Akatora
Akatora Ciao, il valore in db non lo ricordo. Ma mi ha confermato che era ottimo, lo dimostra anche il fatto che per 2 anni ho goduto pienamente di una 200/50 senza problemi.
Il "valore ottimo" è un dato molto relativo, una CPE a 4km con 27db di SNR è un valore che io considererei "OTTIMO" in relazione alla distanza, ma per i criteri (molto stringenti) dei profili eolo, un profilo 200/50 non si attiva se non hai minimo 30 db di segnale (e non solo)
ergo, come ho visto in altri 3d, potresti essere uno di quegli utenti che ha avuto la (fortuna) di aver ricevuto una variazione profilo errata, che normalmente non sarebbe stata possibile, e aver goduto di una 200/50 quando il segnale ricevuto dalla CPE difficilmente permetteva di utilizzare a pieno quel profilo
Ricordati che per scelta commerciale e tecnica di eolo, anche se la tua CPE con l'SNR che aggancia va a 180mbps su 200, loro attivano il profilo inferiore (100/20) e su questo sono sempre stati molto fermi.
Tutto ciò non è per sindacare eh, è per darti quella che secondo me è la motivazione del tuo cambio profilo (non così tanto inaspettato)
Detto questo concordo con quello che ti è già stato detto dagli altri utenti, vista la mancanza di BTS 5G valide in zona, non richierei mai di spostarmi da eolo, puoi comunque fare una prova se ci tieni con 1 mese di test con alpsim.