Salve a tutti,
scrivo in questo forum per chiedere aiuto su una situazione piuttosto bloccante in cui ci troviamo a casa ormai da 6 mesi. Cercherò di essere breve.
Attualmente siamo in un'offerta Fibra FTTH 1000 + Sim con GB e Minuti Illimitati con WindTre. Da settembre stiamo convivendo con continui disservizi e disconnessioni della rete fibra a casa (sono di durata e occorrenza variabile ma tendenzialmente una volta ogni 20/30 min siamo costretti a riavviare il modem per far riprendere la connessione. Connessione peraltro instabile con una variazione continua delle velocità di connessione). Abbiamo passato il tempo tra settembre e novembre a sentire l'assistenza tecnica di WindTre per cercare di risolvere la problematica ma dopo una serie di tira e molla con l'assitenza che consistono in un cambio del modem propretario e un paio di visite dei tecnici OpenFiber, ci sentiamo rispondere dai tecnici stessi che la questione riguarda la stazione centrale di WindTre (qualsiasi cosa significhi) ed è un problema che riguarda solo le linee Fibra 1000 della Wind (quelle che hanno lo scatolotto esterno, credo sia l'ONT) e loro non possono fare altro che mandare segnalazioni. L'unica cosa che ci consigliano è di cambiare offerta (wind o altro operatore) così da avere un piano in fibra differente a livello tecnico.
E già questo è un problema.
Qui però parte il problema vero, a livello "amministrativo" ci troviamo in una situazione complicata in quanto l'intestatario della linea (mio padre) è venuto a mancare ormai più di un anno fa, e sia per pigrizia che per consiglio dell'assistenza Wind all'epoca, non abbiamo fatto subito la procedura di subentro in caso di decesso ma abbiamo preferito procastinare e continuare a pagare le fatture tramite bollettino.
Tornando ad oggi, il problema nasce in quanto secondo l'assistenza Wind, per fare un cambio del piano nella nostra situazione bisogna prima effettuare il subentro per decesso.
Al che cominciamo a dicembre la procedura di subentro per decesso, soltanto che adesso a metà gennaio ci ritroviamo annullata la procedura di subentro in quanto secondo l'assistenza Wind il subentro in caso di FTTH non è possibile e che se volessi cambiare offerta dovrei prima fare un recesso vero e proprio e poi un nuovo contratto da zero.
A parte che per mia ignoranza non so quanto tutto questo sia normale, e tralasciando il fatto che per 6 mesi abbiamo pagato un servizio in continuo disservizio per il quale non so quanto possiamo fare, ma il problema della situazione attuale è il seguente:
come facciamo a cambiare offerta senza perdere il numero di telefono? Parlo sia del numero di telefono di casa che del cellulare mobile compreso nella mia attuale offerta.
Non capisco quali opzioni ho a mia disposizione.
Sinceramente il mio desiderata era di rimanere in WindTre ma con la nuova offerta Fibra FTTH 2.5 che dovrebbe risolvere il problema tecnico e avere anche un vantaggio economico sull'offerta, ma allo stato attuale non posso fare questo cambio. Se ho capito bene l'unica opzione è cambiare gestore Fibra e tramite codice migrazione (in bolletta) fare il cambio, ma anche in questo caso mi ritrovo bloccato con il cellulare, perchè da quanto ho capito non avendo il numero cellulare un codice migrazione non posso non essendo l'intestatario fare la migrazione del numero.
Non so però quanto di queste ultime cose che ho detto sia corretto, mi sono basato su quanto detto dai consulenti di Wind e di altri gestori.
Per questo chiedo aiuto a chi sa come poter sbloccare questa situazione.
Ringrazio anticipatamente per le risposte e la disponibilità
Simone