Mi serve una striscia led di 12/15 metri
Su amazon c'è una quantità sterminata di modelli cinesi.
Poi ci sono quelle di marca, es. Philips, che costano molto molto di più.
Dato che non vorrei fare il lavoro e scoprire che i led iniziano a non funzionare, chiedo consiglio su qualche marchio con un buon compromesso qualità/prezzo.
La striscia deve essere comandata tramite alexa, e possibilmente avere anche il pulsante fisico.
Grazie

probabilmente escono dalla stessa fabbrica, ma c'e' un passaggio in più, quello che stampa il marchio...
    Io ne ho di cinesi che sono in funzione da quasi vent'anni.

Risparmio1 Mi serve una striscia led di 12/15 metri

La lunghezza è l'unico parametro che ti interessa?
      Tipologia, colore della luce, numero di LED per metro, Watt per metro, luminosità non ti interessano?
      Per il controller puoi arrangiarti tu, ci metti quel che ti pare col tipo di controllo che vuoi.
      Puoi anche prendere tutti i componenti (striscia, profilo, alimentatore e centralina) e assemblarti la lampada in autonomia.

Bast
        Non sono molto addentro a queste cose. Mi interessa cambiare % di luminosità, e avere una buona scelta di colori. Come quantità di led per metro... mi piacerebbe che non si distinguessero molto i singoli led

nerd1
          Bè no.
          Quelle di philips escono dalla fabbrica philips.

Risparmio1 Mi interessa cambiare % di luminosità, e avere una buona scelta di colori.

Quelle colorate sono quelle che hanno un pessimo indice CRI.

• nerd1 ha risposto a questo messaggio
          • Bast ha messo mi piace.

Risparmio1 Mi interessa cambiare % di luminosità

Sono tutte dimmerabili, direi.

Risparmio1 avere una buona scelta di colori

Vorresti quindi una striscia RGB o bianco dinamico (da bianco caldo a bianco freddo)?

Risparmio1 mi piacerebbe che non si distinguessero molto i singoli led

Direi quindi che 240 LED/m sia il minimo sindacale.

Risparmio1 qualche marchio con un buon compromesso qualità/prezzo

prova in questo magazzino, compro spesso da loro - ma non strisce, perciò non so consigliarti un modello specifico
              controlla giusto che l'indice di resa cromatica sia buono (>80)

Bast Vorresti quindi una striscia RGB o bianco dinamico (da bianco caldo a bianco freddo)?

avevo pensato a RGB... Però, in effetti, dato che andrà nel cucinino, il bianco dinamico forse sarebbe meglio

Technetium
                boh...
                Io anni fa ormai presi una serie di striscie rgb con telecomandi e accessori vari, tempo dopo in uno dei tanti misterbrico, vidi la stessa serie stessi accessori ma con il marchio osram ad un prezzo 10x.

• Modificato

Risparmio1 andrà nel cucinino

Io metterei una striscia di alta qualità bianco naturale, una cosa tipo questa
                https://amzn.eu/d/9mvWtWq
                Siccome però il numero di LED/m è relativamente basso (dovrebbero essere 140), un profilo in alluminio un po' profondo e una copertura opaca sono obbligatori per evitare l'effetto puntinato.
                Per 10 metri dovrai saldarne 2 assieme e ovviamente dovrai alimentare la striscia da entrambi i lati.
                Per 10 metri di striscia di questo tipo ti serve un alimentatore 24V da 200 W
                Essendo bianco naturale e basta (in cucina mica serve altro) puoi risparmiare sul controller 🙂

Risparmio1

Il magazzino consigliatoti da @albana è valido.

Altrimenti puoi acquistare qui: https://www.professioneled.com/

Il proprietario è un ragazzo molto bravo che fa video/ tutorial su Youtube e ti spiega vita morte e miracoli sulle strisce led (basta digitare su YT "professioneled"). Io seguendo i suoi consigli mi son fatto praticamente da solo l'illuminazione di casa. L'elettricista ha solo seguito le mie istruzioni su quali strisce comprare, sui profili in alluminio da scegliere e di quale forma per avere migliore distribuzione della luce (io ti consiglio quelli con la sezione. a triangolo non quadrata/ rettangolare, se devi mettere la striscia sotto un pensile) etc.

Per quanto riguarda le strisce RGB fai attenzione perché in commercio ci sono ancora molte strisce con scarsa densità led/ metro: ogni densità ha una sua numerazione. Seguendo i tutorial che ti ho indicato capirai quale codice/ numero ti serve acquistare in base alla densità che desideri (se vuoi evitare effetto puntinato dovrai acquistare una densità maggiore). Devi poi scegliere il voltaggio (se non vado errato ce ne sono da 12 e 24 Volt: anche in questo caso il ragazzo spiega in quali situazioni è meglio il voltaggio maggiore). La densità ottimale è contraddistinta dal codice SMD2835 (niente effetto puntinato).

Se metti la striscia in cucina o in luoghi dove c'è vapore/ umidità è preferibile prendere quelle coperte in silicone (obbligatorio se metti la striscia "nuda", senza profilo, e comunque consigliabile anche in presenza di mascherina che viene applicata al profilo in alluminio: i vapori dello sfiato di una pentola a pressione sopra i fornelli non li ferma nemmeno la mascherina).

LinusCasp il ragazzo spiega in quali situazioni è meglio il voltaggio maggiore).

Magari dovrebbe spiegare in quali situazioni è meglio il voltaggio inferiore, e dovrebbe pure preoccuparsi di risultare convincente 😉

LinusCasp La densità ottimale è contraddistinta dal codice SMD2835 (niente effetto puntinato)

Quello è il tipo di LED SMD, non ha a che fare in modo diretto con la densità per metro nel senso che ci sono strisce con varie densità di LED 2835 per metro.

Bast

Sbagliato: 2835 indica proprio la dimensione dei singoli LED.: 28 sta infatti per 2,8 millimetri di larghezza e 35 sta per 3,5 millimetri di lunghezza. La dimensione dei LED determina la loro densità sulla striscia giusto? E' la misura ottimale che permette di evitare l'effetto puntinato come richiesto da OP (come detto dal professionista da me indicato). Perché scrivete senza sapere?

Bast Magari dovrebbe spiegare in quali situazioni è meglio il voltaggio inferiore, e dovrebbe pure preoccuparsi di risultare convincente

Se il professionista spiega quando usare (preferire) il voltaggio maggiore, spiega di conseguenza quando escludere il voltaggio minore giusto? Mi sembra pura logica, per chi sa usarla ovvio.

• Bast ha risposto a questo messaggio

LinusCasp La dimensione dei LED determina la loro densità sulla striscia giusto?

Non in maniera diretta. E fammi la cortesia di non cominciare con questo atteggiamento anche in questa discussione.

Bast

Bast Non in maniera diretta

Il codice contiene la dimensione dei led sulla striscia (base per altezza). Più diretto di così mi pare assai difficile. E' concepito così apposta. Sei tu che te le vai a cercare scrivendo cose di cui evidentemente non hai esperienza "diretta". 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile