mark129 simple mode

Se le esigenze sono basiche, direi Motorola Moto G34, il 4/128gb lo trovi su Amazon a poco più di 100€
Evita il Motorola Moto G35, decisamente peggio, se vuoi aggiornamenti più a lungo (G34 si aggiorna fino al 2027 e Android 15) puoi valutare il Moto G55 o il Moto G75.
Alternativa, lo Xiaomi Redmi Note 13 4G, simile al G34 come prestazioni e aggiornamenti, non ha il 5G ma ha lo schermo Amoled, ed è uno dei pochi Xiaomi con sensore di prossimità fisico (il sensore virtuale su xiaomi da diversi problemi).

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

erpomata Evidentemente è un fan Xiaomi altrimenti non si spiega 🤣

MarcoYahoo Il software dei Motorola è terrificante

Perché? Molti lo osannano perché è molto veloce e basic rispetto ad altri OS pesanti. Ed effettivamente è vero l'ho provato e rispetto a quello di Samsung gira pure su un tostapane il software di Motorola. Certo magari avrà qualche problema con le notifiche (si a volte alcune notifiche vengono perse o non segnalate, non si sa perché) però è ottimo. Poi pure te con 99 euro di telefono che ti aspettavi? Che girasse come uno da 1000?

mark129 Si ci sono e nemmeno poche ma se parliamo di gente da 75 anni in su, mediamente direi (ho la sensazione) che ci si impicchino.

Mia nonna ha 72 anni e usa lo smartphone che gli ho regalato io 6 anni fa. E lo usa pure con le icone normali, niente interfaccia a quadrettoni stile brondi o altre schifezze. Ci vuole tempo e costanza e si può fare tutto, anche con persone che parlano poco l'italiano e più il dialetto locale.

giuse56 Evidentemente è un fan Xiaomi altrimenti non si spiega 🤣

No sono oggettivo

Mio nonno e mia zia (85 e 76) usano da anni gli Xiaomi/Poco/Mi. Si sono sempre trovati più che bene. Anche mia nonna li usava e non aveva mai avuto problemi. Senza grosse pretese ma fanno quello che devono fare.

leo108 In realtà, avrei avuto altre scelte migliori anche a prezzi più bassi ma non con memorie 4/128.

giuse56 Poi pure te con 99 euro di telefono che ti aspettavi? Che girasse come uno da 1000?

Assolutamente no ma non che fosse così farraginoso come interfaccia, al di là del fatto che fosse in offerta (in realtà, costava di più); ho avuto vari telefoni ma mi sono trovato molto bene con Huawei/Honor.

• Modificato

MarcoYahoo Il software dei Motorola è terrificante;

Per una persona anziana meglio evitare... Ha delle scelte di usabilità per accedere ad alcune funzioni (ad esempio per il mixer audio) che sono anti anziano.

Jeff9 Ma in linea generale meglio Xiaomi

Non è il massimo come software, ma almeno è completo e non troppo complicato. Ed essendo fra i più diffusi è facile che l'anziano abbia amici con cui confrontarsi nei problemi d'uso o semplicemente trovare una guida su YouTube.

bik ha lo schermo Amoled,

Per carità.... Su quella fascia di prezzo ha una luminosità di picco ridicola e non si vede nulla con la luce del giorno. Sotto i 400€ meglio cercare IPS.
      In casa abbiamo un redmi note 11 e un Motorola Edge 20 con gli schermi OLED e sono inutilizzabili di giorno all'aperto.

giuse56 Mia nonna ha 72 anni e usa lo smartphone che gli ho regalato io 6 anni fa. E lo usa pure con le icone normali, niente interfaccia a quadrettoni stile brondi o altre schifezze. Ci vuole tempo e costanza e si può fare tutto, anche con persone che parlano poco l'italiano e più il dialetto locale.

Avrà ancora una discreta salute. Ci sono molti/e che a 72 anni hanno problemi di vista e/o artrite e l'interfaccia degli smartphone inizia ad essere un problema serio e fanno casini enormi per non abbandonare le chat di Whatsapp e tornare a cellulari per "anziani". Anzi a dirla tutta conosco molti che anche quando avevano 50 anni non riuscivano ad applicarsi con la testa per imparare l'uso dell'interfaccia touch.

• Modificato

LSan83 Avrà ancora una discreta salute.

In realtà tutt'altro, lavora da 50 anni ed ancora oggi pure qualche pulizia occasionale la fa in alcuni uffici. Quindi è più che ammaccata, poi non dico altro perché scenderei troppo nei dettagli ma soffre di tante cose soprattutto schiena e gambe e prende 10 pillole diverse in una settimana. Però non c'entra molto questo con l'uso dello smartphone. Usare lo smartphone come detto è questione di volontà, null'altro.

LSan83 Per una persona anziana meglio evitare... Ha delle scelte di usabilità per accedere ad alcune funzioni (ad esempio per il mixer audio) che sono anti anziano.

se dobbiamo dire la verità, per me il miglior software per over 60 è quello di Samsung. Il dialer è chiaro, trascini da sinistra verso destra e chiami. Le app sono ben visibili e colorate, suoneria squillante. Insomma li reputo i migliori da questo punto di vista.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

giuse56 Usare lo smartphone come detto è questione di volontà, null'altro.

Anche di salute... Se ti ritrovi le mani in arricciate dall'artrite e la vista distrutta da una maculopatia senile, non c'è volontà che tenga, il touch è l'inferno.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

LSan83 Sono casi particolari, ma stiamo andando OT perché state ipotizzando cose che magari la persona a cui lo deve regalare non ha. Quindi chiudiamola qua per evitare OT

Motorola G85

LSan83 Ha delle scelte di usabilità per accedere ad alcune funzioni (ad esempio per il mixer audio) che sono anti anziano.

Confermo: usabilità terrificante anche per un utente smaliziato come me; quado passai da Samsung a Huawei/Honor, trovai il loro software molto più completo e user-friendly.

se vuoi spendere molto poco, c'è in offerta sul sito xiaomi ora il redmi note 13 taglio 8+128 gb a 140 euro, me ne hanno parlato bene se non si hanno eccessive pretese

Per 169 Euri ho acquistato un one plus nord 2 ce per mia mamma ed è soddisfatta

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile