astrolabio simonebortolin Nella parte server puoi creare i vari profili con qr code o file di configurazione da poter inportare nei vari dispositivi. Nella parte client invece puoi caricare la configurazione per collegarti ad una determinata vpn privata o commerciale.
astrolabio gugulona non ho ben capito come ti colleghi al fastgate da remoto. Riesci a spiegare meglio la tua configurazione?
gugulona astrolabio Fastgate FTTH ho collegato via WAN il beryl che utilizzo al momento come AP e su cui ho attivato il server wireguard. Sul cellulare ho installato l'applicazione wireguard. Se da fuori attivo wireguard inserendo l'IP del fastgate sul browser mi collego. Se invece, come vorrei, inserisco l'IP del beryl (192.168.8.1) non si collega. Ho la porta aperta sul fastgate vs il beryl.
astrolabio gugulona in wireguard che ip hai messo nella sezione ip consentiti? Dovresti avere anche 192.168.8.0/24 per poter accedere al beryl
Marco25 gugulona Se invece, come vorrei, inserisco l'IP del beryl (192.168.8.1) non si collega. Probabilmente non è attivo l'IP forwarding e/o il NAT degli indirizzi WireGuard.
astrolabio gugulona ma a te interessa accedere alla rete di casa o far passare tutto il traffico dalla tua rete di casa?
astrolabio gugulona ok allora devi togliere tutto quello che c’è ora 0.0.0.0 ecc e mettere solo le classi di Ip appartenenti alla tua rete alle quali vuoi accedere. Tipo 192.168.1.0/24, 192.168.8.0/24,
gugulona astrolabio Provato non va. Marco25 Probabilmente non è attivo l'IP forwarding e/o il NAT degli indirizzi WireGuard. Sul Fastgate ho aperto la sola porta (UDP 51280) vs il Beryl (192.168.1.10 statico). Così, con il cellulare da rete esterna con wireguard attivo se verifico con ilmioIP esco con l'IP pubblico statico del fstgate di casa. Quindi come "tunnel" sembra funzionare. Forse devo aprire altre porte? Grazie
Marco25 gugulona 0.0.0.0/0, ::/0 da solo dovrebbe permetterti di accedere alla rete del Beryl incluso il Beryl stesso. Riesci ad accedere ad altri IP nella rete del Beryl? È possibile che il Beryl consideri l’IP WireGuard del telefono come indirizzo esterno e blocchi la connessione.
gugulona Marco25 Ho solo collegamenti in wIfi. Ho provato ad inserire l'IP di un relè shelly ma nulla.