Ciao ragazzi, qualche mese fa sono subentrato causa decesso nella linea FTTC Vodafone di casa che era intestata a mio padre, aprendo anche una discussione qui sul forum perché il procedimento mi sembrava complicato e c'erano vari aspetti che non venivano chiariti.
Ed infatti anche se alla fine tutto sembrava essere andato bene, alla prima bolletta ho visto che non è così: adesso Vodafone addebita a me solo il canone mensile dell'offerta, poi mi inviano a casa un'altra bolletta intestata a mio padre (deceduto) che contiene solo la rata mensile del canone di attivazione dell'offerta e le spese della spedizione della bolletta stessa, pari a ben 3,05€ mensili.
Avendo fatto i dovuti controlli, credo che il canone mensile di attivazione sia dovuto e lo vorrei anche pagare, ma non posso accettare di dover pagare oltre a quello anche 36,60 euro annuali di spese di spedizioni bollette quando potrebbero benissimo inviarmi fattura via mail. Vorrei sapere se qualcuno si è trovato in situazione simile e cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema.
Perché poi le compagnie telefoniche hanno queste inutili complicazioni? Come si può addebitare una bolletta ad un defunto? Bah. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Canone di attivazione addebitato al defunto dopo subentro: come risolvere?
Una settimana fa hanno inviato via mail un sollecito di pagamento di due bollette/canoni di attivazione che contiene sempre le famose spese di spedizione della bolletta.
Spero di non sbagliare, ma mi rifiuto di pagarle perché:
- le bollette arrivano tranquillamente via mail e non c'è bisogno di spedirle ed addebitare i costi di spedizione che fanno quasi raddoppiare l'importo dovuto
- dopo la prima bolletta avevo attivato la domiciliazione anche per le fatture intestate a mio padre e nonostante avessi ricevuto un messaggio che tutto era andato a buon fine, la bolletta successiva è arrivata sempre in quel modo
Dopo il sollecito via mail hanno smesso di inviare bollette probabilmente passando la pratica a chi si occupa di gestione crediti e purtroppo siccome gestivo io l'abbonamento di mio padre ed avevo messo il mio numero di cellulare mi arrivano almeno una decina di telefonate al giorno da vari numeri cui non rispondo mai.
La linea intanto è sempre attiva.
Se qualcuno sa come posso sbrogliare questa situazione kafkiana, suggerisca pure.
conciliaweb
AnySecondNow le bollette arrivano tranquillamente via mail e non c'è bisogno di spedirle ed addebitare i costi di spedizione che fanno quasi raddoppiare l'importo dovuto
Hai provato ad andare presso un negozio Vodafone a sentire cosa dicono ?
AnySecondNow rispondere alle chiamate... Magari vogliono un chiarimento... No?
AnySecondNow
Semplicemente apri una Conciliazione su ConciliaWeb e inizi a rispondere alle chiamate degli enti creditizi specificando che sei in attesa di un udienza AGCOM per quei soldi, in buona parte non dovuti.
In un mese e azzarderei una mezz'ora/ora complessiva te la cavi
@AnySecondNow ciao, il fatto è che, almeno con Vodafone, non puoi domiciliare fatture intestate ad un altra persona sul tuo conto. La richiesta di domiciliazione viene rifiutata ed è per quello che ti continuano ad addebitare quel costo per la fattura.
Il modo più veloce è quello che ti è stato proposto: conciliaweb
Grazie a tutti per le risposte, chiedo scusa se non ho risposto subito, ma sono stato distrutto dal lavoro...
Andrea786
Non sapevo si potessero chiedere informazioni in un qualsiasi negozio Vodafone, ma dubito possano risolvere una problematica amministrativa del genere.
Anche se preferisco fare reclamo tramite PEC e quindi valutare ricorso al ConciliaWeb, magari se nei prossimi giorni mi troverò a passare in qualche centro commerciale proverò a chiedere informazioni.
@mitch_el e Harleys
Infatti con Vodafone non è possibile domiciliare fatture intestate ad un'altra persona, dopo il decesso di mio padre avevo provato semplicemente a cambiare conto di domiciliazione, ma ho ricevuto sms da Vodafone che mi avvisava che la pratica non era andata a buon fine.
Nelle fatture intestate a mio padre successive al subentro c'è scritto che si può domiciliare la bolletta, quindi ho riprovato ad attivare la domiciliazione facendo richiesta tramite banca ed alla fine era stata attivata, tuttavia la bolletta successiva veniva sempre con bollettino allegato e quindi non ho risolto nulla.
Il problema principale di tutto questo ambaradan è che Vodafone, anche se invia le fatture via mail, in assenza di domiciliazione le invia anche via posta e quindi addebita anche le spese di spedizione, che ammontano a ben 3,05 euro al mese, cosa che non posso assolutamente accettare per pagare 5€ di canone di attivazione, se non le addebitassero questo problema non ci sarebbe.
Comunque nel frattempo ho ripreso in mano il modulo di subentro che ho spedito a suo tempo, nel quale c'è scritto chiaramente che:
Pertanto in capo al Cessionario sará attivata la medesima offerta attivata precedentemente dal Cedente, fatto salvo il caso in cui detta offerta non sia ancora disponibile, ivi inclusi eventuali costi di attivazione e/o opzioni eventualmente attivate sull’offerta. In particolare la rateizzazione del contributo di attivazione, il servizio Vodafone Ready, il servizio Vodafone TV e tutti gli altri servizi eventualmente associati all’offerta di rete fissa ceduta verranno comunque trasferiti alle medesime condizioni al Cessionario.
Insomma, le rate del contributo di attivazione avrebbero dovute addebitarle a me anche secondo le loro regole, oltre che quelle del buon senso che dicono di non addebitare bollette ai defunti dopo che hai fatto un subentro mortis causa.
Ora cosa dovrei fare?
Secondo me potrei inviare reclamo chiedendo di stornare tutte le fatture finora emesse a mio padre, avvisare i vari tizi del recupero crediti che chiamano una dozzina di volte al giorno di smetterla e quindi addebitare a me questi canoni di attivazione nelle normali bollette mensili che mi arrivano.
Secondo voi va bene? Vi dirò che questo sarà il sesto o settimo reclamo che faccio in meno di un anno che sto con loro e la tentazione di mandali a quel paese è forte...
O fai "alla vecchia", saluti e non paghi.
Altrimenti oltre ad avvisare il recupero crediti vai di ConciliaWeb e già che ci sei ti fai stornare anche qualcosa per il ridicolo disturbo.
Alternative non ci sono :/
Quando qualcosa si scombina nei sistemi di certi operatori è tutto inutile, tutto tempo perso...
mitch_el
Ok, ma da quanto so prima di passare al Conciliaweb devo inviare un reclamo ed attendere risposta (o non risposta) giusto?
Anche facendo reclamo ho dei dubbi sul fatto che io possa chiedere sostanzialmente di straclare la sua posizione - come avrebbero dovuto fare loro automaticamente - e passare eventuali debiti a me, però è l'unica cosa che mi viene in mente e se non faccio nulla legalmente avrebbero "ragione" loro.
Sul fare all'antica, se lo meriterebbero davvero per il fastidio che creano con le loro procedure stupide, che forse in mala fede credo siano fatte apposta per addebitare ulteriori costi ai clienti, ma per me il guadagno sarebbe minimo ed ho fatto anche l'errore di fornire mio numero di cellulare per gestire l'abbonamento, quindi li recupero crediti rompe le balle a me.
AnySecondNow devo inviare un reclamo
Si, io farei reclamo e subito dopo aprirei conciliazione.
Nel tempo che arriva l'udienza passa anche il tempo in cui ti dovrebbero rispondere.
Non hai già provato a chiamarli, scusa???
AnySecondNow ho dei dubbi sul fatto che io possa chiedere sostanzialmente di stralciare la sua posizione - come avrebbero dovuto fare loro automaticamente - e passare eventuali debiti a me
Certo che possono, le udienze servono proprio per far valere i doveri degli operatori
All'udienza partecipano:
-Tu
-Dottoressa Vodafone (Legale solitamente)
-Conciliatore AgCom (Mediatore)
Una settimana prima di solito l'operatore prova a contattarti via chat o via chiamata per risolvere prima e non perdere più tempo e denaro del dovuto. Ovviamente se ti soddisfano le contrattazioni via chat sul portale accetta, ma mai in chiamata o non hai alcuna "carta che canta".
Sicuramente hanno sbagliato nel passarti tutti i diritti e doveri della linea a cui sei subentrato scordando l'attivazione, per cui sono nel torto marcio e puoi:
-Richiedere l'annullamento della fatturazione cartacea poiché non dovuta e con domiciliazione presso di te attiva.
-Assolutamente, da richiedere anche se ovvio, nessuna mora da pagare perché eri semplicemente in attesa dell'udienza.
Se te la giochi bene, secondo me, oltre che sistemare potresti anche farti annullare le rate di attivazione con un po' di fortuna
Di sicuro il minimo sindacale lo otterrai...
Ricorda che chiedere è sempre lecito
Anche perché la tua richiesta di subentro è stata mal gestita... è come se avessero disattivato la linea a nome di tuo padre mantenendo la cadenza delle rate del costo di attivazione.
Ti consiglio intanto di inviare un reclamo via PEC a Vodafone e farlo presente anche alla mail della società di recupero crediti così non ti scocceranno... altrimenti se dici telefonicamente che hai fatto reclamo magari continueranno lo stesso a chiamare..
- Modificato
AnySecondNow Non sapevo si potessero chiedere informazioni in un qualsiasi negozio Vodafone, ma dubito possano risolvere una problematica amministrativa del genere.
Anche se preferisco fare reclamo tramite PEC e quindi valutare ricorso al ConciliaWeb, magari se nei prossimi giorni mi troverò a passare in qualche centro commerciale proverò a chiedere informazioni.
sarebbe un punto di vista in più , visto che tramite il call center non risolvono perchè no ? al massimo ti dicono che non trattano quel problema
mitch_el Sicuramente hanno sbagliato nel passarti tutti i diritti e doveri della linea a cui sei subentrato scordando l'attivazione, per cui sono nel torto marcio e puoi:
-Richiedere l'annullamento della fatturazione cartacea poiché non dovuta e con domiciliazione presso di te attiva.
-Assolutamente, da richiedere anche se ovvio, nessuna mora da pagare perché eri semplicemente in attesa dell'udienza.
Se te la giochi bene, secondo me, oltre che sistemare potresti anche farti annullare le rate di attivazione con un po' di fortuna
Grazie per le info, ma secondo te come potrei farmi annullare le rate di attivazione?
AnySecondNow
Eh, lì va un po' a cul.
Non saprei consigliarti più di tanto.
Giocati le occasioni giuste per essere indignato e magari per venire incontro al disturbo su tuo suggerimento le cancellano almeno parzialmente...
Premendo sulla questione lutto soprattutto
Vedi te
L'importante è che risolvano la cazzata che han fatto e ti diano qualcosa per il disturbo a mio avviso...