Ciao a tutti!

Ho un server con Windows Server che, come da titolo, monta attualmente due HDD tradizionali in RAID 1; ho acquistato due SSD Kingston DC600M per sostituire questi ultimi.
Un'installazione tradizionale con successivo ripristino di tutto il programma con cui il mio studio lavora occuperebbe troppo tempo che ora non ho (e vorrei effettuare l'operazione tra oggi e domani) perciò ho pensato ad un'operazione di clonazione, però, trattandosi di dischi in RAID 1, come gestisco il processo? Quale programma uso? Ho fatto già qualche operazione del genere con Macrium Reflect ma non so se gestisce anche questo scenario. Ho letto di Veeam ma non l'ho mai usato.
Grazie a chi interverrà.

PietroM scusa ma non puoi togliere un hdd e mettere l'sdd, rifare il raid come se fosse degradato e poi sostituire l'altro hdd?

• PietroM ha risposto a questo messaggio

erpomata Quindi tu dici di clonare 1:1 (HDD ->SSD) e poi creare il RAID 1?

PietroM no io dico togli un hdd e metti un sdd. avvii il server e questo si accorge che il raid non c'è più e dovrebbe permetterti di ricrearlo partendo dall'hdd e tu gli dici di sì ovviamente.

Insomma è come se ti si rompesse un disco. Come faresti?

erpomata Mmm non conosco l'efficacia di questa procedura...a me interessa avere una clonazione perfetta dei dischi

PietroM scusa gestisci un server con raid e non sai come si fa? Il raid 1 è di tipo mirroring quindi i dischi sono perfettamente allineati come dati. Il sistema se non riconosce i partecipanti al mirroring lo vede come disco che si è rotto e lo cerca di ripristinare.

Se non funziona la mia procedura rimetti il disco che hai tolto. E tutti torna alla normalità.

Ovviamente non conoscendo il tuo sistema non mi assumo responsabilità ma la teoria è questa

• Modificato

PietroM Direi che il procedimento di "erpomata" è la via migliore. Una clonazione settore x settore, (altrimenti potrebbe non essere riconosciuto) potrebbe portarti via molto tempo. Partiamo però dall'idea che questi siano gli HD di avvio, vero? Perchè se è solo un raid di dischi di dati generici, il discorso si può svolgere differentemente.

edit - mi aggiungo all'osservazione; intervenire su dischi in raid è un procedimento delicato e il rischio di perdere tutto, con un'operazione sbagliata, è dietro l'angolo. Anzitutto segnati la corrispondenza tra dischi e cavi sata per non invertire per sbaglio le porte dei due dischi (nel caso li dovessi rimontare per qualche problema).

erpomata Mi riferivo soltanto all'efficacia della procedura da te proposta, non posso permettermi che qualcosa non vada a buon fine perchè lunedì è lavorativo

Aperock Sì, dischi di avvio.

• Aperock ha risposto a questo messaggio

Aperock . Anzitutto segnati la corrispondenza tra dischi e cavi sata per non invertire per sbaglio le porte dei due dischi (nel caso li dovessi rimontare per qualche problema).

Giusto ma speriamo sia un sistema a slot e che non debba aprire un pc

Comunque deve fare per forza un disco alla volta la possibilità di errore è minima

• Aperock ha risposto a questo messaggio

Va bene, allora procedo come da voi suggeritomi. Rimuovo 1 HDD e inserisco 1 SSD, glielo faccio ripristinare e poi monto il secondo SSD, corretto?

dopo la sostituzione del primo aspetterei tutta la prossima settimana e, se non ci sono problemi, sostituirei anche il secondo, così per stare MOLTO tranquillo

PS dimenticavo, hai fatto il backup vero?

PietroM esatto

CoGe concordo anche se i backup è il disco che rimuovi per mettere l'sdd

• CoGe ha risposto a questo messaggio

erpomata concordo anche se i backup è il disco che rimuovi per mettere l'sdd

no, quello è un raid1 non un backup, un backup è esterno all'infrastruttura di cui è backup

CoGe si certo ma puoi ripartire anche da quello in caso di problemi.

È ovvio che un backup fatto si un sistema esterno è meglio

CoGe

CoGe PS dimenticavo, hai fatto il backup vero?

Certamente, sto parlando del server grazie al quale mi guadagno il pane e il software che uso per lavorare ogni notte lancia autonomamente backup sul server che poi vengono copiati anche su un NAS in un altro stabile, prima di iniziare questa procedura farò anche un backup manuale ma giusto per eccesso di zelo.
                            Ciò che mi interessa è non perdere il backup di questo software, ciò che voglio dire è che se anche qualcosa, durante questa operazione, andasse male, sarebbe per me soltanto una perdita di tempo (e soldi), dovendo reinstallare e riconfigurare tutto da capo, ma il "cuore" di tutto è questo backup.

• MircoT ha risposto a questo messaggio
                            • CoGe ha messo mi piace.

erpomata Giusto ma speriamo sia un sistema a slot e che non debba aprire un pc

Certo, sarebbe la condizione migliore. Mi è capitato di vedere, però, PC con alimentatore ridondante e altre caratteristiche server in un case simil desktop.. soprattutto in uffici dove un rack non era previsto. Fosse questo il caso, ho preferito specificare. 😋

PietroM Mi riferivo soltanto all'efficacia della procedura da te proposta, non posso permettermi che qualcosa non vada a buon fine perchè lunedì è lavorativo

A livello di efficacia, è la via più sicura. Il sistema ricrea il RAID sul primo disco sostituito. Dovesse metterci troppo tempo, il sistema è comunque funzionante (anche se due dischi diversi, in raid, non sono la soluzione migliore). Appena finisce di "riparare" il raid, sostituisci anche l'altro disco e fai ripartire l'operazione. A parte il momento di sostituzione dischi, a meno che non siano hot-swappable, potresti farlo anche mentre lavorate. Unica condizione: i dischi nuovi devono avere la stessa capacità; se per qualche motivo sono anche solo pochi mega più piccoli, la ricreazione del raid non può avvenire.
                              La clonazione dei singoli dischi non sempre viene accettata dal sistema, ecco perchè non conviene. Rischi di fare l'operazione per niente.

Aperock Unica condizione: i dischi nuovi devono avere la stessa capacità; se per qualche motivo sono anche solo pochi mega più piccoli, la ricreazione del raid non può avvenire.

Bè si devono essere uguali o con capienza superiore all'attuale.

Non so se poi una volta sostituiti tutti i dischi si possa allargare il raid ed usare tutto lo spazio a disposizione

Aperock

Aperock i dischi nuovi devono avere la stessa capacità

I nuovi sono più grandi, potrebbe essere un problema?

• Modificato

PietroM farò anche un backup manuale ma giusto per eccesso di zelo

non è eccesso di zelo, mail.
                                    anzi, fanne 2 su supporti separati.

erpomata Non so se poi una volta sostituiti tutti i dischi di possa allargare il raid ed usare tutto lo stacco a disposizione

dipende dal raid (software o hardware) e dal s.o. che ci gira sopra. ma dovrebbe essere possibile.

PietroM I nuovi sono più grandi, potrebbe essere un problema?

non dovrebbe.
                                    che tipo di raid è? hardware o software? con quale s.o.?

PietroM no

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile