Buongiorno mi rivolgo ai possessori della linea iliad ftth, volevo sapere in wifi a quanto arrivate in download con apparati wifi7, se mi fate sapere perché sarei interessato a passare a iliad.
Velocità massima WiFi 7 Iliad
- Modificato
Webbys67 con apparati wifi7
Considera che la IliadBox 7 non è proprio come credi.
Di WIFI 7 ''vero'' non ha quasi nulla: no 6Ghz e no 320Mhz ad esempio.
Poi cosa intendi con ''apparati WIFI 7''?
Mica sono tutti uguali, ogni dispositivo ha le sue caratteristiche.
Ah quindi me li posso scordare gli speed test che arrivano a 1800 in download in wifi allora.
Webbys67
Senza 320mhz si.
Teoricamente basterebbe un 3x3 a 160mhz wifi6 per arrivarci, ma in pratica non esistono client 3x3 wifi6
- Modificato
Webbys67 me li posso scordare gli speed test che arrivano a 1800 in download in wifi allora.
Dipende sempre dai dispositivi utilizzati, ma più di un tot non riuscirai a fare.
Un mio amico, con IliadBox 7 e iPad Pro 2021 (WIFI6 2x2, se non ricordo male) collegato alla 5Ghz con i 160Mhz abilitati è riuscito ad arrivare a 1400Mbps a circa 30/40 cm di distanza dalla IB.
Poi appena ti allontani le prestazioni calano anche drasticamente, la IliadBox non ha un raggio di copertura così ampio.
In definitiva consigliate di passare a iliad o è meglio di no?
Io ti consiglio di stare come sei ora. Ho avuto una pessima esperienza in Iliad, così pessima che sono tornato in TIM...
- Modificato
Non è una domanda che puoi fare su un forum. Dipende dalla zona, dal tipo di rete (epon o gpon), dalle tue esigenze e da cosa ti aspetti.
Qui troverai esperienze negative e altre positive (come accade con qualunque operatore). Io per esempio ho iliad da 2 anni e mi trovo molto bene.
Forse conviene fare un sondaggio con qualche tuo vicino. Cmq, in linea di principio, è una società in crescita, arrivata da poco su fibra in Italia ma tra le più importanti in Francia.
Ciao.
Webbys67
In che senso?
Non è che la qualità di una ftth si valuta sulla base della possibilità di fare uno speedtest a 1800 su wifi7.... ci sono mille altri fattori da considerare.
Raggiunto il GB secondo me più che ragionare di velocità bisogna ragionare di stabilità. Perchè tra 1gb, 2,5gb o 10gb all'utente medio finale cambia poco... cambia invece se la tua linea in determinati giorni crolla (cosa che mi pare accada o accadesse per alcune ftth iliad in alcune parti d'italia)
- Modificato
Webbys67 Io ti dico che a più di 1200 Mbps è difficile arrivare. Il mio massimo è stato sui 980 Mbps, ma io però non ho client adeguati a 160 MHz WiFi 7, ma solo WiFi 6. Quindi probabilmente potresti fare sui 1200-1400 proprio a pregare. Ma devi avere tipo 0 Wi-Fi dei vicini circostanti altrimenti non li raggiungerai mai.
Webbys67 io ho iliad nella casa di mia nonna perché a lei serve il fisso e va benissimo sinceramente sia come latenze che velocità. Via cavo i 2.5 Gbps li raggiunge che è una bellezza. Io sono su OF in EPON.
Quindi si te la consiglio, se vuoi il router performante semplicemente comprati un AP Wifi 7 320 MHz 4x4 e la colleghi alla porta 2.5 Gbps della iliadbox e risolvi. Solo che un AP Wifi 7 320 MHz 4x4 non costa mica poco.
Un AP decente potrebbe essere questo seppur 2x2 ha comunque prestazioni sopra i 2 Gbps perché ha il WiFi 7 e la banda a 6 GHz a 320 MHz
congedo
Io ti riassumo in 3 punti che problemi ho riscontrato con iliad:
- Assistenza tecnica molto scadente
- Reparto commerciale che non sa cosa è un indirizzo ip (ho chiamato per farmi assegnare il full stack e loro: “noi non offriamo indirizzi ip”)
- Iliadbox inadatta (non si puó cambiare la subnet, consuma il doppio rispetto ad un router normale e la wifi è penosa)
Webbys67 il mio dubbio è che magari il WiFi non funziona bene
Col WiFi le massime velocità (che dipendono da molti fattori) puoi raggiungerle solo a circa 1 metro dal router o poco più senza ostacoli in mezzo. La IB WiFi 7 poi non sembra essere quella riuscita meglio da questo punto di vista.
Alcuni utenti la trovano buona e altri scadente.
È impossibile dire a priori se ti soddisferà.