Ciao a tutti,

abito a Malnate (Varese) in Via Doberdò 19/C.

La frazione dove abito (San Salvatore) è da sempre stata area bianca (nonostante nel 2018 TIM ha coperto l'armadio 11 con FTTC).
-Sul BUL mi appare civico in area bianca
-Su WebGis non appare nessun puntino in tutta la frazione
-Solo 6 civici della frazione sono inclusi nel piano italia 1giga e infatti sono apparsi dei cavi in fibra vicino a quei civici e basta (non ha molto senso)
-Fibercop doveva iniziare i lavori a Malnate nel 2024 ma non risultano cantieri aperti.

Verrò mai coperto da FTTH?

Grazie

TheMarsican Speriamo, disto 500 metri dalla cabina e ho una 30 mega che va a 26 max (dal pannello del router max rate 26400) sono in doppia derivata 🙁

SamueleMaiandi La zona non è coperta dalla 200? Qualche operatore te l'attiva di sicuro...

pgxx si è coperta ma il modem non prende piu di 26 mega, nel 2018 agganciava 55 mega, penso che col tempo si sia abbassata la portante perchè hanno attivato tutti FTTC (sono in doppia derivata). Potrei optare per EOLO che nella mia zona propone la 300 mega (la BTS dovrebbe essere a un paio di km) o attendere la benedetta FTTH

SamueleMaiandi ma il tuo contratto è per 200 o per 100? Dal modem dovresti poter leggere il profilo tecnico attualmente attivo sulla linea. Mi sembrano un po' pochi 26 Mbps a quella distanza dall'armadio, a parte la diafonia e la doppia derivazione che sicuramente incidono.

pgxx Sul modem c'è scritto VDSL2 ma ricordo che nel 2018 mi attivarono la vecchia 30/3, se richiedo un cambio contratto dovrebbe cambiare poco. la portante max in download è 26 mega e 11 in upload (anche se è "cappato" a 3 per l'offerta)

• pgxx ha risposto a questo messaggio

SamueleMaiandi È normalissimo che col profilo 30/3 ti dia quelli come valori massimi, in quanto il margine SNR sarà sicuramente così elevato da non mostrare il vero ottenibile. Che ISP hai?

SamueleMaiandi Potrei optare per EOLO che nella mia zona propone la 300 mega (la BTS dovrebbe essere a un paio di km)

Fossi in te non ci penserei due volte a provare, soprattutto con operatori come Dimensione o Pianeta Fibra che rivendono su infrastruttura EOLO.

Se fosse realmente attivabile la 300M, ma anche solo 200M o la 100M, sarebbe di sicuro meglio della FTTC che hai ora.

SamueleMaiandi ora se faccio uno speedtest max mi da 8/9 di ping

La latenza la stai misurando su un determinato server, quello su cui fai lo speedtest, non in generale.

Le latenze dipendono dalla distanza fra te ed il server.

SamueleMaiandi ho paura per il PING

Ormai tra EOLO e FTTC non cambia di molto, puoi aspettarti un max 5/10ms in più che sono praticamente nulla, come puoi aspettarti di avere le stesse identiche latenze.

SamueleMaiandi potresti tranquillamente chiedergli il profilo 200 (i2012_1008) e sono quasi sicuro che ci sarebbero migliorie. Il sito TIM stima come velocità al tuo indirizzo in base alla distanza 50/20, non credo che la diafonia e la doppia derivazione incidano così tanto da non permettere ugualmente un aumento di banda abbastanza rilevante...ad esempio, passare ipoteticamente da 3 a 15 in upload e da 25 a 40 in download (sempre che non si raggiunga la piena portante, almeno in upload) è un upgrade non da poco.

• Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
                    • Modificato

pgxx potresti tranquillamente chiedergli il profilo 200 (i2012_1008) e sono quasi sicuro che ci sarebbero migliorie.

a quella distanza non gli cambia nulla . Ha un degrado

SamueleMaiandi se Vuoi provare la FWA con Pianeta Fibra, attivazione gratis e se non sei soddisfatto nel primi 14gg non paghi nemmeno lo slaccio

MicheleBandinu non credo proprio che con il profilo 200 (o quantomeno il 100 "sbloccato") non cambi nulla. Ho molteplici esperienze di linee 30/3 che coi giusti profili sono arrivate a 40/10 (nel caso peggiore) o anche più.

pgxx scusami ma non ho capito

MicheleBandinu ho molte esperienze di linee VDSL che applicando il profilo 17a 100/20 o 35b 200/20 hanno visto le prestazioni crescere da 30 mega in download e 3 in upload a 40/10 (nel peggiore dei casi, linea a oltre 800 m dal cabinet) o anche di più. Quindi ok la distanza, la diafonia e le derivate, ma non credo proprio che non gli cambierebbe nulla chiedendo un cambio di profilo.

pgxx però il modem mi da max 26000kbps che riceve, mentre anni fa sempre col profilo 30 agganciava 55 mega... non vorrei che avendo attivato tutti la fttc si sia abbassata la portante e comunque non arriverebbe piu di 26. non saprei.

SamueleMaiandi puoi postare la schermata delle statistiche del modem dove ci sono tutti i dati tecnici (portante, ottenibile ecc.)?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile