Anche io ho un problema sulla porta LAN3 del vx830v di Wind3 (sarà un caso che sia sulla porta "3" ;-).
Il cavo è sempre lo stesso, dal mio PC al Vx, e faccio test con iperf3 per sicurezza.
La controparte iperf3 è il mio cellulare collegato al WiFi del Vx (ma potrei fare test con un altro PC, non cambierebbe nulla).
In sostanza succede questo:
collegando il PC su LAN1 o LAN2 (1G sulla serigrafia del Vx), iperf3 va a 900Mb/s sia in rx sia in tx.
collegando il PC sulla LAN3, anche se W11 negozia 1000/full, in upload verso il Vx arriva a 900, ma in download si ferma a 100/120Mb/s.
Non è quindi certamente un problema di negoziazione iniziale, ma sembra un problema firmware e/o hardware.
I pin del Vx sono perfetti all'esame visivo, il cavo ovviamente va bene sulle altre 2 porte di LAN (e ne ho cambiati diversi per sicurezza).
Morale della favola: il 159 dice "siccome è finito il periodo di garanzia del Vx, non te lo cambiamo... te lo cambiamo solo se si rompessero tutte le porte di LAN".
Nota: il Vx non è a noleggio (sono su Superinternet Casa 5G), ma in vendita rateizzata, la formula che si sono inventati per blindarti 48 mesi sul servizio (la versione ABSOLUTE l'hanno attivata solo a fine 2025 e cmq ti vendono l'antenna in 48 rate).
Sono chiaramente sul firmware Wind3 1.0 di luglio 2025, ma il 159 giura che è la ultima (e ti credo, ormai usano i device WiFi7).
Qualcuno ha avuto sorte migliore?