Risparmio1
Il magazzino consigliatoti da @albana è valido.
Altrimenti puoi acquistare qui: https://www.professioneled.com/
Il proprietario è un ragazzo molto bravo che fa video/ tutorial su Youtube e ti spiega vita morte e miracoli sulle strisce led (basta digitare su YT "professioneled"). Io seguendo i suoi consigli mi son fatto praticamente da solo l'illuminazione di casa. L'elettricista ha solo seguito le mie istruzioni su quali strisce comprare, sui profili in alluminio da scegliere e di quale forma per avere migliore distribuzione della luce (io ti consiglio quelli con la sezione. a triangolo non quadrata/ rettangolare, se devi mettere la striscia sotto un pensile) etc.
Per quanto riguarda le strisce RGB fai attenzione perché in commercio ci sono ancora molte strisce con scarsa densità led/ metro: ogni densità ha una sua numerazione. Seguendo i tutorial che ti ho indicato capirai quale codice/ numero ti serve acquistare in base alla densità che desideri (se vuoi evitare effetto puntinato dovrai acquistare una densità maggiore). Devi poi scegliere il voltaggio (se non vado errato ce ne sono da 12 e 24 Volt: anche in questo caso il ragazzo spiega in quali situazioni è meglio il voltaggio maggiore). La densità ottimale è contraddistinta dal codice SMD2835 (niente effetto puntinato).
Se metti la striscia in cucina o in luoghi dove c'è vapore/ umidità è preferibile prendere quelle coperte in silicone (obbligatorio se metti la striscia "nuda", senza profilo, e comunque consigliabile anche in presenza di mascherina che viene applicata al profilo in alluminio: i vapori dello sfiato di una pentola a pressione sopra i fornelli non li ferma nemmeno la mascherina).