Salve sono già windtre ma 1gb con router zyxel h389x e ont interno che scalda parecchio... download sui 900 e upload bloccato a 199 e non so perché... quindi visto che sta finendo il contratto... volevo passare a 2.5 però con modem libero quindi absolute... ho visto che oltre ad un router 2.5 serve anche un ont preferibilmente esterno da 2.5... mi consigliate il miglior ont 2.5 e anche router che abbia anche il voip... ho letto che l'ont zte ha problemi con l'upload, è ancora così? Grazie
Passaggio a fibra 2.5 windtre absolute
AlessandroMighali volevo passare a 2.5 però con modem libero quindi absolute... ho visto che oltre ad un router 2.5 serve anche un ont preferibilmente esterno da 2.5... mi consigliate il miglior ont 2.5 e anche router che abbia anche il voip... ho letto che l'ont zte ha problemi con l'upload, è ancora così?
La Wind non permette l upgrade da 1000 a 2500 per farlo devi disdire il tuo attuale contratto e farne uno exnovo , alla fine ti mandano a casa solo il tecnico che deve registrare il SFP che ti mandano a casa e che ha seri problemi di firmware rischi di trovarti con un upload a 50mega
AlessandroMighali mi consigliate il miglior ont 2.5
L'ONT non puoi comprarlo da te, te lo da l'azienda con cui fai il contratto.
Andrea786 si so che devo disdire e fare nuovo, ma quindi se faccio nuovo 2.5 absolute mi mandano sempre il tecnico con un ont???
- Studente - TLC Engineering
AlessandroMighali mi mandano sempre il tecnico con un ont
L'ONT SFP te lo spediscono, e ti daranno quasi certamente uno Zyxel PMG3000 che è completamente rotto sull'upload.
O deciderai di insistere molto insistentemente con il call center per cercare di farti dare un ONT migliore, oppure agirai autonomamente (e in maniera non ufficiale) con un ONT 2.5GbE come potrebbe essere un F6005 da moddare o un Uplink GP502R che personalizzerai con tutti i parametri necessari (che attenzione, potrebbero non essere soltanto il SN). Oppure acquisti uno degli altri ONT SFP che loro ufficialmente forniscono - puoi verificarlo sulla pagina W3 dedicata al modem libero - accertandoti che possa essere moddato, come il Huawei MA5671A.
Oppure ancora acquisti uno dei router che W3 fornisce con attacco diretto SC-APC e a cui metterai il SN dello Zyxel.
rgiorgiotech
ok grazie mille mi hai chiarito molte cose... pero quindi alla fine quale sarebbe la scelta migliore per avere sti benedetti 2.5 e l'upload non rotto?? Stavo pensando ad un router zyxel ex5601
AlessandroMighali A prescindere dal router (EX5601 ottimo) bisogna avere un ONT da programmare con il SN dell'SFP che loro ti spediranno. Un paio di esempi te li ho già fatti, ma attenzione che non è scontato che l'OLT a cui sei connesso richieda solo il SN per autenticarti. In quel caso ci sarebbe bisogno di clonare anche altri parametri... Se sei fortunato ti basta il GPON SN, ma non essendone sicuro io ti consiglio innanzitutto di insistere con l'assistenza e capire se loro stessi possano portarti un ONT diverso (difficile, ma è capitato).
- Modificato
rgiorgiotech
ed in quel caso quale dovrei richiedere?, io potrei acquistare il Huawei MA5671A che si trova anche a poco... nella pagina del modem libero wind lo da compatibile con lo ex5601.... potrei prendere questo? O ha bisogno di modifiche anche lui??
E questo cosa sarebbe, potrebbe andare bene?
- Modificato
AlessandroMighali ed in quel caso quale dovrei richiedere?
Non sei tu a dover specificare l'ONT da farti portare, devono essere loro a decidersi di cambiartelo con un altro ben funzionante.
AlessandroMighali Huawei MA5671A
Non è sicurissimo che funzioni ma si può provare, c'è una discreta probabilità che funzioni.
Comunque si, deve ovviamente essere modificato anche lui inserendo il SN dello Zyxel.
Ma come dicevo prima, secondo me la prima cosa da fare è provare a insistere con il servizio clienti. Tanto la linea l'avrai funzionante in ogni caso con l'SFP Zyxel. Poi qualsiasi ragionamento e/o cambiamento in post può essere fatto
AlessandroMighali E questo cosa sarebbe
Quello a sinistra è solo un media converter con porta 2.5GbE, converte l'SFP in ethernet; se hai intenzione di acquistare l'EX5601 non ti è necessario.
Invece il nuovo router windtre wifi 7 tplink xb432v com'è? Ho visto che il cavo fibra si collega diretto al router, possibile?
AlessandroMighali Si è così, quel router ha ONT interno. Teoricamente dovrebbe funzionare, ma anche lì non è sicuro, e in ogni caso andrebbe cambiato il GPON SN del router con quello del tuo Zyxel (si fa dalla web gui, il campo di testo è disattivato ma con una banale modifica dai devtools lo attivi e modifichi il seriale).
rgiorgiotech
Ok ottimo gentilissimo, mi sembra più semplice e meno dispendioso... la modifica intendi tramite browser modificare i parametri della pagina per poter inserire il testo, se si sapresti dirmi quali cosi vado sul sicuro?
AlessandroMighali Proprio stamattina ho scoperto che quel router ha la pagina “impostazioni GPON” dove all’interno c’è il suo SN, non modificabile perché il campo di testo è disattivato, e la PLOAM che invece è modificabile.
Un po’ per esperienza e un po’ per fortuna con la C maiuscola, ho provato ad aprire gli strumenti sviluppatore sul campo di testo del SN, e come mi aspettavo c’è la stringa “disabled”. Ho cambiato la stringa in “enabled” e quindi ho abilitato il campo di testo, modificato il SN, cliccato su “salva” e riavviando il nuovo SN è rimasto memorizzato
Quindi in pratica il blocco del SN è soltanto lato “programmazione dell’interfaccia web”.
Comunque ripeto che non è detto che il router funzioni, ma una prova certamente si può fare, al massimo lo rivendi.
rgiorgiotech ok quindi facendo così potrei riuscire a clonare il seriale del mio attuale... la ploam non la conosco però
AlessandroMighali Se sei in passivo valuta un F6645P si trovano sui 30€ su ebay sono router all in one con porta 2.5 che hanno anche il voip, dovrai solo clonare il seriale gpon
AlessandroMighali La PLOAM non serve su W3 in passivo
Cavolo ho visto solo adesso che il xb432v ha solo 3 lan e me ne servono minimo 4 e niente devo ritornare su ex5601
O è possibile usate la porta wan come lan in qualche modo?
AlessandroMighali Ci ho provato con un utente che ha l'XB432V e non ci siamo riusciti, non funziona automaticamente né tanto meno sembra esserci qualche impostazione per farlo.