LucaG85 Bast ti ringrazio, un ultimo chiarimento se possibile. Il palazzo dove si trova il secondo appartamento è cablato of, ma nell'appartamento non è ancora presente la borchia. Se dovessi sottoscrivere il contratto Absolute verranno in ogni caso i tecnici di of a montare la borchia all'interno dell'appartamento com'è stato per il contratto normale?
Bast LucaG85 Se dovessi sottoscrivere il contratto Absolute verranno in ogni caso i tecnici di of a montare la borchia all'interno dell'appartamento com'è stato per il contratto normale? Sì. P.S. un utente del forum mi ha fatto venire in mente che il mini ONT può anche essere rimpiazzato da un modem W3 ZTE che si trova su eBay a 30 €, e questo risolve completamente ogni problema di banda. Bisogna solo clonare il seriale del mini ONT sul modem W3. Nel caso scrivi qui e ti aiuteranno a farlo. 😉
LucaG85 Bast ho già un ont Huawei HG8010 ereditato da un precedente contratto con Sky. Comunque sempre qui sul forum leggevo anche di media converter
LucaG85 Bast potresti spiegarmi meglio? (scusa la niubaggine). Allora ricapitolando, ho appurato di non essere in area bianca, quindi dovrei ricevere il "maledetto" mini ont Zyxel. Detto questo se volessi provare a sfruttare tutta la banda disponibile in dl e in ul mi basterebbe acquistare un modem W3 ZTE e clonare il seriale del mini ONT come mi hai scritto nell'ultimo messaggio o avrei altre operazioni da fare?
LucaG85 Bast ho provato ad aprire una discussione per una mano sulla clonazione del seriale ma non ho ricevuto risposta. Ho visto la guida su hack gpon ed ho capito che devo collegarmi all'ont (parlo di quello zte che mi hai linkato) tramite Telnet e tramite riga di comando modificare il seriale, però ci sono diversi passaggi che mi mancano e non ho capito se è mandatorio usare una distro Linux. Visto che ho già abusato della tua pazienza, potrei chiederti una mano ulteriore?
Bast LucaG85 qui sul forum leggevo anche di media converter Il media converter non ti è utile in nessun modo. O metti lo Huawei o altro, ma non un media converter.
Bast LucaG85 se volessi provare a sfruttare tutta la banda disponibile in dl e in ul mi basterebbe acquistare un modem W3 ZTE e clonare il seriale Sì, ti basta acquistare questo modem e clonarci il seriale del mini ONT. Il media converter non ti è utile perché la sua funzione è solo quella di trasformare il mini ONT in un ONT con RJ45; se metti lo Zyxel buggato dentro un media converter sempre buggato resta 🙂
LucaG85 Bast e come risolvo il problema del spf che ha problemi in upload? Perché in altre discussioni ho letto che è quello il problema. Perdonami ma c'è molta confusione sull'argomento e ti ringrazio per la pazienza
Bast LucaG85 Dai, te l'ho già scritto 🙂 Prendi quel modem che ha ONT integrato e lo usi al posto del mini ONT.
LucaG85 Bast Si ma lo Zyxel PMG3000 di cui mi hai parlato anche tu, che mi darà W3 perché sono in passivo, non è un spf? Non odiarmi 😅
Bast LucaG85 è un SFP, ma cosa te ne frega del formato? Di quel coso devi solo usare il seriale, poi lo riponi in un cassetto. In alternativa, se il fai da te non è nelle tue corde, puoi provare a chiedere tramite il 159 di registrare il seriale dello ZTE a sistema. A quel punto andrà online.
LucaG85 Bast quindi nel modem che mi hai linkato posso inserire direttamente il cavo della fibra senza sfp? Forse era questo il passaggio che mi mancava
Bast LucaG85 nel modem che mi hai linkato posso inserire direttamente il cavo della fibra senza sfp? Sì 🙂
LucaG85 Bast oh perfetto, ti ringrazio di nuovo tantissimo per l'infinita pazienza! Seguirò i tuoi consigli e se ti fa piacere ti aggiorno
giuse56 LucaG85 Se è in area bianca mi sa che l'ONT è obbligatorio quindi ci vuole un media converter + un modem WindTre e basta
giuse56 LucaG85 allora puoi prenderti su eBay direttamente il router ZTE F6645P e così non hai bisogno di comprare altro, prendi la fibra e la inserisci direttamente nel router, senza sfp o altro. E la lineare funzionerà
walt LucaG85 ho provato ad aprire una discussione per una mano sulla clonazione del seriale ma non ho ricevuto risposta. Perdona l'entrata in tackle ma l'hai aperta soltanto tre ore fa...questo è un Forum di appassionati (perlomeno in maggioranza...poi ci sono anche professionisti ma è un altro discorso) che intervengono su base volontaria a tempo perso, e non un'assistenza ufficiale...
simonebortolin LucaG85 LucaG85 Se non sappiamo su che rete sei (fibercop matrioska, fibercop ex flashfiber, openfiber openstream, openfiber passivo) spesso non mi metto manco a rispondere, perché mancano i dati fondamentali (e li lascio chidere ad altri). cc walt
simonebortolin LucaG85 tramite riga di comando modificare il seriale, però ci sono diversi passaggi che mi mancano e non ho capito se è mandatorio usare una distro Linux. No LucaG85 sincerarmi di capire chiaramente la procedura per clonare il seriale e sistemare tutti i settaggi. Sono già stato su hack gpon ma non ci ho capito molto. Se non ci hai capito molto rischi di rompere il device o sprecare i soldi, la ho riletta e mi sembra chiara, ed è tutto linkato e documentato. LucaG85 dovrei essere su openfiber passivo (openfiber zona nera) Dovrei non è una parola che mi piace. Non mi piace fare le guide a step, perché così l'utente diventa un automata, una macchina a stati, ed appena c'è qualcosa di strano va nel pallone e fa solo casini, però Step 0: installare python e questi modili tramite pip Step 1: https://hack-gpon.org/router/ont-zte-f6645p/#enable-telnet Step 2: https://hack-gpon.org/router/ont-zte-f6645p/#enable-console-redirection Step 3: https://hack-gpon.org/router/ont-zte-f6645p/#setting-onu-gpon-serial-number
LucaG85 walt scusa, non volevo essere pressante, ho scritto nuovamente soltanto perché il router/ont che mi aveva linkato è rimasto un ultimo pezzo da ieri ed avevo "timore" che nel frattempo qualcuno lo acquistasse e allo stesso tempo non volevo acquistare senza capire bene la procedura. In ogni caso mi scuso ancora se ho violato qualche regola del forum o se in qualche modo il mio comportamento possa aver dato fastidio all'utenza