Salve a tutti, e da febbraio 2024 che possiedo una connessione windtre fwa con antenna zte MC889 e modem tp link vx830v. La linea in se va bene, ma ho un problema che mi accompagna dall'inizio, le porte lan del modem sono bloccate alla velocità di 100mbps, ho chiamato l'assistenza più volte e mi hanno detto che è impossibile e addirittura un operatore mi ha insultato, ma vabbè...

Ad un certo punto stavo pensando che il problema sono io, ma verificando con il tecnico che mi ha cambiato l'antenna (era entrata l'acqua nel connettore del plugh) ha confermato che è come dico io.

Anche sulle impostazioni del router la velocità in uscita risulta 100mbps (con tutte e 3 le porte lan), e provando a vedere nelle impostazioni non ho trovato nulla.
Un mio amico ha risolto questo problema chiamando l'assistenza minacciando di cambiare linea e così gli hanno fatto fare un aggiornamento del modem che gli ha sbloccato la velocità.
Prima di ricorrere a questa conclusione, qualcuno sa aiutarmi per risolvere diversamente, o se qualcuno ha lo stesso mio problema? Così comprendo se è un problema di router o no.

Ciao hai avuto modo si risolvere?

Ma non è che hai la scheda ethernet del PC che va massimo a 100mb.
    Prova ad andare nella configurazione della tua scheda di rete, magari è limitata a 100mb.

• Marco__ ha risposto a questo messaggio

Marco__ le porte lan del modem sono bloccate alla velocità di 100mbps

Come lo hai verificato?

• Autore
        • Modificato

@"gianni75red" no ancora no.

jollystukas fatto già non è quello il problema, fa lo stesso anche se collego la play 5.

mark129 l'ho verificato facendo vari speed test, scaricando file, me lo dice anche nei settaggi del router che la velocita di uscita e 100mbps, ho allegato la foto.

• mark129 ha risposto a questo messaggio
          • Modificato

Marco__ l'ho verificato facendo vari speed test, scaricando file, me lo dice anche nei settaggi del router che la velocita di uscita e 100mbps, ho allegato la foto.

Si ma come, letteralmente, con che mezzi (sempre lo stesso PC, sempre lo stesso cavo, etc.)?
          Per es. se usi il cavo che va all'iniettore della "antenna", sempre a 100 negoziano le porte?

• Autore
            • Modificato

mark129 Scusami non ho capito cosa intendi con il cavo che va all'iniettore dell'antenna; intendi mettere il cavo lan nell'uscita dell'antenna stessa (dove ce anche il suo alimentatore intendo)?
            Comunque il cavo è cat 6 quindi non è lui il problema per la velocità.

Marco__ non ho capito cosa intendi con il cavo che va all'iniettore dell'antenna

Come colleghi lo 830 alla 889? Non c'è uno "scatolo" con due cavi, tra quelle due apparecchiature?

Marco__ Comunque il cavo è cat 6 quindi non è lui il problema per la velocità.

Se è sano.

Marco__ Comunque il cavo è cat 6 quindi non è lui il problema per la velocità

Basta 1 pin che non faccia contatto su una delle porte ai 2 estremi o su uno dei 2 connettori del cavo e la connettività passa da 1 Gb/s a 100 Mb/s.

• Autore
                  • Modificato

mark129 si è sano, sia quelli che il cavo lan. Comunque io non parlo di lentezza di connessione dovute a perdite di segnale, ma solo la velocità massima di connessione limitata nelle 3 porte lan.
                  Parlando con altre persone che con lo stesso modello del modem windtre hanno riscontrato lo stesso problema, e qualcuno e riuscito a risolvere parlando con un operatore che ha fatto fare un aggiornamento al modem che gli ha sbloccato in una porta lan la velocità fino a 1000mbps.

wtf Ho controllato già, sono perfetti, lo ha visto anche il tecnico windtre quando è venuto a cambiarmi l'antenna. Non è neanche un problema di porte di del router, perché fa cosi con tutte e tre le porte.

• wtf ha risposto a questo messaggio

Marco__
                    Se sia il router che l'antenna hanno porte gigabit quale sarebbe la logica di limitarne la velocità (ammesso che sia possibile)?
                    Io farei una verifica semplice e veloce:

• con un pc portatile con nic Gb e una patch lo collego a uno switch Gb e verifico che il PC negozia 1 Gb/s
                    • stesso PC con relativa patch, lo collego al router e vedo cosa negozia
                    • stesso PC con relativa patch, lo collego all'antenna e vedo cosa negozia

Così stabilisci in modo veloce chi limita la velocità, poi indaghi la causa.

Buona sera pure io ho lo stesso problema le porte lan sono limitate a 100 mega lo si può vedere entrando nel ruter nella schermata iniziale ci sono tutti e dati

Marco__ Io possiedo lo stesso router firmware 1.0 e non ho alcun tipo di problema con le lan/wan visto che attualmente lo sto usando con FTTH con 2,5 Gbps in entrata sulla wan e in uscita sulla LAN 3

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile