matteocontrini
Ho letto tutta la tua storia e l'enorme disagio, evito di fare up quel thread e ti rispondo qui.
Intanto grazie per questo forum e per Trackbot, ci stai mettendo una enorme passione e sono due progetti bellissimi, fatti da dio!
Con l'esperienza avuta finora, ho capito che "noi" esperti (c'è chi è ingegnere informatico e lavora, come me, chi studia, chi è appassionato, ecc..) quando ci troviamo ad avere con i call center degli operatori di tlc, in situazioni di questo genere proviamo un multiplo senso di frustrazione, disagio e impotenza, ed è molto meglio giocare le proprie carte tenendole coperte, dato che in questo caso sono loro ad avere il coltello dalla parte del manico, dato che purtroppo non è possibile/legale entrare nei sistemi del proprio operatore per sistemare le cose da sè.
Mi ero accorto dopo 20 minuti che il tecnico aveva fatto bene la permuta ma mancava tutta la configurazione dalla porta in poi, ma non mi sarei mai sognato di dire all'operatore di turno che avevo collegato il Fritz e avevo già constatato questa cosa. Ho preferito comportarmi come l'utente classico, che vede che "la spia rossa del Fastgate lampeggia", sapendo che l'operatore di turno ha già l'informazione che gli serve: portante presente, internet non connesso.
Nel tuo caso dell'IPv4 bruciato, avrei veramente fatto disattivare l'IPv6 dalla prima tipa. A quel punto si apriva un ticket per linea assente, che non potevano chiudere finchè non avevano risolto tutti i casini del v4.
La stragrande maggioranza delle persone che lavora per fornire assistenza in questi ambiti non è sufficentemente formata, è sottopagata, scarsamente motivata e la loro produttività viene misurata sulla base di quanti ticket lavorano in un giorno, quindi ragionare con un "geek" quale siamo noi va ben aldilà delle procedure standard che sono tenuti a seguire. Se risulta che navighi, il ticket si può chiudere, poco importa che sia solo per v6, perchè per il tool remoto installato nel Fastgate risulta che fastweb.it sia raggiungibile.
Poi c'è lo spirito santo che manda persone come Andrea in questo forum, ma è come trovare una banconota da 500 euro per strada.