Technetium Ma quelli che ho provato HT801 ripartivano e facevano di nuovo la registrazione sul server voip.

Il problema è che a me non è così, non è mai stato così. Devo cercare qualche impostazione che permetta di comportarsi in maniera diversa, altimenti è un dramma.

Technetium Sull'HT802 si possono impostare due profili uguali su entrambe le porte FXS1 e FXS2 ?

Si, si può fare, il Grandstream te lo impedisce soltanto se si vuole usare la stessa porta SIP su entrambi i profili, che non è possibile.

filtrofibra il Grandstream te lo impedisce soltanto se si vuole usare la stessa porta SIP su entrambi i profili, che non è possibile.

In effetti è quello che vorrei fare 😅
    Il server voip non permette registrazioni multiple. Era per non dover prendere un adattatore multiporta rj11

Technetium Ma qui la domanda è... siete sicuri che direttamente con il tim hub fosse possibile rifiutare la chiamata premendo cornetta giù durante lo squillo ?

Ho fatto la prova, neanche col Tim Hub+ si può rifiutare la chiamata in arrivo, incredibile.
    A questo punto, grazie alle varie prove che hai fatto, funziona tutto bene solo se connessi tramite DECT (nel tuo caso alla base DECT del Fritzbox).

filtrofibra
      La prova definitiva sarebbe da fare con un telefono analogico normale connesso all'ata..
      Probabilmente non mettono la linea in stato di occupato mentre sta squillando.

I dect/voip puri mettono la linea in stato di occupato in modo che poi venga terminata la chiamata.

Mi sto procurando un ht802... magari quando arriva farò delle prove.

filtrofibra
        In questo dialplan
        { x+ | +x+ | x+ | xxx+ |#xx# |#xx# |xxx+# }

C'è qualcosa che non gli piace.
        Su altri apparati grandstream non lo salva e ritorna a quello di default.

Technetium chiamo in causa @dialpad allora, forse potrebbe darci un aiuto.

@Technetium sbaglio o la Grandstream mi ha chiesto una prova impossibile?

As the next step, please connect your telephone directly to your provider's PSTN line, bypassing the current setup, and check if the issue persists.

mi hanno chiesto di collegare il telefono direttamente alla presa telefonica di casa bypassando il modem, o mi sbaglio? E come faccio se la fonia funziona solo se il cavo telefonico va inserito nel modem?

filtrofibra
            Non lo salva neanche negli HTXXX.
            Provato adesso da remoto in un HT813.

Nel tuo HT801 l'ha salvato ?

Technetium Nel tuo HT801 l'ha salvato ?

non ho controllato sinceramente. Adesso ti ho scritto nel messaggio sopra cosa mi ha risposto la Grandstream

filtrofibra
                Certo.. quella prova è impossibile perchè la PSTN non è più erogata sulla tua linea. (Comunque è in dismissione in italia).
                Viene generata artificialmente da un ATA... che sia l'HT o quello interno al modem dell'ISP... perchè la fonia è fornita su VOIP.

Probabilmente non gli hai detto e loro non sanno, che hai solo voip.

filtrofibra non ho controllato sinceramente.

Controlla perchè ho provato e non lo salva 😅

Technetium La prova definitiva sarebbe da fare con un telefono analogico normale connesso all'ata..

Fatto la prova, rimesso il solo telefono analogico con la sua propria base connesso al TIM Hub+, stesso problema, non riesce a rifiutare la chiamata.
                  Collegato stesso telefono e base al Grandstream, stesso problema.

Technetium Controlla perchè ho provato e non lo salva 😅

Controllato, non lo salva neanche a me.

Ora dove si va a parare?

@Technetium

I dect/voip puri mettono la linea in stato di occupato in modo che poi venga terminata la chiamata.

che intendu per puri, solo VoIP? E invece telefoni come il mio sia VoIP che analogico? Perchè appunto anche quest'ultimo fa lo stesso difetto.

• Bast ha risposto a questo messaggio

filtrofibra che intendu per puri

Verosimilmente intende quelli connessi wireless a una base dect.

filtrofibra E invece telefoni come il mio sia VoIP che analogico?

Questi verosimilmente rifiutano la chiamata quando connessi wireless a una base dect mentre non la rifiutano quando connessi via cavo.
                    Comunque sono ipotesi, per averne la certezza - come è ormai chiaro - bisogna solo provare.

Bast mentre non la rifiutano quando connessi via cavo.

tutte le prove che ho fatto le ho fatte col cavo, cioè col cavo telefonico che dalla base dei Gigaset vanno alle porte telefoniche dietro ai modem, o al Grandstream.

• Bast ha risposto a questo messaggio

filtrofibra Però hai anche notato che se accetti la chiamata e subito la chiudi essa viene cessata correttamente. Quindi io al tuo posto mi chiederei se mi sia o no inaccettabile il fatto di dover eventualmente premere due tasti invece che uno solo quando voglio rifiutare una chiamata. 🙂

Bast Certo, su questo hai ragione, però voglio capire perchè se collegato tramite wireless DECT funziona, e tramite cavo no.
                          Sto ancora facendo prove con la Grandstream, viediamo cosa ne esce.

filtrofibra
                            Telefono analogico puro... quelli non dect. Telefoni normali con la cornetta collegati via cavo. Naturalmente tra quelli dotati di tasto per rifiutare la chiamata. Caratteristica che hanno in pochi modelli.

Technetium capito, allora no, non sarà in grado di fare questa prova.
                              Mi dicesti che stavi facendo delle prove con l'ht802, come sta andando?

filtrofibra Mi dicesti che stavi facendo delle prove con l'ht802, come sta andando?

Che lo devo ricevere settimana prossima 😉

Ho provato qualcosa da clienti esterni che hanno apparato grandstream e il risultato l'ho riportato.

Ma che io sappia non è previsto che su una linea PSTN (pots) si possa rifiutare una chiamata, al massimo si può sganciare la linea per 250 ms per simulare risposta+chiusura chiamata ma questo tocca farlo al telefono, non all'ata. Finchè il telefono è in stato di riposo (on-hook) e la suoneria sta squillando questo può solo andare in off-hook per rispondere alla chiamata.

Technetium
                                  Non saprei cosa dire.
                                  Sul mio funziona (ne ho due su due utenze TIM ed entrambi funzionano). Magari solo su quel modello di ATA?
                                  Mi dispiace sinceramente

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile