Ciao a tutti,volevo chiedere se qualcuno può gentilmente aiutarmi, ho un modem fritzbox 5690 pro in cascata con un router asus RT-BE92U,il modem fritzbox è collegato sulla porta lan 1 che va sulla porta wan del router asus,il problema è il seguente,se sul router abilito la vpn non riesco piu' a raggiungere il modem e il mio nas che collegato sul modem fritzbox,io prima di sostituire il router asus avevo un glinet e avendo flaggato la casella(consentire accesso alla wan) ero riuscito a risolvere,ora con l'asus sto impazzendo ma non riesco a risolvere.
modem fritzbox (192.168.1.1) lan 1
router asus (192.168.2.1) wan
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille

• Riky ha risposto a questo messaggio

Nessuno Riesci ad aiutarmi?
    Grazie

steve0102
    Ciao
    Per risolvere usa l'opzione VPN Wireguard presente sul modem Fritz 5690 pro.

Altra cosa, sarebbe buona noma dare al modem 192.168.1.1 e al router 192.168.1.2 e poi io darei al tuo NAS 192.168.1.3

Riky
      Grazie per la risposta,io voglio gestire 2 reti come ho sempre fatto e la vpn la faccio fare al router asus,io ho provato ad utilizzare nordv*n e anche un altro fornitore con protocollo wireguard ma non riesco a raggiungere il fritzbox una volta attivato la vpn sul router asus,con l'altro router glinet mi funzionava tutto a meraviglia poi ho dovuto sostituirlo in quanto si era guastato.

• Modificato

steve0102

Se sono due reti diverse non si riesce se poi sei sotto NordV è impossibile.
        Per curiosità perché hai bisogno di avere 2 reti diverse e non tutto sotto la stessa?

Riky
          Spetta magari ho sbagliato io a scrivere,la rete viene gestita dal fritzbox in fttc dove poi in cascata il router asus
          Principale 192.168.1.1
          Router 192.168.2.1 come ip statico ho inserito 192.168.1.2

steve0102
            Non so se ho capito bene, confermami questo:
            Modem Fritz ---> 192.168.1.1
            Router Asus ----> 192.168.1.2

Fritzbox 192.168.1.1

Asus come indirizzo ip statico ho inserito 192.168.1.2 però per entrare nell'apparato devo digitare 192.168.2.1

• Modificato

steve0102
              Ma non ha più senso installare il client di NordV su questi dispositivi in modo da attivare o disattivare il servizio quando non è necessario?
              Invece di fare le acrobazie con le reti

Riky
                Mi serve che venga gestito dal router,altrimenti non avrei fatto tutti sti sbatti,secondo me c'è sicuramente qualche impostazione nel router ma non più dove sbattere la testa,con il glinet avevo lo stesso problema è poi avevo selezionato una spunta.

• wtf ha risposto a questo messaggio

steve0102
                  Magari fare un diagramma di rete N-S con i router e gli indirizzi sulle interfacce connesse aiuterebbe a chiarire la situazione.

Inserisco uno schema

• Riky e wtf hanno risposto a questo messaggio
                    • Modificato

steve0102
                    A me non torna sta cosa.
                    Hai assegnato al router Asus 192.168.2.1 però il modem Fritz vede lo stesso router come 192.168.1.2
                    Da quello che so io l'indirizzo di assegnazione deve essere uguale a quello impostato sul principale

Non so se anche a qualcun altro non torna sta cosa
                    Tu che ne pensi @wtf ? So che sei esperto

Riky
                      Magari ho sbagliato io qualcosa,però le co figurazioni sono sempre state così e riuscivo a raggiungere anche il modem principale e relativo nas,misteri...

• Aperock ha risposto a questo messaggio
                        • Modificato

steve0102 Nel dhcp del router Asus, cos'hai impostato come gateway e server DNS? Stessa domanda per le impostazioni di rete del router Asus lato wan. Il router di prima faceva da tramite sulla rete Fritz 192.168.1.x e ti dava accesso anche a quella rete. Ora sembra che ti limiti alla sua sottorete 192.168.2.x.

edit -

Riky Non so se anche a qualcun altro non torna sta cosa

Se hai due router, puoi creare due reti separate. Per la rete gestita dal Fritz, l'Asus è un dispositivo generico con indirizzo 192.168.1.2 al pari di un pc o una stampante, ecc... Per la sottorete gestita dall'Asus, questo diventa invece il router principale con indirizzo 192.168.2.1.

Aperock

A ok chiaro
                          Quindi 192.168.2.1 in poi sono gli indirizzi disponibili per la sottorete.
                          Ok allora mi torna

Aperock

allego tutti gli screen delle impostazioni

• Aperock ha risposto a questo messaggio
                            • Modificato

steve0102 Prova ad impostare, nella configurazione lato wan, 192.168.1.1 anche come server DNS.
                            edit - Non conosco la configurazione dell'Asus ma anche quel filtro "Fast DNS" potrebbe impedire l'accesso. Riesci ad escluderlo?

Aperock
                              Provo e ti faccio sapere
                              Grazie

Aperock

Dns modificati ma non raggiungo ugualmente,lato wan dove intendi da inserire 192.168.1.1?

• loca66 ha risposto a questo messaggio

steve0102

Provare a configurare il router ASUS come Access Point Lan to Lan, senza doppio NAT?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile