La linea TIM non è mia. È di un amico e non ce l'ho sottomano in tutti i momenti... ma soprattutto è una linea che deve funzionare, quindi le ore in cui fare le prove sono poche.
Al momento non è propenso a fare altre prove. Non è un appassionato😅
Funziona con una configurazione simile a quella da te postata da circa un mese.
Però VPN non avrebbe senso come impostazione su un server voip di un isp. Infatti la metti già da parte.
Impostando su NO devi fare un Port forwarding manuale (impostato sul router) delle porte, e al pari di Upnp, funziona. Questo te lo posso già dire. Però c'è sempre il problema delle porte aperte a tutto il traffico che richiede la 5060.
Al momento io ho messo un regola sul firewall per far passare solo la connessione sull'ip del server tim a cui si connette. (Che non è il server proxy.. quindi bisogna guardare proprio le connessioni). Certo che se dovesse un giorno dovesse cambiare ip... ciao... devo cambiare le impostazioni a mano.
Auto, sinceramente dalla documentazione grandstream non ho capito cosa provasse a fare o quale fosse l'impostazione di default che prova.
filtrofibra Ho smesso da ieri perchè ho riconnesso il TP-Link, visto che l'assistenza mi sta rispondendo, speriamo bene.
Bene. Risolta questa, keep-alive direi che è molto più pratico e più sicuro.
Vediamo se risolvono.