andreagdipaolo MarcoSoli Mi sembra strano, non credo. Prova a fare un test da riga di comando come indicato nella guida nella wiki
uejalib37 MarcoSoli Esatto confermo con of e la sua gpon la fibra prima dello splitter ottico che solitamente ha un rapporto massimo di 1:16 ha una capacità massima di 2500mbps perciò se tutte e 16 le utenze sono attivate e tutte e 16 contemporaneamente fanno partite uno speedtest ti ritroverai ad averla una velocità massima di 156.25 Mbps ovvero 2500/16.
MarcoSoli uejalib37 l unica cosa che non capisco e come mai non supero i 400mps. Sono sceso a vedere quante persone hanno la fibra nel mio palazzo visto che il tecnico di open fiber si e dimenticato la centralina aperta e su 16 attacchi siamo in 2 ad aver la fibra...con cavo e wifi la velocità non cambia la media e su i 250/300 mps picco massimo 400.poi da fast a speedtest ci sono 60/80 mega di differenza. Sapete dirmi qual è il più affidabile?grazie
uejalib37 MarcoSoli Ultima cosa che per ora mi viene in mente da consigliarti è di riavviare il router che suppongo sia un Zyxel e l'ONT poiché essendo che ti hanno attivato due giorni fa la linea la fibra si deve allineare sia al pfs (Punto flessibile secondario) e al primario fai un paio di riavvii a distanza di due ore circa e riprova tutti i server in speedtest sempre via cavo se possibile. Resto abbastanza convinto che si risolva il problema.
uejalib37 EliaBerti Come puoi vedere dalla documentazione di of per le reti gpon il fattore di splitting è 1:16
MarcoSoli uejalib37 mi sono spiegato male la fibra e collegata da gennaio e non va oltre i 400.ho letto in altri forum che potrebbe essere che Vodafone limiti la banda,così in futuro non avere lamente di perdite di velocità abbastanza importanti.. Peró non so se sia vero tutto questo. In più se chiamo il 190 mi dico che ho una signora linea perché il minimo che garantisce Vodafone e 100mps.
EliaBerti uejalib37 quella slide è sul listino dei servizi C&D. Investimento pubblico. Ad investimento privato sia Open Fiber, sia Flash Fiber, sia la futura rete Tim splittano 1:64. Se vedi qua al PFP splittano 1:4 e al PFS 1:16: E qua al CNO 1:8 e al ROE 1:8
enricoz uejalib37 È la FWA BUL e non è detto che ti riguardi. Cosa risulta sul sito che ti ho linkato? (http://bandaultralarga.italia.it/indirizzo)
_filippofavaro MarcoSoli Vodafone limiti la banda,così in futuro non avere lamente di perdite di velocità abbastanza importanti.. Peró non so se sia vero tutto questo. Sull'FTTH non ho mai visto limitare la banda da parte di VF; di solito i problemi sono o proprio la Station (o l'SFP) che ha problemi e che quindi va in "blocco" (ma in questo caso non funziona proprio la linea fino a quando non riavvii il modem) o negli apparati del cliente. MarcoSoli se hai un cavo di categoria 5E (basta che non siano quelli cinesi da 2€) il gigabit lo raggiungi senza problemi
Sgualfone MarcoSoli Ho provato con tutto e non ho mai superato i 400 mega a qualsiasi ora... Da cavo o wifi?... io in wifi 5ghz non supero i 450mbps mentre con cavo becco tutti i 980mbps in download mentre in upload sia wifi che cavo mi fanno 289mbps. Quindi come li hai rilevati sti 400magici di cui parli?
MarcoSoli Sgualfone da cavo 400 però ho letto che potrebbe essere colpa del cavo cat 5..in Wi-Fi viaggio a 250 download e 180 in upload..proverò a cambiare cavo con un cat8
Sgualfone MarcoSoli il cavo 5e che avevo in dotazione con il router tecnicolor non andava oltre i 200mbps... io proverei con un cavo di qualità
MarcoSoli _filippofavaro più volte sono andato sulla community di Vodafone e molti altri clienti hanno il mio stesso problema.e parlano di probabile taglio di banda da parte di vodafone.
kRel andreagdipaolo buongiorno Andrea, leggo questo tuo messaggio solo oggi... Buongiorno e buon 1° maggio Buongiorno e buon 1° maggio a tutti. Sono al corrente che esistono schede Gigabit USB2, grazie ! Una l'ho anche salvata tra i preferiti in Amazon. Ma per quello che deve fare il portatile lo lascio andare solo in WiFi. Se e quando servirà una connessione cablata Gigabit allora acquisterò la scheda https://www.amazon.it/dp/B0792S3SMB/?coliid=I2VLVRWO6Z43NG&colid=5Y4JCV4MX8TW&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Giobb Riprendo la discussione solo per aggiornarvi dopo che mi è arrivato l'adattatore da USB3.0 a RJ45. La linea è ottima, grazie Tiscali e grazie @andreagdipaolo
lawfirm premesso che saremo i 4 in paese ad avere la FTTH, volevo chiedere da cosa può dipendere il fatto che un mio amico, attaccato allo switch (uguale al mio) in casa sua fa il risultato che allego (920 down) ed io, attaccato al modem e/o allo switch, arrivo a 750 con un MacBook Pro i7 del 2019. Tra l'altro io pingo 6, lui 7, sempre su vodafone. grazie.
Eddie lawfirm VF ha 300Mb in up? Mi sono perso qualcosa? Scusa ho visto ora che è solo il server dello speedtest a essere di VF.