Ciao a tutti,volevo chiedere se qualcuno può gentilmente aiutarmi, ho un modem fritzbox 5690 pro in cascata con un router asus RT-BE92U,il modem fritzbox è collegato sulla porta lan 1 che va sulla porta wan del router asus,il problema è il seguente,se sul router abilito la vpn non riesco piu' a raggiungere il modem e il mio nas che collegato sul modem fritzbox,io prima di sostituire il router asus avevo un glinet e avendo flaggato la casella(consentire accesso alla wan) ero riuscito a risolvere,ora con l'asus sto impazzendo ma non riesco a risolvere.
modem fritzbox (192.168.1.1) lan 1
router asus (192.168.2.1) wan
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille
Info modem router in cascata
Nessuno Riesci ad aiutarmi?
Grazie
Riky
Grazie per la risposta,io voglio gestire 2 reti come ho sempre fatto e la vpn la faccio fare al router asus,io ho provato ad utilizzare nordv*n e anche un altro fornitore con protocollo wireguard ma non riesco a raggiungere il fritzbox una volta attivato la vpn sul router asus,con l'altro router glinet mi funzionava tutto a meraviglia poi ho dovuto sostituirlo in quanto si era guastato.
Riky
Spetta magari ho sbagliato io a scrivere,la rete viene gestita dal fritzbox in fttc dove poi in cascata il router asus
Principale 192.168.1.1
Router 192.168.2.1 come ip statico ho inserito 192.168.1.2
- Modificato
Fritzbox 192.168.1.1
Asus come indirizzo ip statico ho inserito 192.168.1.2 però per entrare nell'apparato devo digitare 192.168.2.1
Riky
Mi serve che venga gestito dal router,altrimenti non avrei fatto tutti sti sbatti,secondo me c'è sicuramente qualche impostazione nel router ma non più dove sbattere la testa,con il glinet avevo lo stesso problema è poi avevo selezionato una spunta.
- Modificato
steve0102
A me non torna sta cosa.
Hai assegnato al router Asus 192.168.2.1 però il modem Fritz vede lo stesso router come 192.168.1.2
Da quello che so io l'indirizzo di assegnazione deve essere uguale a quello impostato sul principale
Non so se anche a qualcun altro non torna sta cosa
Tu che ne pensi @wtf ? So che sei esperto
Riky
Magari ho sbagliato io qualcosa,però le co figurazioni sono sempre state così e riuscivo a raggiungere anche il modem principale e relativo nas,misteri...
- Modificato
steve0102 Nel dhcp del router Asus, cos'hai impostato come gateway e server DNS? Stessa domanda per le impostazioni di rete del router Asus lato wan. Il router di prima faceva da tramite sulla rete Fritz 192.168.1.x e ti dava accesso anche a quella rete. Ora sembra che ti limiti alla sua sottorete 192.168.2.x.
edit -
Riky Non so se anche a qualcun altro non torna sta cosa
Se hai due router, puoi creare due reti separate. Per la rete gestita dal Fritz, l'Asus è un dispositivo generico con indirizzo 192.168.1.2 al pari di un pc o una stampante, ecc... Per la sottorete gestita dall'Asus, questo diventa invece il router principale con indirizzo 192.168.2.1.
- Modificato