Ciao. Finalmente risulto coperto dalla rete FTTH di FiberCop. Al momento sono sotto FTTC Tim e stavo valutando di passare ad un nuovo operatore contestualmente al passaggio alla fibra "vera".
Stavo valutando la vostra offerta ma non mi è chiaro questo punto:

gilgdm se ne hai bisogno di forniamo un IPv4 statico, senza costi aggiuntivi. Di default IPv4 con Cgnat e un /48 in IPv6

Avrei bisogno di un indirizzo IPv4 pubblico fin da subito. Con quale modalità è più corretto richiederlo? Dovrò sostenere un costo aggiuntivo?

Per dare la mia opinione, ho attivato ehiweb 2,5 gbit su openfiber. Arrivo da una adsl che girava circa 6mbit....
Devo ancora abituarmi... Non ero preparato a velocità simili.
Lavori di openfiber più veloci di quanto mi aspettassi ed attivazione di Ehiweb immediata con relativo router Fritzbox al quale non ho dovuto mettere mano nemmeno alle impostazioni... Solo collegato il cavo e via. Ottima esperienza con i commerciali e anche con il supporto tecnico. Vedrò adesso più approfonditamente il Fritzbox in quanto il mio primo AVM. Per ora quindi tutto ok. Grazie anche a questo thread che mi ha portato a fare squadra scelta.

4 giorni dopo

Ciao @gilgdm vorrei chiederti un informazione. Sono amministratore di rete ( a tempo perso) di una piscina zona Udine e mi hanno tirato da poco la fibra ottica (infrastruttura FIBERCOP) all'interno del fabbricato ( a sistema non risulta ancora vendibile perchè deve essere installata la borchia e testata la linea, ma è questione di giorni, max 1 settimana).
Attualmente abbiamo una FTTC da 200 mb con Telecom e ora che avremo la possibilità vogliamo passare a fibra 2,5 gb (più che sufficiente...la 10GB mi entusiasma ma sinceramente a noi non serve ) .
Ho due domande da porti:
1 attualmente ho un IPv4 statico ...se cambio operatore (con voi ad esempio) riuscite a darmi lo stesso IP ( non è un grosso problema anche se fosse diverso ma giusto per non riconfigurare i portali web app)
2 ho la rete protetta da un firewall PFSENSE ...se io collego direttamente la fibra ottica al PFSENSE in PPOE in teoria non dovrei avere bisogno del modem è corretto ?
Poi vi contatto telefonicamente per costi e varie info.

Gengo69 darmi lo stesso IP

Ma avete uno vostro ASN? Gli IP non sono numeri telefonici non puoi farci la portability 😅

Gengo69 se io collego direttamente la fibra ottica al PFSENSE in PPOE in teoria non dovrei avere bisogno del modem è corretto ?

Errato.
    Quello che tu intendi come "modem" in FTTH si chiama ONT e serve per la trasduzione ottico-elettrica del segnale e l'autenticazione sull'OLT.

Allo stato attuale delle cose è un apparato che fa parte della rete dell'operatore ed è il gestore della rete a fornirtelo, nel form factor che vuole.

È un dispositivo "trasparente" che va collegato poi al router.

11 giorni dopo
    • Autore
    • Ehiweb

Gengo69 mi ero perso questo thread.
    Direi che ti hanno fornito le giuste informazioni.
    Se hai bisogno di altro sono qui.

un mese dopo

Offerta prorogata ancora per tutto Aprile.

7 giorni dopo

@gilgdm non avete ancora integrato il giga in upload nelle aree bianche? dal sito facendo una verifica copertura da come valore 500 mega. (sono vostro cliente fibra)

• gilgdm ha risposto a questo messaggio

Raffy22 si, ora vengono attivate tutte le nuove con 1000 mega di upload.

• Raffy22 ha risposto a questo messaggio

gilgdm per i già clienti nulla?

Raffy22 senti il nostro servizio clienti e ti daranno tutte le informazioni.

9 giorni dopo

ciao @gilgdm alcune domande:

• il fritz che date può essere collegato direttamente alla rete, bypassando ont? sono ignorante, chiedo
          • ipv4 statico è ancora gratis o viene fatto pagare a parte?
          • opzione gaming può essere attivata anche post sottoiscrizione?
          • ad oggi ho una rete ftth open fiber con altro gestore. è ipotizzabile migrazione senza restare senza rete?
          • io sono in provincia di monza e brianza, voi raccogliete su milano o devo fare giri strani?

grazie mille e se ho scritto cavolate... pardon 🙂

Intin il fritz che date può essere collegato direttamente alla rete, bypassando ont? sono ignorante, chiedo

no gli ONT sono parte della rete del Wholesaler ed è necessario usarlo.
            in passato c'è stato qualcuno che lo ha bypassato, ma ora sono molto ferrei, se si viene beccati dal wholesaler, dapprima c'è l'intimazione al ripristino come da installazione e poi il ban dalla rete.

• Intin ha risposto a questo messaggio

Intin il fritz che date può essere collegato direttamente alla rete, bypassando ont? sono ignorante, chiedo

Al momento no, non è possibile come previsto dalla delibera 348/18/CONS che eslcude le FTTH.
              C'è però una possibilità che ne prossimo futuro ciò possa avvenire se questa consultazione va bene
              https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-31-25-cons

Intin ipv4 statico è ancora gratis o viene fatto pagare a parte?

per gli utenti fibraclick lo diamo incluso se richiesto.

Intin opzione gaming può essere attivata anche post sottoscrizione?

sì certo

Intin ad oggi ho una rete ftth open fiber con altro gestore. è ipotizzabile migrazione senza restare senza rete?

Si, lo switch avviene in pochi secondi, dopo l'intervento del tecnico OF.

Intin io sono in provincia di monza e brianza, voi raccogliete su milano o devo fare giri strani?

Raccogliamo a Milano.

gilgdm perfetto, grazie mille. Mi interesserebbe ip statico, come posso fare per segnalare il fatto che arrivo da qui? Altra, e direi ultima, domanda: la segnalazione del vs passaggio a ftth mi è arrivata da un amico vostro cliente. Posso far valere la promo un mese gratis a testa?
                E poi direi che sono pronto a unirmi 🙂

Grazie

gilgdm Ci sono piani per prorogare questa offerta?
                  I lavori fibercop nella mia zona sono in corso e mi stavo guardando intorno per scegliere un operatore quando la ftth sarà vendibile; l'offerta di ipv4 statico gratuitamente per gli utenti del forum era il fattore che fin'ora mi farebbe propendere per ehiweb ma se dovessero nel frattempo cambiare le condizioni dovrei ripensarci

• Autore
                    • Ehiweb
                    • Modificato

Intin Sì assolutamente, per accedere alla promo devi prendere contatto con un referente interno che ti seguirà.

AxelA dovremmo prorogarla, contattami quando hai deciso.

Salve, anche io sarei interessato ad attivare un nuovo abbonamento a partire dal 15 di maggio 2025, data del trasloco. Sono ancora in tempo per approfittare della promo in oggetto? Eventualmente a chi mi devo rivolgere?
                    Grazie mille.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile