Buongiorno mi rivolgo ai possessori della linea iliad ftth, volevo sapere in wifi a quanto arrivate in download con apparati wifi7, se mi fate sapere perché sarei interessato a passare a iliad.

Webbys67 con apparati wifi7

Considera che la IliadBox 7 non è proprio come credi.
    Di WIFI 7 ''vero'' non ha quasi nulla: no 6Ghz e no 320Mhz ad esempio.

Poi cosa intendi con ''apparati WIFI 7''?
    Mica sono tutti uguali, ogni dispositivo ha le sue caratteristiche.

Hadx ha cambiato il titolo in Velocità massima WiFi 7 Iliad .

Ah quindi me li posso scordare gli speed test che arrivano a 1800 in download in wifi allora.

Alcuni Utenti , attaccati al Router hanno visto quasi 2200.
      Non so se reali o errore dello speedtest.

Webbys67
      Senza 320mhz si.
      Teoricamente basterebbe un 3x3 a 160mhz wifi6 per arrivarci, ma in pratica non esistono client 3x3 wifi6

Webbys67 me li posso scordare gli speed test che arrivano a 1800 in download in wifi allora.

Dipende sempre dai dispositivi utilizzati, ma più di un tot non riuscirai a fare.

Un mio amico, con IliadBox 7 e iPad Pro 2021 (WIFI6 2x2, se non ricordo male) collegato alla 5Ghz con i 160Mhz abilitati è riuscito ad arrivare a 1400Mbps a circa 30/40 cm di distanza dalla IB.

Poi appena ti allontani le prestazioni calano anche drasticamente, la IliadBox non ha un raggio di copertura così ampio.

In definitiva consigliate di passare a iliad o è meglio di no?

Webbys67 consigliate di passare a iliad o è meglio di no?

È una tua decisione, mica la nostra😅

Io la ho perchè mi interessa spendere poco nella casa universitaria🤣
        Poi che vada a 300Mbps o 900Mbps lo speedtest non mi cambia nulla.

Webbys67 Cioè vuoi sapere se vale la pena passare a Iliad per poter fare speedtest a 1800 Mbps? Ho capito bene?

Io ti consiglio di stare come sei ora. Ho avuto una pessima esperienza in Iliad, così pessima che sono tornato in TIM...

• congedo ha risposto a questo messaggio

Webbys67

Non è una domanda che puoi fare su un forum. Dipende dalla zona, dal tipo di rete (epon o gpon), dalle tue esigenze e da cosa ti aspetti.
            Qui troverai esperienze negative e altre positive (come accade con qualunque operatore). Io per esempio ho iliad da 2 anni e mi trovo molto bene.
            Forse conviene fare un sondaggio con qualche tuo vicino. Cmq, in linea di principio, è una società in crescita, arrivata da poco su fibra in Italia ma tra le più importanti in Francia.
            Ciao.

Webbys67
            In che senso?
            Non è che la qualità di una ftth si valuta sulla base della possibilità di fare uno speedtest a 1800 su wifi7.... ci sono mille altri fattori da considerare.
            Raggiunto il GB secondo me più che ragionare di velocità bisogna ragionare di stabilità. Perchè tra 1gb, 2,5gb o 10gb all'utente medio finale cambia poco... cambia invece se la tua linea in determinati giorni crolla (cosa che mi pare accada o accadesse per alcune ftth iliad in alcune parti d'italia)

• Modificato

Webbys67 Io ti dico che a più di 1200 Mbps è difficile arrivare. Il mio massimo è stato sui 980 Mbps, ma io però non ho client adeguati a 160 MHz WiFi 7, ma solo WiFi 6. Quindi probabilmente potresti fare sui 1200-1400 proprio a pregare. Ma devi avere tipo 0 Wi-Fi dei vicini circostanti altrimenti non li raggiungerai mai.

Webbys67 io ho iliad nella casa di mia nonna perché a lei serve il fisso e va benissimo sinceramente sia come latenze che velocità. Via cavo i 2.5 Gbps li raggiunge che è una bellezza. Io sono su OF in EPON.
            Quindi si te la consiglio, se vuoi il router performante semplicemente comprati un AP Wifi 7 320 MHz 4x4 e la colleghi alla porta 2.5 Gbps della iliadbox e risolvi. Solo che un AP Wifi 7 320 MHz 4x4 non costa mica poco.
            Un AP decente potrebbe essere questo seppur 2x2 ha comunque prestazioni sopra i 2 Gbps perché ha il WiFi 7 e la banda a 6 GHz a 320 MHz

leoo invece io ho la fibra Iliad da quasi 3 anni e va che è una meraviglia non mi sogno di cambiare

• leoo ha risposto a questo messaggio
                • Autore
                • Modificato

Bast no il mio dubbio è che magari il WiFi non funziona bene rispetto ad altri operatori, attualmente sono con windtre su rete OF a 2,5 gigabit.

giuse56 quindi la iliad box funziona bene e fa il suo dovere? O è un modem che ha problemi?

congedo
                  Io ti riassumo in 3 punti che problemi ho riscontrato con iliad:

1. Assistenza tecnica molto scadente
                  2. Reparto commerciale che non sa cosa è un indirizzo ip (ho chiamato per farmi assegnare il full stack e loro: “noi non offriamo indirizzi ip”)
                  3. Iliadbox inadatta (non si puó cambiare la subnet, consuma il doppio rispetto ad un router normale e la wifi è penosa)
                  • congedo ha risposto a questo messaggio

Webbys67 il mio dubbio è che magari il WiFi non funziona bene

Col WiFi le massime velocità (che dipendono da molti fattori) puoi raggiungerle solo a circa 1 metro dal router o poco più senza ostacoli in mezzo. La IB WiFi 7 poi non sembra essere quella riuscita meglio da questo punto di vista.
                    Alcuni utenti la trovano buona e altri scadente.
                    È impossibile dire a priori se ti soddisferà.

Bast la cosa positiva è l'offerta che risulta molto allettante, costa solo 21,99 per sempre e senza vincoli, chiamate illimitate verso tutti, su rete OF epon

• Bast ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile