@"LinusCasp"
Io farei ulteriori verifiche e se negative tenterei di rendere il dispositivo (o valutare contratto a 10 G se risiedi in una delle città raggiunta dal 10 G di TIM).
@TheMarsican
Devi chiedere semplicemente il "modem libero".
Ho contattato TIM sia per chiedere la possibilità di portare il profilo a 10 Gbps, sia per il "modem libero".
Per quanto riguarda il profilo, mi hanno detto che in realtà la mia zona non è coperta attualmente. La dicitura "fino a 10 Gbps" che vedevo, è generica, ma poi bisogna vedere il dettaglio nella zona specifica e da me ancora non c'è... 😢
Invece per quanto riguarda l'installazione dell'ONT, lo stesso operatore mi ha aperto una richiesta di intervento tecnico, mettendo però le mani avanti, riguardo il fatto che potrebbe essere a pagamento...
Allora ho fatto un'altra prova, aprendo un ticket di assistenza tramite l'assistente virtuale di TIM dal loro portale. In questo caso, ha capito cosa intendevo per "modem libero" e questa è stata la conversazione...

E quindi ci sono 2 questioni che non mi sono molto chiare:
È ovvio che al momento ho il router TIM e siccome lo fanno pagare a rate, ovviamente vale anche per me! Perché dovrebbe essere un impedimento?
Perché se ho stipulato il contratto dopo il 01/12/2018 non dovrei avere diritto a poter utilizzare la mia apparecchiatura?!
@LinusCasp
Ora provo a guardare anche qui. Grazie!