aquastorm questi valori sono buoni? rispetto al giorno di attivazione, la linea e' migliorata o peggiorata? se sono a 120 metri dal cabinet e' normale l'attenuazione che ho?
aquastorm ma il noise margin non e' troppo basso in down? come mai cala? Noise Margin(Up/Down) 10.7/5.4 dB
aquastorm MassimoBordonaro ho provato a riavviare e i valori sono migliorati pero' la velocita' e' calata...boh!!
Emanuele aquastorm Ovviamente. Al diminuire del noise margin (ad esempio da 6 a 5db) aumenta la velocità. Viceversa, se aumenta il valore diminuisce
aquastorm Emanuele ah ok! quindi perche' e' meglio avere un valore alto? non dovrebbe essere il contrario?
Hadx aquastorm quindi perche' e' meglio avere un valore alto? Ma chi lo ha deciso? Il SNRm su rete Fibercop deve essere 6dB (+/- 0.7dB) Più alto solo se la velocità di allineamento supera 108.000 kbps o 216.000 kbps.
aquastorm Hadx non so leggevo che piu' alto e' meglio e'...magari ho letto notizie non corrette... pero' un giorno mi si e' allineato a 160 mega e il SNR era alto...
Nick1997 aquastorm si, più alto è più stabile è la connessione, ma all'aumentare del margine di rumore diminuisce la velocità. Quindi di default FC applica un margine di rumore a 6db, per avere un buon rapporto prestazioni/velocità.
aquastorm Nick1997 ok ma io sono sotto rete TIM (poste), come mai prima di riavviare avevo 5.4 e non 6?
Nick1997 aquastorm come mai prima di riavviare avevo 5.4 e non 6? Avevi 6 nel momento della connessione dsl, poi nel corso del tempo ci sono stati dei disturbi diafonia, pioggia ecc e il margine di rumore si è abbassato leggermente.
Hadx aquastorm come mai prima di riavviare avevo 5.4 e non 6? Perché la VDSL2 estremizza l’uso del mezzo trasmissivo, basta un nulla (variazioni di temperatura, un minimo di umidità, ecc. ecc.) per portare variazioni decimali del margine di rumore. Su ONU FC (come nel tuo caso) quando scendi sotto una certa soglia interviene in automatico il SRA e lo riporta a 6dB da solo. Tu non devi fare nulla, lascia lavorare il sistema. Una linea media regge tranquillamente anche portando il margine fino a 2dB.
pgxx aquastorm aumento della diafonia causa nuove attivazioni e, in misura molto marginale, rame che degrada. Non puoi farci nulla.
aquastorm pgxx da me abbiamo solo due utenze FTTC e non ce ne sono state di nuove. Non penso ci sia un degrado del rame in 5 mesi...
SilkierLyric146 aquastorm non puoi sapere quante utenze FTTC vengono attivate sul tuo ARL (armadio riparti linea), e queste variazioni che vedi sono normali sulle linee VDSL2. E anche se fosse nessuno ci può fare nulla, questi sono mutamenti fisiologici, è inutile che ti fasci la testa ogni settimana per ogni variazione sulla portante.
aquastorm SilkierLyric146 ok grazie del chiarimento. Ho notato che c'e' l'armadio aperto in questi giorni...che nervoso quando non lo chiudono!