Veehxia Ho aggiunto un edit poco dopo la tua risposta sul thread, purtroppo non mi sono occupato io della configurazione del TP-Link al tempo.
Quanto a porte, anche solo averne 4 totali di cui 3 "libere" (supponendone una occupata dal cavo lan principale che fa arrivare la connessione) andrebbe bene, in configurazione attuale la 1 ha il cavo lan principale (da cui arriva la connessione dal modem insomma), 2 e 3 hanno i cavi per PC fisso e una console. La porta 4 è inutilizzata e tale rimarrà, temo
Il mio obiettivo sarebbe quello di poter beneficiare sia di una connessione ethernet per i dispositivi citati sopra, sia di avere un access point per i dispositivi wi-fi che si trovano in quella stanza, in quanto il range del modem (che dall'interfaccia interna, collegandomi ad esso, leggo essere il seguente modello: EG8145X6, preciso che non posso vederlo o agire su di esso fisicamente al momento) non è tale da far arrivare un segnale sufficientemente potente anche per guardare un video su YouTube a 240p senza che esso lagghi
Scusa se non uso troppi tecnicismi, sto provando pian piano ad imparare le terminologie corrette ahah
Quanto al NAT, per il momento non sono incappato in problemi. Quando avevo l'ADSL ho dovuto settare il NAT 1 per alcuni giochi su PS4. Se non ricordo male (sono passati diversi anni) mi connettevo in PPPoE inserendo username e password (da notare però che al tempo non avevo il router a cascata, ero connesso direttamente al modem del tempo), ma dopo il passaggio alla fibra, anche solo con NAT 2 riuscivo a giocare a qualsiasi gioco online senza intoppi
EDIT: grazie mille per la precisazione sui 150mbps! A questo punto qualcosa che abbia un protocollo Wi-Fi superiore al 4 in modo da poter beneficiare anche su quel fronte delle maggiori velocità sarebbe ideale (anche se probabilmente tutti i device moderni supportano già di default velocità superiori)