Elfo Buongiorno a tutti, volevo una vostra opinione se ha senso fare un upgrade della fibra da 1000/1000 a 2500/1000
Lorenzo1635 Elfo Realisticamente no. Gli user case sono minimi. Ma se hai 1000/1000 hai già un profilo 2.5G attivo, con che carrier sei?
Matwolf Elfo Se hai un profilo 1000/1000 su rete Fibercop e hai ONT con porta da 2.5Gb, prova a collegarti con una scheda di rete a 2.5Gb e a fare uno speedtest. Io quando avevo il profilo 1000/1000 con PF ho scoperto che con una scheda di rete a 2.5Gb andavo comunque a 2500/1000 XD Non so se è stato un errore di configurazione della mia linea o se era normale che fosse così 😉
Lorenzo1635 Elfo Dovresti aver attivo profilo 2500/1000 se non sbaglio. Probabilmente solo il router ha vincoli di porta. @TheMarsican su FiberCop 1/1 mica non esisteva come profilo?
Elfo Lorenzo1635 Il mio contratto è un 1000/1000 pianeta fibra. Si tratta di un profilo non più commercializzato da fibercop
TheMarsican Lorenzo1635 Ricordo che PF avesse dei profili particolari, ma il 1000/1000 su FC non lo ricordo. https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim Nemmeno qui viene menzionato. Elfo Per curiosità, riesci a reperire il contratto con le condizioni tecniche? Comunque secondo me non ne vale la pena passare alla 2,5G, a meno che il costo dell'abbonamento non ti si abbassi.
Elfo TheMarsican Pianeta fibra commercializzava: 1000/300 a 23.90€ 1000/1000 a 26.90€ 2500/1000 a 29.90€
TheMarsican Elfo Sarà un profilo limitato lato loro, lato OLT, come giustamente @walt fa notare, non esiste. Comunque io non vedo motivo se non quello di un eventuale diminuzione o parità del prezzo.
TheMarsican Elfo Io non li spenderei, un vero real case use della 2,5G non esiste, soprattutto per normali utilizzi. Poi la decisione è la tua😊 Lorenzo1635 Più che altro non sapevo Aruba avesse gli shaper ai BRAS 😅 Immagino che valga un po' la stessa cosa per OF, propongono profili non standard ricavati da tagli maggiori.
MicheleBandinu Elfo in promo 25,90€, ma su Fibercop ti fornirebbero il Fritz 5530 .. per cui lato LAN resti con la 1000/1000 . Valuta tu
Lorenzo1635 TheMarsican Non pensavo la proponessero proprio come opzione, tutto qui. Tipo PianetaFibra la XGS-PON la vende come 6G anche se poi non è limitata. Elfo Bha. Secondo me non ne vale la pena. Non tanto per i 2€ ricorrenti o i 24€ tantum ma proprio perché è raro che li sfrutteresti e dovresti fare un bel upgrade generale della LAN. Se invece hai una LAN 2.5G/10G per i fatti tuoi in casa perché hai un Nas o altro allora puoi valutare.
walt Lorenzo1635 Per quale motivo Aruba non dovrebbe essere in grado od avere la volontà di configurare CAR policy & co.? 🤔
Hadx Lorenzo1635 Più che altro non sapevo Aruba avesse gli shaper ai BRAS 😅 Aruba è uno dei pochi operatori che setta un QoS su ogni singola linea, non sarebbe necessario (il profilo viene già limitato dal profilo wholesale di turno) ma loro hanno scelto in ogni caso di applicare tale pratica /OT
Lorenzo1635 walt non dovrebbe essere in grado od avere la volontà Il mio flusso di pensiero è stato: a) PianetaFibra vende la "6GB" XGS-PON senza shaping. b) FiberCop non ha 1/1. c) Sarà una 2/1 limitata da apparati forniti. Ho sbagliato a generalizzare a). Non voglio mettere in dubbio la competenza di Aruba/PF. Ci manca