Come sono questi valori?
pgxx il cavo arriva nel seminterrato e hanno giuntato con un semplice arrotolamento del cavo ad un doppino che arriva a casa mia. A casa mia arriva il doppino ed e' stato giuntato allo stesso modo a due fili di un cavo UTP Cat. 6 che c'e' nel box e da li va ad una presa a cui ho collegato il modem. Ovviamente ha usato solo i due fili di 8.... in totale quindi il cavo e' stato giuntato due volte.
pgxx eh purtroppo sono già andati via…
Il doppino è a sua volta twistato, non a caso la versione CT1341 come hai detto tu viene anche informalmente chiamata trecciola.
La twistatura serve proprio a ridurre la diafonia reciproca tra i due conduttori.
A livello di prestazioni da varie prove empiriche un CAT 6 rame ha prestazioni equivalenti ad un CT1220/CT1341.
Ma in un cavo a 4 coppie ognuna ha una diafonia diversa, come si fa a stabilire quale sia la migliore se non a tentativi?
La trecciola io la uso solo per altre prese telefoniche a valle del modem, altrimenti da fuori alla prima presa solo CT1220 o 1221. Da mie plurime esperienze le prestazioni sono superiori una volta sostituito il cavo con quello giusto, soprattutto nel caso del 2x1.
Non trattandosi di una situazione in cui ogni coppia è occupata da una VDSL attiva, è sufficiente utilizzare i conduttori con gli stessi colori (Blu e bianco blu, arancio e bianco arancio, ecc.), ovverosia una delle 4 coppie, per avere una situazione sostanzialmente identica a quella che si avrebbe con un doppino (tecnicamente leggermente diversa, perché i passi delle twistature sono diversi, ma qui sono proprio dettagli).
pgxx La trecciola io la uso solo per altre prese telefoniche a valle del modem, altrimenti da fuori alla prima presa solo CT1220 o 1221. Da mie plurime esperienze le prestazioni sono superiori una volta sostituito il cavo con quello giusto, soprattutto nel caso del 2x1.
Il CT1220 e CT1341 sono sostanzialmente identici come prestazioni, il CT1221 è invece sicuramente migliore (e ancora meglio il vecchio 1.25mm).
A livello di normativa FC per tratte interne (da prima presa a distributore in cantina, ad esempio) si usa il CT1341, si può volendo usare il CT1220 in alcuni casi.
Il CT1221 si usa invece esclusivamente quando il cavo passa in esterno, ad esempio in un cavidotto.
Comunque il cavo UTP a 8 fili che hanno usato per andare dal quadro in casa alla presa (a cui hanno collegato solo 2 fili) e' twistato pure lui...ma alla fine @Hadx ti sembra mi abbiano fatto un poccio? a me pare una normale installazione fatta nel 2025 quando ormai il rame non se lo c..a piu' nessuno...
pgxx cosa c’entrano i vicini?
aquastorm tutte le linee VDSL attestate allo stesso box rame si disturbano a vicenda causando diminuzione di portante, a causa di un fenomeno non eliminabile chiamato diafonia da crosstalk.
Per fare un esempio basilare: cosa accade se chiudi un massimo di 10 persone in una stanza che ripetono continuamente le stesse identiche parole rispetto ad essere da solo a dirle?
Come minimo si danno fastidio tra di loro...
pgxx ah ok, comunque ho solo un vicino che ha una FWA.
aquastorm nessun altro ha linee VDSL attive che possono essere sul tuo stesso box? In tal caso la diafonia sarà in armadio...oppure i cavi non sono perfetti e quindi la velocità può oscillare anche in base a come vengono toccati dai tecnici che lavorano (non necessariamente sulla tua linea, anche su altre).