Ciao a tutti, mi è stato consigliato questo forum da un amico che vi considera i massimi esperti sull'argomento, spero riusciate a darmi una mano (e che mi scuserete per il linguaggio poco tecnico).
Vivo in un paesino privo di fibra e l'unica possibilità per avere qualcosa di decente con giga effettivamente illimitati era l'abbonamento in FWA "Super Internet Casa" della Wind. Di base sono molto soddisfatto del download (over 200mb) e dell'upload (over 20mb), ma quello che mi fa impazzire essendo un gamer è la latenza di fondo troppo alta (over 50ms) ed il NAT 3 su Ps5 nonostante i miei dispositivi siano tutti collegati al router tramite lan.
Al momento monto l'antenna in dotazione 5G MC889 (montata sul terrazzo, nessun ostacolo verso i più vicini ripetitori) ed utilizzo il router in dotazione Zyxel dx3301-t0 , ma volendo avrei anche la possibilità di usare un Mesh Amazon eero 6 (il classico regalo casuale ricevuto "perchè videogiochi" 😅) oppure il mio vecchio Netgear NightHawk D7000.
Di base quello che vorrei è abbassare il più possibile la latenza (anche poco in meno sarebbe meglio di nulla) e magari migliorare anche il NAT (so che per avere NAT1 servirebbe un indirizzo pubblico che temo di non poter avere con questo tipo di contratto), anche perchè quando gioco la latenza sale fino a 80/90 ed alcuni titoli, come i calcistici o gli arpg, risultano ai limiti dell'ingiocabile.
Inizialmente ho provato a smanettare un minimo con il router in dotazione, seguendo qualche guida online per aprire delle porte o inserire i DNS di google (insomma le classiche "cose da noob"), ma non ho ottenuto i risultati sperati. Mi andrebbe bene anche usare direttamente l'antenna ed eliminare il router, o appunto sostituirlo con uno degli altri 2 citati se li ritenete più performanti, insomma sono disposto a "qualunque cosa" pur di avere un minimo di miglioramento.
Grazie in anticipo per l'attenzione.