Buonasera a tutti!
Sono da poco connesso in FTTH e vorrei capire qualcosa sulla velocità. Ho una connessione 2.5 Gbps con Dimensione, router fornito zte zxhn h6645p. Leggendo le diverse discussioni ho appreso che il test piu efficace è il CLI collegando il PC su una porta Lan. Il router in questione ha, come sapete, una porta Lan da 2.5 Gbps ma la velocità in download testata sfiora 1 Gbps. Ora, capisco che molto probabilmente la scheda di rete Realtek PCIe GbE del mio Acer Aspire non permette la connessione a 2.5 Gbps. Ma è cosi? E in questo caso, come posso sapere se effettivamente sono in 2.5 Gbps?
Velocità connessione
vinceg Ora, capisco che molto probabilmente la scheda di rete Realtek PCIe GbE del mio Acer Aspire non permette la connessione a 2.5 Gbps. Ma è cosi?
Ma tale NIC (Network Interface Card) ha una porta 2,5 Gbps?
Perchè se no ed è limitata ad 1Gbps è normale che ti fermi a poco meno di 1Gbps, circa 940Mbps di massimo.
Vi è quindi necessità di una NIC con porta LAN da 2,5G.
TheMarsican Ma tale NIC (Network Interface Card) ha una porta 2,5 Gbps?
Non saprei, come posso verificare?
- Modificato
Vedi il modello della scheda di rete che ha il tuo PC, prova a vedere da ''Gestione dispositivi'' in Windows.
Nel caso scrivilo qui.
EDIT:
@vinceg
Son scemo, non ho letto bene è già scritto: Realtek PCIe GbE.
Hai una scheda di rete massimo 1Gbps.
TheMarsican immaginavo, vuol dire che non proverò il piacere di postare uno screeshot con scritto 2 giga
TheMarsican Son scemo
Mai vantarsi...
credo di no, almeno io non lo trovo
pier08 potrebbe soddisfare la tua voglia di velocitá massima
scherzi a parte, magari potrei effettivamente constatare la qualità della connessione
mcpalls Se il tuo notebook ha una porta USB >= 3.0 potresti acquistare un adattatore USB to RJ45 2.5g.
Chipset rtl8156bg.TheMarsican Se il tuo PC ha una USB 3.0 o anche più recente puoi prenderti un adattatore.
Si, ho porta usb 3.0 sia classica sia type C. Ne cerco uno, avete consigli sul marchio?
vinceg potrei effettivamente constatare la qualità della connessione
Io ho un asus con la wan a 2.5 ma nessun dispositivo con la lan a 2.5gbps. Da dentro il router posso fare uno speedtest e mi legge 2130 mbps in DL e 1040 mbps in UL. Unico test che posso fare per verificare la bontá della connessione
- Modificato
cioè faccio lo speedtest su due pc o pc e smartphone?
TheMarsican Ci sono almeno 3,4 discussioni sul forum con modelli vari che possono andar bene, cerca
Si, si, le sto leggendo... un po di confusione con il chip ma forse vado di Sabrent, boh
Una domanda: ma i modem FTTH non hanno la possibilità di vedere dalla loro GUI la velocità a cui sono allineati come i modem FTTC o ADSL? Lo chiedo perchè non ce l'ho e quindi non lo so.
Gattobianco i modem FTTH non hanno la possibilità di vedere dalla loro GUI la velocità a cui sono allineati
I router FTTH hanno la fibra che entra direttamente nel dispositivo e possono leggere la potenza ottica, che non c'entra nulla con la velocità del collegamento.
Oppure sono collegati con cavo di rete a ONT esterno e riescono a leggere solo velocità della interfaccia ETH, 1 o 2.5 o 5 o 10 G.
Ieri mi hanno consegnato l'adattatore, alla fine, visto che non lo userò tanto, ho scelto il Wavlink https://www.amazon.it/dp/B09KGVDJXQ?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title
Poco fa l'ho provato, dopo averlo aggiornato, ed ecco il risultato, a dire il vero abbastanza deludente. Connesso direttamente sulla porta 2.5 Gbit del router con cavo cat 6. Quale è il problema?