biancoenero
biancoenero necessità di ip pubblico statico, Dimensione ho visto che lo fornisce a pagamento, TIM non ho capito
Tim fornisce IP statico solo alle utenze business, non domestiche. Se ti serve IP statico per controllare le videocamere da remoto devi scegliere altri ISP (ad es. Dimensione da te citato).
Le TV non hanno bisogno di connessione cablata. In wifi vanno benissimo. Non sprecherei porte negli switch/ cavi ethernet per cablare le TV (a meno che non abbiano schede WiFi pessime ma se hai un TV prodotto dal 2019 in poi ciò è impossibile). Dovrai piuttosto valutare se riservare cavi/ porte PoE negli switch per AP per il WiFi (adesso o in futuro), di cui hai bisogno almeno per i telefoni cellulari/ smartphone.
biancoenero ho trovato un thread con i router che riescono a gestire la fibra fino a 2.5gb, esiste un equivalente per i 10 gb?
Non esiste un thread unico che elenca i dispositivi che puoi usare con connessione 10g, come quello per 2.5 g (che andrebbe aggiornato, specificando il comportamento dei vari dispositivi in scenari PPPoE). Puoi trovare discussioni singole (ad es sul dispositivo che fornisce Dimensione col il 10 g, che ti sconsiglio, ce ne sono diverse).
C'è ampia scelta.: al CES 2025 di questi giorni Ubiquiti ha presentato nuovi switch che potrebbero fare al caso tuo. Avendo tu particolari esigenze (videosorveglianza) ti consiglierei per optare fin da subito per multilayer Switch. Prima di fare qualsiasi acquisto pensa bene a come vuoi strutturare la tua rete, tenendo conto delle regole base come ad es mai mettere switch in cascata. Cerca di farti consigliare da qualche persona con un minimo di esperienza.