Velocità massima WiFi 7 Iliad
Webbys67 quindi la iliad box funziona bene e fa il suo dovere? O è un modem che ha problemi?
Va benissimo, ma non ti aspettare di andare veloce in WiFi perché non è reale. Se vuoi velocità e copertura in base alla disposizione della casa, materiali usati e dimensioni dell'immobile ci vogliono per forza AP Wifi dedicati e di buona fattura.
leoo
io in 3 anni mi è capitato 3 volte di chiedere assistenza e hanno risolto in poche ore
la subnet, consuma il doppio rispetto ad un router normale, questo non saprei per la wifi io ho il vecchio iliadbox con un router cinese in cascata va che è una meraviglia
questo con PC collegato in Wi-Fi a un metro, ma anche a 7-8 metri pressapoco è uguale
Più che altro IMHO è un nonsense considerare il cambio gestore in base al modem/router offerto da quest’ultimo. Dovresti considerare altri fattori, tipo gli aumenti che non ci sono, il risparmio che potresti ottenere con la convergenza. Poi se hai necessità puoi sempre attaccarci un 4060.
lawfirm Con la iliadbox Wifi 7? Perché io con iPhone 16 pro max sia da vicino (meno di 1 metro) che da lontano 1-2 metri non ho raggiunto questi valori. Sui 1100 in download e 600 in upload.
Mentre con un altro router però Wifi 6 e sempre con i 160 Mhz ho superato i 1500 Mbps con lo stesso smartphone. Com’è possibile?
Bast a dire il vero sono molto deluso della mia stupida scelta di comprare, uno anno fa, il 4060 e 2 repeater Fritz 6000 per casa mia quando ho scelto la fibra Iliad (ho speso parecchio...). a suo tempo con iliadbox il wifi andava a 500 contro i 700/800 con il 4060 attaccato alla porta a 2,5 dell'iliadbox. giorni fa ho provato in wifi l'iliadbox ed ho avuto i risultati che ho postato. Salvo errori, ho buttato via soldi con Fritz e accessori....ora mi chiedo se valga la pena prendere a noleggio i ripetitori Iliad o altro wifi 7. poi mi chiedo anche: ma il wifi di Iliad non era a 500? ricordo che si diceva : 2,5 una porta, 1 gb ciascuna le altre due porte e 500 il wifi per arrivare ai 5 gb dell'offerta?...(???) come mai ora in wifi va a 1,7 gb?
- Modificato
mark129 quindi se volessi estendere il segnale in 100 mq sullo stesso piano mi consigli gli extender Iliad? non cero per avere 1700 ovunque, ma più dei 350 che ho ora con i Fritz?
mark129 comunque a suo tempo scrivevano così:
Con la fibra iliad a 5 Gbit rischiate di navigare per lo più a 500 Mbit. Stando a quanto dichiarato da iliad, per la rete Wi-Fi la banda a disposizione è di "soli" 0,5 Gbit. Ed a meno che non si intenda che sono 500 Mbit massimi per ciascun dispositivo connesso via wireless (ma questo non è scritto da nessuna parte, ed in ogni caso sarebbe comunque un limite rispetto alle reali capacità di ciascun dispositivo e della rete stessa), ciò significa che avrete 500 Mbit da condividere tra tutti i dispositivi connessi al Wi-Fi, che sono molto facilmente la netta maggioranza di quelli che avrete in casa.
lawfirm quindi se volessi estendere il segnale in 100 mq sullo stesso piano mi consigli gli extender Iliad? non cero per avere 1700 ovunque, ma più dei 350 che ho ora con i Fritz?
Senza aver analizzato i perché di codesto tuo risultato coi Fritz, non si può consigliare o inferire alcunché.
lawfirm comunque a suo tempo scrivevano così:
Ritengo che sia buona norma, quando si cita, riportare la fonte: sia perché non tutti i commenti sono altrettanto autorevoli, degni di fiducia, sia perché il senso emerge sia dalle parole stesse, sia dal contesto.
Nei limiti di quanto sopra, il commento che riporti sembrerebbe affetto da quella stessa apparente sovra-semplificazione della questione IB vs Fritz di cui prima: parafrasando Einstein, bisogna rendere per quanto possibile le cose semplici ma non più semplici.
- Modificato
mark129 ricapitolo per chiarezza:
- 1 anno fa 4060 in cascata su porta 2,5 del IB: speedtest in wifi su IB 500, su 4060 700/800
- oggi 4060 in cascata su porta 2,5 del IB: speedtest in wifi su IB 1.300/1.500, su 4060 700/800
ora potrebbe essere che attualmente vado più veloce in wifi perchè ho iphone 16 pro che l'anno scorso non avevo, però con lo stesso terminale su fritz non cambia nulla.
stessa posizione degli apparati e stessa distanza dello scorso anno.
giuse56 così mi torna tutto più chiaro
mark129 in ogni caso: qualcuno ha mai provato come va l'extender di iliad? mi spiacerebbe sapere che dopo aver comprato due ripetitori 6000 fritz posizionati a 5 metri dal 4060 e senza pareti (che in wifi mi estendono la velocità da 800 a 400) con 2 extender iliad (50 euro/anno) magari passerei dai 1400 ai 700..... Voi provereste? o non vale la pena visti gli apparati iliad extender?
guarda io ho la ib wifi6.....e vado tranquillamente a 1gb in wifi...non so quanto serva andare a velocità maggiori in wifi a meno che non scarichi a manetta....ma giusto dal pc...con una ottima scheda wifi...altrimenti serve a poco e nulla...poi sul fatto della distanza delle periferiche....è tutto da verificare
- Modificato
lawfirm però con lo stesso terminale su fritz non cambia nulla.
Come ti ha detto Bast , il WiFi del 4060 manca dei canali "larghi", necessari per superare in 2x2 la soglia del gigabit anche con un terminale WiFi 7 come il tuo telefono (WiFi 7 che non è supportato dai Fritz).
Quindi fin qui tutto abbastanza normale, parrebbe.
Io però parlando di "perché" ero in un altro contesto: mi riferivo espressamente alla frase che citavo
mark129 non cero per avere 1700 ovunque, ma più dei 350 che ho ora con i Fritz?
che non c'entra poi moltissimo con la capacità di interfacciarsi ad 800Mbit del 4060 con il tuo smartphone (vecchio ed attuale), né col perché un terminale che non hai più (il vecchio smartphone) facesse 500 in una situazione in cui non sei più (a memoria non si possono fare confronti sensati).
lawfirm con 2 extender iliad (50 euro/anno) magari passerei dai 1400 ai 700..... Voi provereste?
Li puoi restituire / interrompere il noleggio in qualunque momento?
Se si, puoi provare, la cifra indicata sembra abbordabile per una esperienza, se no... valuta.
mark129 si beh che il 4060 non fosse più performante dell'iliadbox in wifi non lo sapevo, anzi, l'ho comprato all'epoca proprio perchè tutti scrivevano un pò ovunque che i'IB era una ciofeca in wifi.
chiedo al servizio clienti per sapere se si può recedere solo dagli extender in caso non facessero al mio caso.
grazie a tutti per il momento. vi farò sapere come vanno gli scatolotti bianchi
lawfirm vi farò sapere come vanno gli scatolotti bianchi
Da quel che ricordo però l'utilizzo degli extender Iliad blocca la 5Ghz su canali ad 80Mhz, quindi vai a perdere i 160Mhz ottenendo prestazioni inferiori.
TheMarsican Da quel che ricordo però l'utilizzo degli extender Iliad blocca la 5Ghz su canali ad 80Mhz
Pure? Tsk tsk...